Il 25 maggio 2016 sarà ricordato da tutti, soprattutto i fanboy Sony, come il "giorno del giudizio" videoludico. Attorno alle 16:00 ore italiane il blogger-giornalista Brad Sams via Thurrot.com ha avviato una diretta Live su YouTube riportando alcune succose informazioni riguardo il brand Xbox e del suo futuro.
Nulla di nuovo per chi mi segue, in quanto già nel "lontano" 2 maggio avevo dato una ricca anticipazione di quello che sarebbe avvenuto all'interno del Team Xbox, dei progetti legati a Xbox e, cosa più interessante, su Xbox Next, ossia il successore di Xbox One.
Il leak del sottoscritto ha avuto risonanza su tutti i principali portali e giustamente è stato trattato con un po' di scetticismo, soprattutto per le prestazioni di quella che sarà Xbox Two (chiamatela come volete) che, come svelato dalla mia fonte, sarebbe di circa 4-5 volte PS4 Neo (con dati relativi all'articolo precedente snocciolati dal DF e altri portali, con Neo data a non più di 2.5 TFLOPS).
Ma ieri il fulmine a ciel sereno: da Brad Sams a molti altri siti specializzati sono arrivate "stranamente" conferme da diverse fonti (tutte ritenute attendibili) che confermano quanto anticipato 24 giorni fa: una revisione di Xbox One con modello Slim e un nuovo hardware assai più potente previsto per il prossimo anno. E se tre indizi fanno una prova... qualcosa di pur vero ci sarà! Inoltre secondo un ultimo report, riportato da Polygon, la nuova Xbox avrà una potenza di poco più di 6 TFLOPS, meno dei 10TFLOPS tanto sbandierati da me.
Per questo motivo ho deciso di contattare la mia fonte interna chiedendo un po' di lumi sulla fantomatica Xbox Two ed ecco cosa è emerso... (vi riporto lo scambio di battute con "Tom", nome fittizio ovviamente per preservare il suo anonimato).
X-Rays: "Ciao caro, volevo innanzitutto ringraziarti per quello che hai fatto e per quante info mi hai fornito un mesetto scarso fa, come avrai letto in giro sono arrivate conferme da più parti, e questo non fa che aumentare la stima nei tuoi confronti. Sapevo che non mi avresti deluso anche se mi hai esposto ad un rischio enorme, credo che avrai letto in giro cosa si è detto sul mio conto!"
Tom: "Ehilà, figurati, io ti ho inviato, come al mio solito appena mi è possibile, solo alcune informazioni che ho avuto modo di vedere in anteprima. Informazioni riservate che ti ho inoltrato in esclusiva. Mi fa piacere che molte delle cose rivelate si siano "confermate", ma come ti dicevo non è stato facile reperire un mese fa dati chiari, in quanto molte slide erano mischiate con i progetti legati ad NX e ho fatto un po' fatica a ricongiungere quelle relative a Xbox Next. Inoltre il lavoro di ricostruzione è stato difficoltoso soprattutto perchè quando si portano avanti nuovi progetti spesso le compagnie onde evitare leak riempiono slide e documenti di nomi impossibili e difficili da decifrare: sono veri e propri report crittografati. Inoltre, come ben saprai, non sono un tecnico nè un appassionato e quando si parla di specifiche o tecnicismi vari ci capisco ben poco."
X-Rays: "Resta il fatto che sei andato molto vicino sia per il reveal della nuova console e della slim, possibilmente per questo E3, sia per l'arrivo di Next per il prossimo anno e, cosa più importante, sulle potenzialità della console. O almeno questo è quello che riportano altre fonti, quindi o ci state prendendo tutti in giro o sotto sotto qualcosa c'è..."
Tom: (ride)... "Beh, ripeto, non è stato facile ricostruire la documentazione di Xbox Next, e ora capisco anche cosa fosse il nomignolo Skorpio.... sentii, come ti avevo detto, di una chiacchierata tra Spencer e del suo Team di ripartire con un "reboot" di Xbox, perchè ormai è cosa nota che One non può più riprendere PS4 in vendite, grazie anche all'immagine ormai segnata dell'attuale modello".
X-Rays: "Sì, ho riportato tutto nel precedente articolo, e sembra che la strada intrapresa sia davvero questa. Ieri però sono pervenute notizie importanti anche su Xbox Portable, il supporto a Oculus Rift e una rivisitazione del controller di One. Puoi confermare o hai novità rilevanti per caso?"
