Mercoledì 1 luglio è stata una data storica e che, per l'utenza Xbox, potrebbe aver segnato un cambiamento epocale. Il sottoscritto, X-Rays, assieme ad alcuni esponenti di spicco delle principali community legate ad Xbox in Italia e membri molto attivi della scena videoludica nostrana, si sono dati appuntamento su Skype con Xbox Italia, nella fattispecie con la cordialissima e disponibilissima Stefania Duico, Xbox Marketing Director del nostro Paese.
La conference call, che ha visto coinvolti ben 14 soggetti, è stato un modo per instaurare un rapporto diretto tra i fan e la divisione italiana di Xbox. Con oltre due ore di conversazione, si sono toccati diversi punto ed aspetti legati al brand Xbox in Italia, il suo marketing, progetti futuri e varie iniziative.
Grazie al lavoro svolto da Gaming Addiction, che ha realizzato un interessantissimo sondaggio durante la settimana antecedente l'E3 2015 di giugno, sono stati raccolti numerosi dati da parte della community circa il "livello di soddisfazione" nei confronti di Xbox Italia e del suo operato. Il sondaggio prevedeva domande mirate, critiche e consigli sul marketing di Xbox Italia, la percezione del brand Xbox nel nostro Bel Paese, la copertura dei media e via discorrendo.
La stessa Stefania Duico ci ha riferito personalmente di aver partecipato al sondaggio, il che ci ha fatto anche enormemente piacere e che dimostra come Xbox Italia abbia teso la mano ai propri fan.
Carlo Purassanta, Stefania Duico e Evita Barra |
Durante la conference sono emersi diversi aspetti sconosciuti ai più e si è fatta chiarezza proprio sul punto focale emerso anche nel sondaggio: l'assenza, o quasi, di campagne di marketing per Xbox One. Siamo stati informati che, purtroppo, le risorse destinate alla pubblicità della nuova console di Microsoft erano piuttosto "limitate", almeno fino a due mesi fa: di qui l'impossibilità di avviare corpose campagne per far conoscere ai più tutti gli aspetti legati a Xbox One. Di converso le esigue risorse economiche e di personale hanno anche inciso, negativamente, sulla copertura dei canali ufficiali, primo fra tutti Facebook e Twitter. Situazione che, come sottolineato da Stefania, è sensibilmente migliorata da un paio di mesi a questa parte, grazie anche ai traguardi raggiunti e precedentemente prefissati dall'azienda. La divisione marketing di Xbox Italia, in altre parole, ora potrà andare "all'attacco", rendendo più visibile la console i determinati store e catene di negozi, una maggior copertura dei prodotti sui canali ufficiali (Xbox.com su tutti) e nuove iniziative atte a far conoscere al meglio Xbox One: non è un caso che sia infatti partita una campagna di "rottamazione" di Xbox 360 per incentivare gli utenti ancora indecisi a passare su One.
Inoltre, come ben saprete, l'introduzione della retrocompatibilità su Xbox One, che verrà ufficialmente abilitata a ottobre mediante aggiornamento di sistema, ha fatto ingolosire non poco i possessori di Xbox 360 che potranno così continuare ad utilizzare i loro giochi (siano essi in forma fisica che digitale, compresi Live Arcade ed espansioni) anche sulla nuova console. E non è una cosa da sottovalutare per portanza mediatica.
In altre parole la situazione deficitaria di alcuni mesi fa non si verificherà più e da due mesi a questa parte cominciata una nuova fase di merketing del marchio Xbox nella nostra Nazione. Gli effetti sono già visibili con i canali ufficiali che finalmente stanno offrendo una totale copertura su tutte le novità riguardanti la nuova console di Microsoft, basti ricordare ad esempio il recentissimo annuncio dell'Elite Controller, in arrivo in Italia a ottobre ad un prezzo di 149,99 euro.
Ma gli sforzi di Xbox Italia andranno anche oltre ed è stato promesso un maggior feedback verso la fan base, saranno vagliate eventuali richieste, vi sarà maggior collaborazione con determinate e affermate community anche attraverso eventi ufficiali sponsorizzati. Inoltre le due parti rimarranno in contatto dove ogni tre mesi verranno pianificate nuove conference call per fare un po' il quadro della situazione ed essere aggiornati sulle ultime novità. Per questo motivo è stato costituito un gruppo privato Xbox chiamato ad analizzare i trend del momento, formare materiale di supporto e riportare il tutto a Xbox Italia. Il gruppo nasce proprio dall'esigenza di avere più punti di contatto racchiusi in un unico nucleo che possa riportare senza troppi problemi i dati raccolti (critiche, iniziative, richieste, idee ecc.) a Xbox Italia; un filo conduttore continuo dunque.
Già nella prima conference call si è discusso di alcune modifiche possibili sulla dashboard di Xbox One e Xbox 360, come una maggior visibilità di futuri contenuti (la retrocompatibilità su tutti, non ancora menzionata sulla dash di Xbox 360) e altre comunicazione annesse al mondo Xbox (i due giochi mensili gratuiti a partire da questo mese tra i Games with Gold di One, tanto per fare un esempio). Si sono toccati anche altri punti di interesse, come la traduzione di portali ufficiali disponibili al momento nella sola lingua inglese, come il blog di Major Nelson o Xbox Wire, l'apertura del portale in lingua italiana di Idatxbox.com e, come giò detto, maggior incisività dei canali social e non (Twitter, Facebook, Comunicati Stampa ecc.) con più news e articoli mirati. Abbiamo parlato anche di esclusive, come far conoscere il parco titoli in arrivo ine sclusiva Xbox One e molto altro ancora e, da quanto emerso, c'è un interesse recirpoco nel portare avanti questa inedita collaborazione tra Xbox Italia e la community indipendente: mai prima d'ora era avvenuta una cosa del genere, almeno in Italia e, per questo, non possiamo che ringraziare l'enorme disponibilità di Stefania Duico e del suo team.
La community chiede a gran voce anche la realizzazione di progetti "interni", ossia non legati a constesti internazionali come l'apertura di un Forum Xbox Ufficiale, al pari del PlayStation Blog o, per far conoscere i nuovi giochi in arrivo su Xbox, dirette su Twitch ad opera di Xbox Italia. Di carne al fuoco ce ne è davvero tanta, si può dar vita davvero a qualcosa di innovativo, soprattutto qui in Italia dove il brand Xbox fatica ad affermarsi, vuoi per le politiche errate iniziali della corporate, vuoi per la mancanza di comunicazione diretta e chiara (come confermato anche dalla Duico) che ha compromesso la visibilità di Xbox One e quindi la sua espansione. Ora le cose stanno cambiando, e in meglio, una nuova forma di collaborazioen sta prendendo il via e, siamo sicuri, questo comporterà dei vantaggi per tutte le parti chiamate in causa. Mai come oggi siamo consapevoli che la nostra voce verrà ascoltata e mai come oggi siamo consapevoli della forza, della maturità e della ricchezza che la community Xbox italiana ha da offrire. Di lavoro da fare ce ne è tanto, ma unendo le forze si potranno raggiungere obiettivi importanti.
L'anno zero di Xbox: benvenuta Xbox One!
X-Rays
ben fatto
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