Secondo appuntamento con la rubrica fissa Weekley Recap che, visto il successo, sarà pubblicata tutti i venerdì della settimana.
Vediamo cosa è accaduto in questa ultima settimana di maggio:
- 1) F1 2015 di Codemasters rinviato di qualche settimana. Uscita ora prevista per il 10 luglio nei formati Xbox One, PS4 e PC. Il gioco promette molto bene, a vedere da quest'ultimo video rilasciato da poco:
- 2) Rise of the Tomb Raider sarà una esclusiva Microsoft o no? Un vecchio post del 15 gennaio ad opera di Xbox Australia su Facebook lascia presagire che la casa di Redmond abbia acquisito i diritti per l'esclusiva, non atermine, ma definitiva sul gioco. Il nuovo Tomb Raider verrà rilasciato solo su Xbox (One e 360) ma con possibilità di approdare su PC, come già accaduto con Ryse: Son of Rome, Titanfall e Dead Rising 3. Il post non è stato mai modificato ed è un ottimo segnale che lascia pensare alla effettiva esclsuività totale della IP.
Spencer, di recente su Twitter, ha affermato tuttavia che l'esclusiva sarà temporale e che gli accordi non sono cambiati rispetto la prima volta. Una conferma della possibilità di vedere il gioco proprio in formato PC, ma non su PS3 e PS4.
Spencer, di recente su Twitter, ha affermato tuttavia che l'esclusiva sarà temporale e che gli accordi non sono cambiati rispetto la prima volta. Una conferma della possibilità di vedere il gioco proprio in formato PC, ma non su PS3 e PS4.
- 3) Sony ci offre un piccolo assaggio delle potenzialità di Project Morpheus, il casco di realtà virtuale in arrivo per PlayStation 4. La demo mostra il gioco The London Heist, testato assieme anche ai controller Move. Il video mostra un'accurata precisione dei controlli, una discreta grafica e pochissimo input lag:
- 4) Annunciate le date del Tokyo Game Show 2015: l'evento nipponico dedicato ai videogiochi partirà il prossimo 17 settembre e si protrarrà sino al 20 del mese. Un appuntamento per gli amanti dei games nipponici e per chi desidera ricevere informazioni sui principali sviluppatori del Sol Levante:
- 5) Remedy non parlerà di Quantum Break fino a giugno, vale a dire in occasione dell'E3 2015. Il gioco, posticipato al 2016, sarà uno dei grandi presenti alla press conference di Microsoft, occasione per cui scopriremo molto di più sull'attesa IP di Xbox One:
- 6) Fatto curioso quello legato tra The Witcher 3 e AMD: il colosso elettronico accusa il rivale di sempre NVIDIA di sabotaggio. Ecco perché il gioco di CD Projekt girerebbe meglio sulle schede GeForce che non quelle di AMD/ATI. Ma la replica di NVIDIA non si è fatta attendere:
“Noi non chiediamo mai alle software house di creare qualcosa di non
etico. GameWorks migliora la qualità visiva del gioco esclusivamente sui
prodotti GeForce. Non intacca assolutamente le performance di chi
dispone di altri componenti hardware. Chiedere il codice sorgente di tutta la nostra bellissima tecnologia è
un modo per sviare l’attenzione dalle performance dell’hardware
concorrente”.
- 7) Nintendo punta fortissimo su Splatoon, la nuova IP esclusiva per Wii U in uscita a breve. Il colosso nipponico sta investando molte risorse per pubblicizzare il gioco:
"Abbiamo in serbo un'importante campagna marketing per Splatoon. Per dare un'idea delle dimensioni posso dire che si avvicinerà a quella di Mario Kart 8. Abbiamo la massima fiducia nel potenziale del gioco, un progetto molto interessante che ci permetterà di raggiungere un bacino di utenza che fino a questo momento non avrebbe considerato Wii U".
Basterà per far lievitare le vendite della sfortunata console? Splatoon sarà in vendita dal 29 maggio in Europa.