Tom: "Guarda, ad essere sincero l'unica cosa che so, dato che ho avuto modo di leggere la reportistica di Microsoft, è che il Team, con l'approvazione di Nadella, non voglia solo costituire un ecosistema unificato sotto Windows 10, ma anche portare il brand Xbox su più dispositivi. Ora non sono a conoscenza di modelli ulteriori, oltre alla Slim e Xbox Next, quindi non posso nè confermare nè smentire i rumor di ieri, tuttavia sono sicuro che Microsoft voglia estendere il marchio ad altri dispositivi e reputo fattibile l'ipotesi di vedere una Xbox portatile dedicata ai media come una sorta di Apple TV, definiamola anche Xbox Mini o Xbox TV, una maggiore integrazione tra PC e Xbox (la UI di One in arrivo su PC con l'aggiornamento estivo)".
X-Rays: "Potresti spiegare meglio la situazione? Così non mi è molto chiara".
Tom: "In sintesi avere Xbox a tutto tondo, in base alle esigenze del cliente. Non ti interessano i videogiochi ma sei appassionato di film e app? Ecco Xbox Mini, dispositivo che puoi portare ovunque e collegare ovunque. Sei appassionato di videogiochi? Ecco la più economia delle Xbox, Xbox Slim. Vuoi portare con te l'esperienza Xbox mediatica in un device ultra compatto? Ecco Xbox Cast, una chiavetta adibita unicamente allo streaming tipo Chromcast. Siete hardcore gamer e per voi la potenza è tutto? Ecco Xbox Next. Siete abituati unicamente a giocare su PC e non volete tra i piedi una Xbox? Ecco che le esclusive future Xbox saranno disponibili su Windows Store. Odiate il complicato mondo PC e volete giocare solo su console? Nessun problema, lo store unificato vi permetterà di giocare alla libreria PC su Xbox, nella maggior parte dei titoli almeno".
X-Rays: "Il tutto quindi sulla ormai chiara uniformità di sistemi sotto un unico SO, dico bene?"
Tom: "Sì, non ci saranno differenze di trattamento tra PC e Xbox, Microsoft non vuole più guerre intestine e vede i dispositivi come una grossa famiglia, tutto ciò che è Microsoft è dunque PC e Xbox, senza distinzione. Preparatevi a vedere anche alcuni porting su PC come Gears of War 4 o ReCore. Più tutti i futuri titoli che saranno annunciati all'E3 saranno nel doppio formato PC-Xbox. Store unico, cross-buy e cross-play saranno punti focali della conferenza di giugno. Ancora non so molto su come verrà gestita la situazione legata al Live..."
X-Rays: "Passiamo a Xbox Next e una domanda su una One più potente, cosa mi sai dire?"
Tom: "Xbox Next è una nuova console, a tutti gli effetti. Xbox One più potente assolutamente no, e se intendono Xbox One Slim, vedi l'architettura sarà la medesima di One, più efficiente sotto il profilo energetico, meno calore ma stesse capacità tecniche. Rivisitazione della porta HDMI che disporrà della versione 2.0, ma solo per i media a 4K".
X-Rays: "Xbox Next, mi chiedono prezzi e se esisteranno versioni differenti, qualche speculazione?"
Tom: "Xbox Next sarà all'avanguardia e leggendo in giro posso dirti che esisteranno tra i due e i tre modelli della stessa console, che cambierà leggermente in specifiche e modularità, anche se questa cosa non è stata ancora decisa e tutto può cambiare nel disegno finale. Xbox Next potrebbe arrivare in formato economico, uno pro e uno top. Differenze prestazionali e quindi di prezzo e contenuti nel bundle. I modelli core avranno periferiche "di base" mentre Pro e Top avranno periferiche Elite incluse nella confezione. Xbox Two sarà modulare, ma solo nella versione top di gamma, per modulare intendo che si potranno inserire expansion-cards che ne aumenteranno le caratteristiche per essere un hardware attuale anche a distanza di tre anni dal lancio.
X-Rays: "Quindi Xbox si fermerà a Xbox Next?"
