Traduci gli articoli

venerdì 16 ottobre 2015

Out of Control: La campagna marketing del DF sulla Uncharted Collection e le dichiarazioni (assurde) di Alan Kertz di EA DICE


Giorni caldi, caldissimi questi e non per un autunno che mostra temperature ancora sopra la media. Le attenzioni su Halo 5: Guardians hanno giustamente monopolizzato tutti i media, dato che stiamo parlando di uno dei titoli puù attesi per console, in particolar modo su Xbox One.

Il quinto capitolo di una delle saghe più amate si preannuncia essere come il più grande, grosso e bello mai realizzato prima dai 343 Industries, e non c'è giorno in cui non manchino notizie relative ad Halo. Grande attenzione (e successo) anche sulla campagna marketing del gioco nota come Hunt the Truth, un modo nuovo per pubblicizzare un prodotto inserendo elementi sulla trama interessanti, spoiler e "false" testimonianze che servono per sviare i pensieri dei fan: Master Chief traditore o meno? Lo sapremo tra pochi giorni, questo è poco ma sicuro.

Un viral marketing ben congeniato da Microsoft che finalmente ha dimostrato anche di saperci fare quando intende promuovere senza limiti un suo prodotto.


Ma come si fa a "rispondere"alla mastodontica Hunt the Truth e focalizzarsi su altro? La risposta ce la offre Eurogamer, ancora una volta grazie al Digital Faulty (ex Digital Foundry) che ha, con analisi mirato, tentato di focalizzare l'attenzione dei suoi lettori sulla Uncharted Collection, la "killer application" di PS4 per questo Natale, che si accosta ad un'altra produzione di rilievo: lo spettacolare e mirabolante Until Dawn. Anche per questo fine anno infatti i giocatori marchiati dal "greatness awaits" avranno esclusive invidiate da tutti e potranno mettere mano a un gioco sui binari per una esperienza cinematografica senza paragoni e addirittura alla remaster a 1080p di tre vecchi giochi apparsi su PS3. Niente male davvero.

Senza troppi peli sulla lingua il buon DF ha infatti realizzato un poker di splendidi articoli che hanno coperto tutte le fasi della Uncharted Collection: analisi pre-lancio con la demo messa a disposizone dai Naughty Dog, il Face Off del primo Uncharted, il Face Off del secondo episodio e il Face Off di Uncharted 3.

Non un articolo unico, bensì quattro speciali indispensabili per accomunare le due parole "Uncharted" e "1080p su PS4" che facilmente i BOT di Google indicizzano per portare in testa alle ricerche un DF alla disperata ricerca di click.


Inutile dire che per tutti e quattro gli articoli c'è l'esaltazione per un semplice porting a 1080p (ma comunque a 60fps, cosa non di poco) che non offre nulla di nuovo al giocatore, con asset grafici riciclati, assenza di multiplayer online, nessun bonus aggiuntivo e solo qualche miglioria sul lato estetico (una manciata di texture ad alta definizione, miglior utilizzo di filtri e illuminazione). Nemmeno a dirlo ciò ha di fatto esaltato il DF che sembrava aver messo mano su chissà quale produzione, così esaltati da questa Collection che addirittura per il sito gemello VG247.com si è preso Uncharted 2 come hands-on di Uncharted 4, nonostante il redattore avesse espresso che il gioco "sapeva di già visto".

Insomma, una così mirabolante leccornia tecnica che c'è chi scommetteva, giocando a Uncharted 2, di provare a tutti gli effetti il quarto capitolo della serie in arrivo nel 2016 su PS4.

Non sto scherzando:


Cosa è accaduto al povero redattore? Ovviamente nulla, è rimasto al suo posto nonostante il grossolano errore perché, in certi ambiti, "si può sempre sbagliare". Giusto dare una seconda opportunità a chi non conosce una serie, ci fa uno spettacolo spacciando il gioco per un altro, ma alla fine l'obiettivo è sempre lo stesso: raccogliere click, con gaffe o meno.

Che poi la credibilità di certe fonti e di certi autori venga meno poco importa, l'importante è attirare persone e flame! E lo chiamavano giornalismo... addirittura "specializzato", già specializzato in fandonie!

Torniamo un attimo al DF però: un articolo a settimana, per quasi un mese intero per coprire la Collection di Uncharted. Nulla di male in tutto ciò se non fosse per il solito discorso di "un peso e due misure".

Alla domanda "accadde lo stesso con la Halo: The Master Chief Collection" la risposta è purtroppo negativa: No, il DF non fece quattro analisi discinte per ogni capitolo compreso nella Collection ma ci fece un Face Off dedicato ad Halo 2: Anniversary e uno per gli altri tre restanti.

