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lunedì 20 giugno 2016

Out of Control: Minime le differenze tra 1080p e 4K, il veleno dello Scorpione ha effetto immediato



Sono passati sette giorni dal reveal ufficiale di Xbox Scorpio, la nuova console targata Microsoft che debutterà a dicembre 2017, tra 18 mesi esatti. Un reveal "inatteso" se escludiamo leak e rumor vari, che ha generato un vero e proprio terremoto mediatico.

Quando tutte le attenzioni erano rivolte all'altrettanto rumoreggiata PlayStation 4 Neo, e la dicitura "4K" sulla bocca di tutti, il breve teaser dedicato a Scorpio ha mandato letteralmente in palla le principali testate di (dis)informazione videoludica.

Proprio quei portali che un tempo inneggiavano alle performance di PS4 e i suoi 1080p (Full HD), inneggiati dagli stessi boss di Sony, tutto ad un tratto adesso i siti videoludici cercano di sminuire quello che sarà il valore tecnologico della nuova Xbox.




Il marketing di Sony verso la sua creatura PS4 è stato incentrato proprio su quel numeretto (1080p) che si poteva leggere ovunque, soprattutto tra le pagine tecniche del Digital Faulty (ai tempi Digital Foundry), GamingBolt e tantissimi altri.

Nonostante i proclamati 1080p e 60 frame per secondo, nessun gioco su PS4 riesce ad arrivare a queste caratteristiche, ricorderete bene "occhi di falco" che vedevano "profonde differenze" tra i 1080p nativi di PS4 e i 900p nativi di Xbox One. Addirittura di giochi movimento, poichè i 1080p regalavano a PS4 una immagine "nettamente" più pulita e non rovinata da glitch grafici che invece minavano la versione Xbox One del gioco in questione. Una campagna marketing, quella di Sony, che è stata fatta proprio all'insegna del poco fair play, facendo notare più gli errori degli avversari che le peculiarità di PS4 (ricorderete anche la questione dei titoli usati, dell'always online, del prezzo di lancio della console e via su questa strada).

Sony che ha puntato più agli spot e agli slogan piuttosto che concentrarsi realmente sul giocatore, magari concentrandosi più sui servizi (ad oggi PS4 ancora on supporta i dischi USB esterni per i giochi) e sui titoli esclusivi. Della serie che anche quest'anno sotto l'Albero di Natale avranno davvero poco con cui divertirsi, per il terzo anno di fila, cosa rimarcata anche da Phil Spencer che "ironicamente" dice "almeno noi una data vicino ai giochi che annunciamo la mettiamo..."



Una arroganza che ha pagato se consideriamo le vendite della console nipponica e che ha fatto dormire sugli allori la multinazionale dagli occhi a mandorla ancora stretta dalla morsa dei debiti.

Dall'altra parte Microsoft ha risposto con una serie di "riassetti" interni per rilanciare il brand Xbox, capovolgendo la situazione di stallo iniziale grazie ad un Phil Spencer che si è caricato sulle spalle la poco appetibile Xbox One rilanciandola in grande stile e con lei l'intera divisione: esclusive, servizi a go go, una console che si è trasformata mese dopo mese, il ritorno degli indie (Microsoft derisa dai piccoli dev e dai siti, ma nessuno che ha fatto caso che quest'anno Sony, quella vicina ai piccoli team di sviluppo, non ha presentato nulla sul versante degli indie?), l'arrivo di Xbox One Slim (Sony non ha nemmeno i fondi per finanziare una PS4 ottimizzata) e di tantissime nuove iniziative atte a valorizzare il brand Xbox.

E il recente E3 non ha fatto altro che mettere in una posizione di dominio quella Microsoft vista ancora da tutti come il male assoluto. Quei media che perdono credibilità ogni giorno pubblicando editoriali e articoli mirati solo a distruggere il team Xbox, e le persone si stanno finalmente accorgendo di quanto sia marcio questo settore.

Perchè se prima "giocare a 1080p ti rendeva un giocatore migliore", tutto ad un tratto la potenza e la risoluzione non contano più, perchè si sà, "sono i giochi la cosa più importante per una console".