Tom: "Se l'iniziativa decollerà, e se verrà confermata questa roadmap, Microsoft intende realizzare modelli aggiornati e upgradabili ogni 4-5 anni dal lancio. Molto dipenderà dalle vendite ma vedremo una Microsoft molto aggressiva e competitiva: vogliono Xbox al centro del "salotto" di casa come sistema di intrattenimento a trecentosessanta gradi, e un dispositivo perfetto a metà strada tra un PC, un media center e una console, anche assai potente. E più prodotti riesci a fornire maggiore sarà la possibilità di avere successo, da device economici a quelli top, ma tutti che integrano le stesse funzionalità".
X-Rays: "Interessante.... ma metti che il prossimo anno decido di acquistare Xbox Next, i miei giochi digitali e fisici acquistati su One, cosa sarà di loro?"
Tom: (ride, e anche molto)..."Dai, come se non lo sapessi! Grazie a retrocompatibilità sia indietro che in avanti tutti i nuovi dispositivi (inclusa One) potranno avviare software dell store o in formato fisico. Non ci saranno differenziazioni se non nelle performance dei giochi (e del multitasking): tutto sarà gestito via software che, pensato per il top di gamma, andrà scalando anche per i device più vecchi e meno performanti, garantendo una compatibilità al 100%. Non sarà necessario nessun intervento come patch o fix, tutto sarà incluso nel pacchetto originale. Se hai hardware top avrai abilitate (senza che l'utente debba metterci mano) tutte le feature grafiche, se hai One o il modello di Next meno potente, nessuna paura, il gioco gira ma con risoluzione inferiore, o meno frame, o meno filtri. Il tutto in automatico. One in questo senso ha fatto da apripista, ricordi il future proof? Era indicato proprio per questo...".
X-Rays: "Volevo essere sicuro, scusa! Quindi in parole povere la differenza sta nel software, poichè qualunque gioco girerà sempre e comunque su tutti i sistemi. Compresi i titoli Xbox 360?".
Tom: "Ovvio!".
X-Rays: "Prezzi?".
Tom: "Non ho avuto modo nè di sentire voci nè di vedere documentazione in merito. Quindi qualsiasi cosa ti dicessi sarebbe non corretta".
X-Rays: "Capisco... ma ora passiamo alla domanda clou: quanto sarà potente effettivamente Xbox Next, presupponiamo il modello top? Secondo fonti di Polygon la Xbox Two vanterebbe poco più di 6 TFLOPS".
Tom: "Da quel che ho avuto modo di vedere Microsoft sta, assieme ad AMD, cercando di raggiungere i 10TFLOPS di potenza complessivi. Non essendo un informatico o un tecnico, e non avendo aggiornamenti in merito, non so se si parlava di potenza generica, complessiva calcolando l'intero hardware quindi CPU, GPU e altri componenti. Il target è quello, che poi ci arrivino o meno non posso saperlo. Posso garantirti che Microsoft per l'Xbox che verrà vuole avere il meglio della tecnologia attuale e futura, e la console sarà venduta in perdita. Di quanto non so quantificare, non ho accesso a queste informazioni che spettano all'azienda madre e possono cambiare anche all'ultimo secondo".
X-Rays: "Si parla di nuovo SoC, capace di gestire nativamente i giochi a 4K e Oculus Rift. Hai qualche altra informazione?"
Tom: "Precedentemente ti avevo svelato del passaggio all'architettura Polaris 10 o 11, probabilmente Vega. Come per One, si parla di chip custom realizzato da Microsoft stessa sfruttando però le tecnologie di AMD. Non posso essere preciso sull'architettura che implementerà Xbox Next, ma sarà una tra le due, configurata e personalizzata secondo esigenze. Personalmente direi Vega-10 per quanto riguarda la componentistica grafica e di Zen, su questo ne sono sicuro, per la CPU. Ancora da definire il clock dei componenti. Altri dati, visti di soppiatto, sono la RAM, che ammonterà tra i 12 e i 16 GB totali per il sistema (SO e grafica) e saranno di tipo DDR4, con memoria cache HBM2 per la GPU. Il numero di CU dovrebbe essere 64, per un totale di 4096 stream processor e struttura GCN 4.0, ovviamente nativa con le DX12 di livello 12.1X. Il tutto sarà realizzato con tecnologia a 14 nanometri FinFet, presso la Global Foundries".
X-Rays: "Non credi che è un po' troppo per una console in uscita il prossimo anno? Sono caratteristiche di prim'ordine! E chissà il prezzo..."