Riassumendo: Uncharted Collection ben quattro articoli per tre giochi, Halo Collection due articoli per quattro giochi (o, se preferite, tre articoli per cinque giochi se integriamo Halo 3: ODST arrivato postumo come regalo per la Collection)

Eppure tutti e quattro gli Halo contenuti nel cofanetto della Master Chief Collection hanno goduto comunque di un restyling con boost di risoluzione a 1080p e 60 fotogrammi per secondo (Full HD ibrido in Halo 2: Anniversary per via del doppio engine utilizzato, ossia originale Xbox e versione inedita che è possibile cambiare in qualsiasi momento in tempo reale). E poi c'era anche l'online, sebbene al lancio fosse piuttosto problematico, ma integrare quattro giochi in uno, con due capitoli derivanti dalla prima Xbox ha messo a dura prova il net code di 343I e infatti...

Inoltre una differenza di non poco conto: Halo Collection veniva venduto a prezzo budget (40 euro) mentre la Uncharted Collection è venduta a prezzo pieno (circa 70 euro). Quando le differenze erano per il DLC di Destiny aggiuntivo in edizione PS4 però... non si sorvolò su questo punto, anzi venne sottolineato proprio in termini di peculiarità:


Altro fatto curioso: spesso e volentieri il DF torna sulle analisi dei giochi testati per PS4 dopo l'arrivo di patch, cosa che non fa regolarmente invece coi titoli per Xbox One, a meno che non si chiamino The Witcher 3 (e le analisi fatte sono quelle quando le patch migliorano il gioco su PS4).

Come al solito le tempistiche e il modus operandi del DF sono "strane", coincidenze che qualche sospetto lo portano anche ma sono sicuro che si tratti proprio di sforunate coincidenze...

Ma lasciamo perdere il bersagliato DF e concentriamoci adesso sulla notizia del giorno, o della settimana: tutti i principali siti di informazione (?) videoludica stanno riportando un tweet dell'8 ottobre di tal Alan Kertz, gameplay designer di EA DICE (e badate bene a quel gameplay designer, che c'entra poco o nulla con la programmazione del gioco vero e proprio) secondo cui "Xbone" (termine dispregiativo utilizzato per identificare Xbox One) è un hardware inferiore rispetto a PS4 e che le future DirectX 12 non serviranno a nulla per colmare il gap tra i due sistemi.

I titoli dei vari portali riportano più o meno così: Per EA DICE Xbox One ha meno potenza di PS4 e le DX12 non porteranno benefici". Cambiate qualche sinonimo e avrete il titolo per tutte le testate giornalistiche (?).

   
E la sua sparata sulle DX12:


E quanta ironia poi....


Secondo l'esperto in tool di sviluppo ed engine, nonchè profondo conoscitore di hardware per console, Kertz rivela a tutti che questo è un dato di fatto, poichè anche in Battlefield 4 e non solo nell'imminente Star Wars: Battlefront ci saranno differenze prestazionali, ossia 900p e 60fps su PS4 e 720p e 60fps su Xbox One.

Quindi prendendo un vecchio titolo al lancio, che girava meglio su PS4 e utilizzava il vetusto Frostbite 3, prendendo il nuovissimo Star Wars: Battlefront, che girerà a più alta risoluzione su PS4 utilizzando ancora il vetusto Frostbite 3, possiamo asserire che Xbox One è il sistema inferiore.

Tale e illuminante dichiarazione, fatta più da un fanboy che da uno sviluppatore (e ribadisco che il tizio in questione disegna livelli e stage di Battlefield, non mette mano al codice macchina...) sarebbe anche corretta se non fosse per due elementi che in pochi hanno percepito: tanto Battlefield 4 (e ci aggiungo anche Battlefield: Hardline) che Star Wars: Battlefront usano gli stessi asset e lo stesso, antico engine; in due anni da una release all'altra non sono cambiate di una virgola risoluzione e frame rate, con tre produziuoni a 720p su One e tre produzioni a 900p su PS4. 

Inoltre il buon Kertz dovrebbe spiegarci come mai su numerosi giochi vi sia parità prestazionale (e tal volta i giochi anche se con minor risoluzione nativa girano meglio su Xbox One.... misteri della fede e del... DF!!!) anche quando la risoluzione è di 1080p, cosa che non è mai accaduta con i Battlefield e la sua reskin di Guerre Stellari, nemmeno sulla più potente PS4.

Purtroppo, e questa ne è la conferma, engine datati e poco ottimizzati su Xbox One raggiungono risultati indecenti, mentre altri più performanti e meglio ottimizzati riescono a offrire anche sulla console di Microsoft esperienze di gioco ottimali, basti vedere il recentissimo Mad Max di Avalanche Studios, senza scomodare Halo 5: Guardians che è dietro l'angolo...