- 8) Naughty Dog, famoso studio legato a Sony che si è distinto per le produzioni di The Last of Us e la serie Uncharted, riabbraccia David Ballard (nel ruolo di enviroment artist). Ballard aveva lasciato la società lo scorso agosto ma... evidentemente il primo amore non si scorda mai! Il buon David stava lavorando per conto di Ubisoft, su un progetto non ancora svelato.
- 9) Sony avrebbe avviato i lavori sul successore di PS4, ossia PlayStation 5. Una recente offerta di lavoro indica la ricerca di un Senior Game Programmer da affiancare al reparto R&D da destinare proprio alla next generation di Sony. Considerando che viene già citata PS4 nel trafiletto, è facile supporre che si tratti proprio di PS5:
- 19) Rockstar ha aperto a nuove offerte di lavoro (per la divisione Rockstar San Diego), cercando la posizione di ben 36 esperti da indirizzare ad un nuovo gioco open world che vanterà lo stato dell'arte grafica. Ci si avvicina all'annuncio di Red Dead Redemption 2 o sarà una nuova IP? Visti i rumor, compresi i miei, direi più la prima... Curioso che Rockstar San Diego abbia proprio realizzato il primo Red Dead Redemption...
- 20) Slightly Mad Studios sembra aver gettato la spugna per quanto riguarda la versione Wii U di Project Cars, con il gioco che fatica ad andare a oltre i 23fps con risoluzione nativa di 720p. SMS spera in un annuncio a breve per la nuova console di Nintendo, Project NX, così da portare Project Cars sulla prossima console della grande N. A questo punto pare evidente una cancellazione del gioco per il formato Wii U.
- 21) Secondo l'ente tedesco USK (il PEGI italiano), è stato catalogato nelle prossime uscite per Xbox One e PS4 il nuovo gioco dedicato a Yu-Gi-Oh! ossia Yu-Gi-Oh! Legacy of The Duelist. Il gioco non è stato ancora annunciato in via ufficiale.
- 22) SEGA continua a rimuovere giochi per mobile dagli store App Store e Google Play. QUesta volta è il turno di Chu Chu Rocket, Gunstar Heroes, Shinobi III, Shining Force, Sonic Spinball e Streets of Rage 2 che non sono più disponibili per il download. Al momento gli unici titoli "classici" presenti sulle due piattaforme sono Sonic CD, Sonic/Sonic 2 e Crazy Taxi. La scorsa settimana il publisher aveva cancellato giochi come Super Monkey Ball Banana Splitz, Altered Beast, Virtua Fighter 2, Ecco the Dolphin e Jet Set Radio, questi prodotti non rispecchiano più gli standard qualitativi imposti dall'azienda.
- 23) Treyarch, via Facebook, ha annunciato che la storia di Call of Duty: Black Ops 3 potrà essere affrontata da 4 giocatori in cooperativa online.
- 24) Warner, mediante un sondaggio, ha chiesto ai giocatori un pensiero circa un possibile ritorno di Batman Arkham City e Batman Arkham Asylum su Xbox One e PS4: in arrivo un cofanetto coi primi due titoli rimasterizzati?
- 25) Graeme Boyd di Microsoft, nell'intervista a Game2Gamer Evolved ha riferito che per Xbox One sono in arrivo diverse nuove IP non ancora annunciate e che non c'è periodo migliore per possedere la nuova console. Oltre ai già noti Fable Legends, Halo 5, Rise of the Tomb Raider e Forza Motorsport 6, sono in arrivo ulteriori titoli di cui faremo la conoscenza più avanti. Sarà l'E3 2015 a presentarci questi nuovi titoli?
- 26) Until Dawn, il titolo horror in esclusiva PS4, arriverà il prossimo 26 agosto. La conferma arrivata direttamente mediante PlayStation Blog. E gustiamoci anche il nuovo trailer:
- 27) Disponibile la patch da 2.85 GB di Dying Light che aggiorna il gioco alla versione 1.06 e prepara il gioco all'imminente DLC Bozak Horde. La patch introduce però anche una mini espansione gratuita, ossia le 10 sfide Parkour Fever, nuove zone di quarantena, armi fantasy dorate e migliorie varie. La patch è per i formati Xbox One e PS4.