Questo ci dicevano i "capoccia" di Sony tre anni fa:


Ma con l'avvento di Scorpio questo equilibrio "maggiore risoluzione-esperienza videoludica migliore" si è inevitabilmente rotto e tutti si domandano se la rincorsa alla risoluzione più alta sia realmente un beneficio per il videogiocatore moderno.

In altre parole i 4K servono davvero?", si domanda un frastornato Digital Faulty, che ancora si lecca le ferite dopo aver letto a grandi linee le specifiche di Xbox Next: 6 TFLOPS di GPU, CPU da 8 Core (per loro un Jaguar, non accettano di vedere tra 18 mesi una super console, dato che monterà Zen) e una banda passante di oltre 320GB/sec.

Queste tre caratteristiche hanno mandato in palla le testate giornalistiche (eufemismo definirle così) che adesso si stanno arrampicando sugli specchi facendo pelo e contropelo ad una console che sta nascendo solo adesso.


Ma perchè ciò è accaduto? Perchè i portali web sembrano voler fare una ricorsa a chi è più stupido? Semplice: Sony si è espressa sull'argomento e, tornando alle parole di prima, l'importanza nevralgica di una console sono (adesso) i giochi (curioso atteggiamento considerando che PS4 non ha esclusive di rilievo da qui a fine anno e che è tutto un continuo TBA, anche di giochi annunciati oltre un anno fa...) e le specifiche tecniche. Di qui la sudditanza psicologica che molti siti hanno nei riguardi di Sony si sono subito riadattati allo Yoshida-pensiero.



Ma perchè questa inversione di tendenza da parte di Sony? Molto semplicemente PlayStation 4 Neo, che è un mero update dell'attuale modello, non raggiunge nemmeno con le cannonate il target rendering a 4K nativi per un videogioco, al massimo potrà raggiungere una risoluzione intermedia a 2K e poi eseguire l'upscaling a 4K. E badate bene che un conto sono i 900p upscalati a 1080p, un conto è upscalare dai 2K ai 4K....

Detta brutalmente Sony ha perso il predominio tecnologico (che si è verificato solo in rare eccezioni nello scontro PS4 vs Xbox One, solo gonfiato dai classici media) perchè tra le due nuove console Scorpio sarà la più performante. E nemmeno di poco. Numeri alla mano la differenza in RAW force tra PS4 e Xbox One è di poco meno 500GFLOPS (1.84 contro 1.36) mentre quella che intercorrerà tra Xbox Scorpio e PS4 Neo sarà di oltre 2 TFLOPS (6 e passa contro massimo 4.5). Ecco perchè adesso i 4K non sono più importanti, così come non lo sono le specifiche tecniche: Sony ha bisogno di reinvestire tantissimo nella divisione marketing per fare il lavaggio del cervello alle persone sostenendo che i 1080p o i 2K sono comunque ottimi per giocare...

Hanno svegliato il gigante dormiente lanciando frecciatine ad ogni occasione, adesso il gigante si è arrabbiato e ha deciso di scendere in pista portando tutto il suo know-how tecnico e mettendo da parte gli errori fatti con One (dal reveal al lancio). 

Se ci pensate bene, vi è quasi una inversione di mentalità tra le due compagnie: Sony impegnata con la discutibile PSVR (a detta di molti, una sorta di Kinect che ti fa passare la voglia di giocare dopo 10 minuti) e un'attenzione maggiore agli orpelli videoludici, Microsoft impegnata in titoli tripla AAA (ci sono altri 14 nuovi titoli non ancora annunciati...) e una console per hardcore gamers (senza orpelli come il Kinect, ormai è chiaro che sia un fallimento totale).

Prima Sony ascoltava i suoi fan, adesso no, tutto l'opposto di Microsoft che prima voleva imporre un sistema multimediale all-in-one (ivi compresi alcuni aspetti assurdi, salvo poi ritrattare il tutto all'ultimo istante) e ora invece è più vicina alle richieste dei giocatori.