Tom: "Sul prezzo no comment, non lo so e non ci voglio speculare sopra, ma senz'altro sarà elevato se prendiamo in riferimento il modello top di Xbox Next. Queste specifiche tra un anno non saranno comunque nè esose da implementare, o meglio, non eccessivamente esose, e garantiranno a Next il supporto al gaming 4K. Per Oculus Rift posso confermare la partnership tra loro e Microsoft, e anche per il modello base di Next sarà garantito il supporto a Rift. Possibile che vedremo un bundle con Next e Rift, ma qui siamo nell'arco delle ipotesi. Sulla questione di console super tecnologica... come già ti ho riferito in passato Microsoft non vuole ripercorrere più l'errore fatto con Xbox One, quanto piuttosto invece ripercorrere i fasti dell'era Xbox Originale e Xbox 360. Puntando ad un hardware davvero top vogliono escludere colpi di scena da parte dei competitor che possono cambiare strada facendo. Ricordi la presentazione di PS4 con le GGDR5 da 8GB? Fu un cambio all'ultimo secondo poichè un leak rivelò a Sony che anche One avrebbe montato 8GB di RAM: PS4 doveva uscire inizialmente con appena 4GB...".
X-Rays: "Ma questi rumor, i vari leak su Skorpion, non sono così un vantaggio per Sony?".
Tom: (ride esclamando "oh Jesus...") "Non scherziamo, questi leak non fanno altro che incrementare la popolarità di Xbox. Vedi? Neo già parte in netto svantaggio, sia sul lato software (incompatibilità con PS4, i giochi andranno patchati) che sul fronte hardware (4 TFLOPS teorici di picco massimo, si dice adesso... prima erano 2.5TFLOPS...). La cosa divertente è che Neo è già pronta, l'uscita potrebbe avvenire già quest'anno o, a meno di ripensamenti per colmare il gap, i primi mesi del 2017 per permettere a Sony di apportare modifiche. Il problema di Neo è che la console è già pronta ed è una risposta a Xbox Two, non il contrario. Dalla sua Microsoft sta ancora ultimando i dettagli di Next e con il lancio al prossimo anno si assicura non solo il monopolio tecnologico (per quel che vale...) ma chiude la stessa Sony ad un angolo, perchè il colosso nipponico dovrebeb rispondere con un nuovo dispositivo.... per l'anno successivo? Sarebbe un suicidio mediatico e commerciale. Questa volta Spencer e Microsoft hanno giocato di anticipo... posticipando. Una mossa da veri scacchisti, con tanto di scacco matto per Sony, che non ha vie di fuga. E guarda i media come stanno cambiando in base al vento in poppa.... già fanno confronti tra Next e Two, sono esilaranti!".
X-Rays: "Mi hai quasi convinto... ma rispondimi a questo quesito: Xbox Two top di gamma, upgradabile o no?"
Tom: "Gli ultimi brevetti in casa Microsoft sembrano optare per la modularità della console. Che poi vengano messi in pratica oppure si punterà ancora a sistemi chiusi non lo so. Il progetto è reale, ma a mio avviso la nebbia si schiarirà entro fine anno... E' comunque un rischio, non so se a Redmond vorranno correrlo puntando sull'innovazione.... tutto è possibile".
X-Rays: "10 TFLOPS.... voglio stuzzicarti... sono realmente ed effettivamente possibili?"
Tom: "Sì, su questo non voglio scherzarci, Microsoft punta ai 10TFLOPS, le slide specificavano il target. Che poi possano diventare 11, 8 o 6... non posso scommetterci, ma il progetto indica quella raw force".
X-Rays: "Tom, come al solito sei stato disponibilissimo e gentilissimo. Spero che non verrai arrestato per questo!!!"
Tom: (ride e sbuffa): "Figurati, nessuno mai ci prenderà seriamente, le informazioni che spulcio e che vedo le passo solo a te. Almeno ci arresteranno insieme!!!" (ride ancora).
Questo è quanto ed è la conversazione integrale intercorsa tra me e "Tom" via Skype. A voi l'ultima sentenza anche conoscendo i recenti fatti spuntati come funghi sul web... Qualcosa di vero ci starà senz'altro, almeno che tutte le fonti mie, di Kotaku, di Thurrot, di Polygon si siano messe d'accordo per realizzare la più grossa trollata della storia videoludica....
X-Rays