- 28) 2K Sports ha rivelato via Twitter la data di uscita del nuovo e atteso NBA 2K16: il gioco uscirà il prossimo 29 settembre su tutti i principlai formati.
- 29) Nuovi indizi per Fallout 4, titolo non ancora annunciato ma che verrà svelato all'E3 2015 (come da miei leak vecchi di mesi). Nell'attesa altra benzina sul fuoco: un negoziante della catena GAME ha immortalato i volantini pubblicitari del gioco, facendo vedere sia il bonus preorder, con il pacchetto Nuclear Edition, che la data di uscita, fissata per il 13 novembre 2015. Fake o meno il gioco sarà presente alla conferenza di Bethesda, statene certi.
- 30) Avalanche ha rilasciato un nuovo trailer di Mad Max, titolo in arrivo il 4 settembre 2015 per Xbox One, PS4 e PC. Il gioco promette molto bene:
- 31) Il futuro è sempre più digitale, così lo pensa anche Capcom che vede nel 2016 come la morte del supporto fisico in favore delle copie eteree, o meglio, una maggior vendita del digitale rispetto al fisico. Microsoft ci aveva visto bene?
- 32) Altro Remaster in arrivo, questa volta è il turno di Resident Evil Zero HD previsto per i primi mesi del 2016 su Xbox One, Xbox 360, PC, PS4 e PS3.
- 33) The Witcher 3: Wild Hunt su Xbox One potrà contare su un frame fisso di 30 fotogrammi per secondo, grazie all'imminente patch. Considerando le già ottime prestazioni, la versione One sarà ancora migliore.
- 34) Mortal Kombat X si fa attendere su Xbox 360 e PS3: il gioco sarebbe dovuto arrivare in estate, ma NetherRealm ha deciso per un ulteriore ritardo. Il gioco è ora atteso per la fine dell'anno.
- 35) CD Projekt non parlerà del suo nuovo Cyberpunk 2077 non prima del 2017. La software house è ancora impegnata con The Witcher 3: Wild Hunt, che vanta la priorità massima.
- 36) Su Amazon è stata avvistata la Darksider 2: Definitive Edition per PS4. Titolo confermato nelle scorse ore con il titolo Darksiders 2 "Death-initive" Edition e sarà disponibile entro fine anno.
- 37) Sony ha ammesso che il 2015 non sarà l'anno delle esclusive per PS4. Pochi i tripla A in arrivo e i Big sono attesi non prima del prossimo anno con Uncharted 4, Gran Turismo 7 e altri progetti. La stessa casa nipponica ha anche dichiarato che l'obiettivo è quello di stringere partner importanti con sviluppatori di terze parti, dato che l'acquisto di nuove IP sta diventando sempre più difficile e oneroso. PS4 punta ad accaparrarsi l'80% di share dei principlai mercati, come rivelato da Andrew House di Sony. PS Vita invece, verrà abbandonata a poco a poco dal colosso nipponico, dispositivo che per lo stesso House è ormai non più primario.
- 38) Microsoft sta lavorando per abbattere dell'80% le risorse di rete richieste dal game streaming e dal cloud computing: nome del progetto Kahawai. Sarà utilizzabile di principlai device, dai PC al mobile, passando ovviamente anche per Xbox One.
- 39) Microsoft si appresta a presentare un nuovo controller per Xbox One. Dal sito dell'assistenza tecnica, sono trapelate anche le prime informazioni, come il jack audio da 3,5mm integrato (così non sarà più indispnesabile avere l'headset adapter per utilizzare le cuffie e la chat in-game). L'uscita del nuovo pad è prevista per l'estate.