I poli si sono invertiti, con tutte le conseguenze che ne derivano e i fan più radicali non l'hanno presa bene: l'utenza Xbox gode e se la ride, quella PlayStation è su tutte le furie e anzichè prendersela con Sony (come sarebbe logico aspettarsi, ma loro non possono, da contratto, andare contro la loro compagnia, nemmeno fossero pagati) si sono scagliati contro Microsoft semplicemente per il fatto che la nuova Xbox farà mangiare la polvere a Neo. E cosa fanno questi leoni da tastiera? Insultano i boss di Xbox, non ultimo Mike Ybarra che ha gettato benzina sul fuoco con questo tweet:



Un Ybarra al veleno (come Scorpio) che ha anche risposto sommessamente alle vecchie frecciatine di Sony rilanciando con un altro tweet:


Un po' a dire "visto che avete tanti dubbi sui 4K nativi per il gaming, ivi compresa Sony, vi chiarirò le idee mediante video for dummies".

A Ybarra fa da eco anche un raggiante Phil Spencer (che troppi rospi ha dovuto ingerire, prima della vendetta) che ha risposto a tono ad un frastornato Andrew House e un patetico Shawn Layden (entrambi di Sony) in un valzer dell'ipocrisia.

Perchè questo dicevano loro non tanto tempo fa:


E a rincarare la dose ci pensa anche Larry "Major Nelson" Hryb, a chi gli faceva notare quanto sia strana una presentazione di una console... senza mostrare la nuova console:



Il gattino che vuole fare la parte del leone e adesso si lecca le ferite, e questa volta non possono farci nulla e accettare la posizione dominante di Microsoft. Perchè è anche utile ricordarlo, ma la corsa alle "generazioni di mezzo" l'ha voluta proprio Sony con PS4 Neo e non Microsoft, come sostengono i media, perchè Neo esce a fine anno, Scorpio invece debutterà 4 anni dopo Xbox One, un lasso di tempo comunque accettabile e cosa non nuova (Xbox originale e Xbox 360 ad esempio).

Sony voleva quasi imporre la sua visione monopolistica in campo console (forte dei 40 e passa milioni di PS4 vendute) portando ora sul mercato un casco virtuale low-cost impregnato di  indie e produzioni minori, una nuova variante di PS4 più potente per spingere la PSVR (che richiede molta più potenza computazionale di quanto non eroghi adesso PS4) e quindi vendervi tanti bei pezzi di plastica (compresi i Move e la PS Cam...).

Microsoft con Scorpio invece ha cambiato (giustamente) strategia proponendo una console nettamente più potente di One (e di Neo) realizzata proprio per il gaming a 4K e la realtà virtuale (non ci saranno caschi marchiati Microsoft ma ci sarà piena compatibilità con HTC ViVe e Oculus Rift, per VR di alto livello).

Sony non merita fair play, non lo ha fatto con Microsoft prima e deve subirne ora le conseguenze ed accettare la triste realtà, lei come i media che mai come oggi anzichè esaltare Microsoft ne demonizzano scelte che quando fatte da Sony vanno bene...



Stanno tentando in tutti i modi di sminuire la visione di Microsoft sul gaming, e non c'è giorno che non si legga un articolo che pone più punti di domanda che conferme su quello che sarà il futuro di Xbox. Sviano discorsi, prendono pezzi di interviste di Spencer e le rielaborano facendo passare messaggi sbagliati, creano confusione e puntano il dito con la poca chiarezza che invece il team Xbox ha già fatto durante-e-post E3.

E adesso che la politica di Microsoft verso Xbox è la più chiara e semplice possibile, a mettersi di traverso sono quei siti che non sanno più che pesci pigliare, forse delusi dalla piattezza di Sony e mosse discutibili.