- 40) Problemi per Ultra Street Fighter 4 su PS4, con il porting di Capcom che sembra avere più di un problema tanto da risultare ingiocabile. Tanti bug che potrebbero compromettere il torneo EVO, con gli organizzatori che hanno già riferito che se la situazione non cambierà (leggi: patch che risolvs tutti i problemi) si procedederà con l'utilizzo della versione per Xbox 360 del gioco.
- 41) Aria, ultimo personaggio della Season 2 di Killer Instinct per Xbox One si mostra in azione in questo nuovo video:
- 42) Lords of the Fallen: Game of the Year Edition (che includerà tutti i DLC usciti) è ufficiale e arriverà il 26 giugno su Xbox One, PS4 e PC.
- 43) F1 2015, primo gameplay video (leaked). Il gioco è atteso su Xbox One, PS4 e PC il 10 luglio:
- 44) 2K Games al lavoro su Advent, nuova IP che ricorda la serie BioShock e Deus Ex, grazie ad un'ambientazione futuristica-distopica. Maggiori dettagli all'E3 2015. Sotto la locandina del gioco:
- 45) Major Nelson ha rivelato i Games with Gold di giugno per Xbox One e Xbox 360: per i possessori di One c'è poco da gioire. Su Xbox One questo mese ci sono Massive Chalice di Double Fine, Pool Nation FX per il terzo mese di fila, entrambi scaricabili gratuitamente se in possesso di abbonamento Live Gold. Su Xbox 360 invece ottima scelta, con Just Cause 2, scaricabile fino al 15 giugno, e Thief, scaricabile dal 16 giugno.
- 46) Leggermente migliore la situazione dei titoli PlayStation Plus di giugno per PS3, PS4 e Vita: su PS4 si potrà scaricare gratuitamente Metal Gear Solid 5: Ground Zeroes, Skulls of the Shogun: Bone-A-Fide Edition, Super Exploding Zoo e Futuridium EP Deluxe. Su PS3 si hanno Cloudberry Kingdom, Call of Juarez: Gunslinger, mentre su Vita i titoli sono Super Exploding Zoo e Futuridium EP Deluxe.
- 47) Square Enix ha annunciato che all'E3 2015 svelerà nuove IP e alcuni sequel/reboot di vecchi titoli. Inoltre la compagnia nipponica ha svelato che ci saranno importanti novità anche sul fronte di collaborazioni con importanti partners strategici.
- 48) Il nuovo Need for Speed richiederà, per giocare, una connessione Internet obbligatoria (always online). In altre parole senza una connessione attiva non si potrà giocare al nuovo gioco di guida, previsto, secondo lo store Xbox, il prossimo 3 novembre. Il motivo di tale decisione è da ricercare nella natura open world del progetto. Che messa così sembra essere più una scusa... L'ultima fatica di Ghost Games è in sviluppo su Xbox One, PS4 e PC.
- 49) Annunciato l'RPG post apocalittico The Technomancer, arriverà nel 2016 su Xbox One, PS4 e PC. Sviluppato da Spiders Studio, saranno diffusi nuovi dettagli sul gioco nel corso dell'E3 2015. Il publisher sarà Focus Home Interactive.
- 50) Electronic Arts ha annunciato ufficialmente FIFA 16 e tra le novità di quest'anno spicca la presenza delle Nazionali femminili, per la prima volta inserite nel titolo calcistico di EA. Maggiori dettagli saranno svelati all'E3 2015.
- 51) CD Projekt rilascerà quest'oggi la patch 1.03 di The Witcher 3: Wild Hunt per Xbox One (la stessa è già disponibile da due giorni su PS4). Fluidità ancorata sui 30 frame per secondo e caratteri dei testi più grandi in questo aggiornamento del gioco.
- 52) I fan di Titanfall dovranno attendere ancora un po' prima di vedere qualcosa di concreto di Titanfall 2: il CEO di Respawn ha infatti dichiarato che all'E3 2015 non ci sarà nessun annuncio in particolare nè verrà diffuso materiale del gioco.
X-Rays