Vorrei quindi chiarire non tanto a voi lettori quanto a questi "giornalisti" i pochi punti focali di quello che sarà Xbox adesso e nei prossimi anni, una sorta di vademecum per principianti:

1) Microsoft rilancia il brand Xbox, non lo vende, è in profitto e ci punta parecchio

2) Spencer vuole creare un ecosistema unificato tra PC, Xbox 360, Xbox One e le prossime console

3) L'ecosistema prevede anche l'infrastruttura di rete Xbox Live

4) Tra PC e Xbox vi sarà cross-play, cross-buy e store unificato

5) Play-anywhere il nome dell'unificazione dei sistemi

6) Tutti i giochi Xbox saranno compatibili sulle varie console con retro e forward-compatibility

7) I giochi Xbox 360 girano su One, gireranno su Scorpio e successivi

8) I giochi Xbox One gireranno su Scorpio e viceversa 

9) Scorpio è una nuova console ma farà parte dell'ecosistema Xbox

10) La potenza di Scorpio potrà essere usata secondo esigenze dagli sviluppatori (4K o Full HD con più filtri, poligoni ecc.)

11) Scorpio funzionerà anche sulle attuali TV HD Ready o Full HD

12) Scorpio non avrà titoli esclusivi, li avrà quando One non avrà più molto da dire, come accade sempre durante il ciclo vitale di una console; i vecchi titoli gireranno sempre su Scorpio e gen successive, comprese le periferiche

13) I titoli vecchi di Xbox One gireranno meglio su Scorpio grazie alla scalabillità automatiche delle API basate su DX12 (Halo 5, Gears of War 4 e titoli "già studiati" appositamente andranno su Scorpio in Full HD senza risoluzione dinamica o a 4K e 60 solidi fps)

14) Gli sviluppatori non dovranno realizzare edizioni differenti dei propri giochi: il software scalare si adatterà automaticamente in base all'hardware su cui gira.

15) Xbox One Slim non è più potente di One standard, hanno lo stesso Soc, la Slim ha in più lettore Blu Ray 4K nativo per i media e HDR per i giochi

15 punti ovviamente "non capiti" dai siti di informazione videoludica che hanno travisato tutto quanto facendo vera e propria disinformazione.

Ci metterei anche in sedicesimo punto, ossia che il gaming a 4K nativo è nettamente migliore di quello a 1080p o 2K, perchè l'immagine è più cristallina, pulita e dettagliata. 


L'E3 2016 di Los Angeles ha causato molti dolori di stomaco, era palese, ma è innegabile il fatto che Microsoft, mai prima di oggi, fosse così concentrata sul marchio Xbox che, grazie a Scorpio e il team capitanato da Phil Spencer, tornerà ai fasti di un tempo, Xbox 360 in primis: una console potentissima, kit di sviluppo unificati e facili da assimilare, scalabilità delle API, una console che mette al centro il videogiocatore nella sua vecchia accezione del termine.

Con Xbox One prima e Xbox Scorpio poi, Microsoft abbatterà quelle barriere una volta invalicabili, quelle barriere ove i giocatori erano "ghettizzati" per la presenza diversi tipi di console, da adesso in poi nessuno rimarrà indietro e la collezione dei vostri giochi potrà essere portata "oltre" il limite vincolante dell'hardware, almeno in ambito Xbox. E nessuno degli sviluppatori sarà obbligato a raggiungere per forza i 4K di risoluzione nei giochi, poichè la potenza di Scorpio potrà essere utilizzata come meglio si crede, conferma Phil Spencer.

Con buona pace dei detrattori.... e quando si dice il karma....

Aggiornamento: volevo presentarvi uno youtuber molto preparato che fa una disamina approfondita di Xbox One, PS4, PC. Sarà presente anche nei miei prossimi articoli:



Aggiornamento 2: ecco le dichiarazioni Paolo Bagnoli, Responsabile Divisione Xbox di Microsoft Italia:

“Microsoft con Scorpio, non voleva solamente mostrare i muscoli, ovvero far vedere che è in grado di proporre sul mercato la macchina da gioco più potente mai creata, ma voleva lanciare anche due segnali ai videogiocatori,” ha detto ai nostri microfoni.

“Il primo è che Microsoft è molto attenta ai loro feedback e attraverso i cambiamenti di Xbox Live e la nuova strategia di mercato cerchi sempre di soddisfare i loro desideri. In seconda battuta Microsoft ha presentato non una, ma bensì due nuove console all’E3 2016 per sottolineare come questo mercato non solo le interessa, ma è centrale nelle sue strategie. Xbox è uno dei perni della politica di Microsoft non solo ora, ma anche negli anni a venire.”

X-Rays

7 commenti:

  1. 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

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  2. Effettivamente hai notato una cosa sacrosanta: Sony ha impostato tutto più sulla denigrazione dell'avversario che sulle proprie caratteristiche/vantaggi.
    A livello commerciale questa strategia è pessima, anzi è classica di chi non ha in mano proprio niente, di fatti io ogni santo giorno ripeto sempre ai miei clienti "io parlo delle mie macchine, non dei miei concorrenti".
    Vero è che anche io ogni giorno la prendo in quel posto perché, purtroppo, sulla psicologia umana fa più effetto l'albero che cade della foresta che cresce silenziosa.
    Sony ha usato il metodo commerciale più meschino, ma sicuramente più rapido ed efficace, solo che non ha una gran durata questo effetto "spala-letame" e preso o tardi i clienti iniziano a capire la fregatura.
    Sony poteva capitalizzare meglio questo vantaggio di vendite e approfittarne per fare investimenti, invece anche io come te sono convinto che non stanno facendo un grandissimo utile e il poco che fanno lo bruciano tutto per sponsorizzre third-party per PS4 e PS Vita (perché i3rd party su Vita pubblicano ancora e tanto, d'altra parte loro internamente non hanno nulla e il poco che hanno lo hanno chiuso/ridimensionato per far quadrare i conti...meglio mandare in outsourcing quanto più possibile e snellire la struttura interna.
    Hanno giocato sporco e soprattutto hanno iniziato a giocare coi sentimenti e con la nostalgia, cosa che non dovevano fare soprattutto con la loro macchina di marketing infernale.
    Ora spero mettano da parte anche i complimenti e il fair-play che non porta da nessuna parte, anzi ai tempi di SEGA vs Nintendo oltre agli insulti uscirono i migliori capolavori del nostro settore preferito...ergo la concorrenza fa bene se è sana e veritiera, non se ci si fa le fusa (finte).
    Per quanto mi riguarda sto ancora aspettando la vera vendetta in onore della memoria di SEGA, prima o poi arriverà e che sia MS o Nintendo a dargliela poco mi importa....ed io riderò a crepapelle ricordando cieli blu anni'90, porcospini che scorrazzano liberi su verdi colline e pazze corse da rally ;)

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    1. Forse quel tempo è arrivato.... pochi mesi e si scopriranno le carte di tutte e tre le aziende... con Sony costretta a rincorrere

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  3. Ciao, ti leggo spesso con interesse.

    Onestamente non mi trovo purtroppo a condividere il tuo ottimismo riguardo all'accoglienza che Scorpio o l'unificazione delle piattaforme riceverà. Come anche tu hai scritto, è cominciata da subito una campagna mediatica che mette in cattiva luce la nuova Xbox, attribuendo alla divisione gaming di MS responsabilità che condivide con la concorrenza, prima tra cui quella di aver accorciato la generazione attuale. E' sempre MS che viene presa in causa per ogni critica sebbene Scorpio esca a 4 anni dalla One, mentre Neo a 3 se, come molti sospettano, uscirà questo fine anno.
    Vogliamo parlare di Kotaku che intervista un ipercritico Bleszynski e di un TIdux che, puntuale come un orologio, afferma che molti sviluppatori sono entusiasti di Neo? Vogliamo parlare del fatto che l'aver buttato le carte in tavola per MS, che l'aver fatto chiarezza sulla sua visione dopo un periodo abbastanza confusionario sia visto comunque con sospetto?
    Purtroppo la sudditanza psicologica (o di altro tipo...) che certe testate hanno verso Sony potrebbe paradossalmente continuare a remare contro MS, perché continueranno con più ferocia a fare ciò che hanno sempre fatto: disinformazione.
    Inoltre bisogna anche ammettere che dal punto di vista del marketing Ms non ci sa fare, non quanto Sony almeno, e in questa era in cui è l'apparenza a contare, non mi stupirei se improvvisamente fossero nuovamente i giochi a dare valore a una console da un punto di vista di immagine, l'esatto contrario di ciò che è stato inculcato sulla potenza e sulla presenza di grossi titoli nel portafoglio Sony. Basti pensare anche al mantra che Xbox non ha più esclusive, che "tanto vale che mi faccia un pc" (quando poi manco saprebbero installare un semplice gioco o gestire le configurazioni...), questo potrebbe essere un punto "debole" che Sony sfrutterebbe ssenza vergogna per aizzare i fanboy e il passaparola.
    Non so, io temo purtroppo che quando si ha contro gran parte delle testate "giornalistiche" sia impossibile risalire la china, anche facendo il massimo e il meglio possibile. Questi ultimi due anni in cui il supporto alla ONe non è stato premiato dalle vendite dimostra questo e non credo che le cose potrebbero cambiare. Si gioca ad armi impari quando il tuo avversario è subdolo.

    Saluti,
    E.K.

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    1. Purtroppo, come ben sottolineai te, il trend degli ultimi 3 anni è questo e sembra mantenersi costante. Il damage control ai danni di MS è imbarazzante nonostante le tante novità portate da Redmond, sia su XBox che su PC.

      Sembra quasi che MS come si muova sbagli a prescindere, davanti agli occhietti cisposi di questi pseudo giornalisti.

      Ma il trend è destinato a cambiare entro fine anno, quando saranno mostrati i piani delle tre aziende del gaming, con Sony che sarà fanalino di coda, MS dirigerà il gruppo seguiti da una Nintendo in crescita.

      E poi a combattere la disinformazione ci siamo noi, o sbaglio? ;)

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    2. Purtroppo scontiamo il fatto che la maggior parte di blogger/opinionisti/recensori e ciarlatani vari del web sono tutti ragazzi anche abbastanza giovani e nella maggior parte dei casi under 30, il che spiega tutto, e mi spiego meglio.
      Io sono del 1985 e tralasciando le console portatili io posso dire di aver vissuto in pieno l'era 16-bit ed ho goduto dell'era 8-bit grazie a mio cugino (del '79) che mi regalò NES e una ventina di giochi proprio mentre avevo anche il Super Nintendo.Io quindi sono un ibrido della grande stagione 8/16-bit cresciuto tra SEGA, Nintendo e piccole contaminazioni di NEO-GEO che aveva un mio vicino PAZZO, ma che console ragazzi mamma mia.
      Nel nostro gruppetto di giocatori ero il più anziano e già i miei amici dell'88 o dell'89, quando ci parlo, non ricordano Sonic o Super Metroid, la loro "memoria videoludica" parte da Tekken, Final Fantasy VII, Gran Turismo ecc ecc..
      Cosa voglio dire? I nati a cavallo tra '80 e '90 e tutti i successivi sono nati videogiocatori con la Playstation...sia essa la 1, la 2 e più recentemente la 3 ma i nati dopo di me non hanno ricordo e non hanno mai conosciuto cosa c'era "prima" e per loro Sony è sinonimo di videogame.
      Da qui abbiamo che moltissimi "scrittori" del web, data anche l'età anagrafica, non vedono molto oltre i loro pregiudizi...hanno iniziato con Playstation,sono cresciuti con Playstation e ora che pensano di saper scrivere una recensione continuano a pendere da quella parte che conoscono da 20 anni.

      Purtroppo MS è entrata "di recente" e non ha ancora creato una "generazione Xbox" come invece ha fatto prima Nintendo e poi Sony e questo lo si vede, non è un caso, ad esempio, che WiiU in Giappone abbia venduto in realtà quasi solo presso gli over 30.
      L'aspetto anagrafico delle persone è importante e non lo leggo mai da nessuna parte ma quello a cui giocammo da piccoli forzatamente ci condiziona oggi anche da adulti.
      MS potrebbe solo attingere ai nostalgici della SEGA che fu...ma erano pochi ai tempi di Alex Kidd...praticamente delle mosche bianche ai tempi della Dreamcast, oggi in quanti sono? Probabilmente il migliore segaro di oggi è un nintendaro come me che ha terribile nosltagia della vera console war che fu

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    3. Bella disanima della "sudditanza psicologica" da parte del settore videoludico nei confronti di Sony, non l'avevo mai vista sotto quest'ottica. :)

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