Inoltre chiedo a Kertz e a tutti coloro che ne stanno riportando i suoi tweet, nemmeno fosse il lead design del Frostbite, per quale motivo vi sia stato un così forte downgrade su Star Wars: Battlefront che dal suo annuncio e relativi primi video sembrava che il gioco dovesse avere una qualità visiva ai limiti del realismo, almeno su PS4 con quel trailer che tutti noi ricordiamo così:


Qualcosa è evidentemente accaduto e tutta quella poverbiale grafica è venuta meno dopo il reveal, dato che gli attuali gameplay video testimoniano il contrario, ossia una grafica "tipica" della serie Battlefield, povera e spartana, sebbene gli effetti di luce e le texture del terreno siano superbi:


Le testate giornalistiche riportassero per intero chi ha scritto quei tweet, che esperienza ha nel settore e se è, cosa ben più importante, uno che disegna su carta bozze di livelli o se programma con C#, C++ e altri tool di sviluppo e sappia riconoscere una Direct X da una Open GL.

Siamo alle solite, basta un tweet di chicchesia per scatenare interi articoli e flame sui forum, poi che sia un semplice designer editor o un coder non fa testo, l'importante è che se ne parli!

E come gli avvoltoi che volteggiano attorno alla bestia moribonda per mangiarne le interiora, spuntano come funghi fantastici sondaggi e pseudo articoli che prendono il "momentum" mediatico cavalcandone perfettamente l'onda e portare altri click, commenti di esperti e infiammare sterili discussioni!!!

Se non ci fossero bisognerebbe inventarli, troppo difficile fare domande magari agli architetti di Xbox One o chiedere lumi ai team interni. Alla fine che Quantum Break utlizzerà le più importanti tecniche di rendering, di cui molte inedite su console, facendo girare tutto a 1080p e 30fps su una "semplice" Xbox One... ma chissene frega! Clickclick! E questo che alla fine conta davvero, per il giornalismo spazzatura.


Poi si arrabbiano se li prendo sempre di mira... 

Ora vado di fretta, devo chiedere al mio meccanico di fiducia qualche consiglio sulla nouvelle cousine....

X-Rays

7 commenti:

  1. il fatto è che loro hanno veramente poco da offrire su tutti fronti però ormai la massa anche se inculata si è spostata verso sony sarà dura per M$ però non credo che gli importi dei click ecc. ecc. ecc. ogni giorno portano agg novità servzi in più per non parlare della qualità che ti danno dei giochi purtroppo non sono loro che sviluppano gli altri giochi comunque dovrebbero iniziare un'po' a stancarsi di questa telenovela che ha inventato sony insieme a tutta questa gente che non vede la realtà dei fatti oppure cerca in tutti i modi di screditare M$ e XboxOne ma tutto questo se ci pensi un attimo è un'po' come la politica di apple far passare un prodotto con hardware già vecchio per il prodotto più evoluto del momento è incredibile però è cosi l'ottimizzazione è un altro discorso o no? ogni giorno stanno li ad aspettare quello che presenta M$ ma perché non iniziano a guadarsi in torno oppure non hanno nulla da guardare o giocare questo è il problema ciao F5 amico mio. se si ferma questo marasma videoludico che porta sempre e solo ad esaltare ps4 perché ha venduto di più la sony è spacciata che cazzo gli raccontano dopo a tutti i suoi utenti era tutto un bluff....

    RispondiElimina
  2. Che dire Rays, sei un portento, e meriteresti molto molto più spazio, si sta cercando di far passare PS4 come il messia, il salvatore, e si esalta la remaster di Uncharted come chissa quale gioco fenomenale, personalmente mi è bastata la demo per capire che i soldi che avrei speso per la Uncharted Collection sarebbe stato meglio destinarli alla Caritas.

    RispondiElimina
  3. Che poi il vero problema di questa situazione sono proprio i fanboy. Le testate emettono una sentenza e poi ci pensano loro a divulgare il Verbo.

    Per quanto io preferisca Xbox, ho anche PS4 e Wii U e onestamente non le considero spazzatura, anzi. Seppur non escona giochi nuovi in questo fine 2015, mi sono divertito a giocare ad Until Dawn (a parte il finale) e la remaster di Uncharted. Esattamente come mi sono divertito con Gears UE o in passato con Wind Waker HD. Tutte e tre remaster, ma piacevoli da rigiocare.

    Il problema come dicevo prima è l'accanimento degli utenti che ancor più della scorsa generazione non fanno altro che lanciare frecciatine e offese verso la console Microsoft e chi la possiede. Stranamente però chi le possiede entrambe non si sbilancia mai negativamente. Perchè?
    Perchè Xbox One è tutt'altro che una pessima console e purtroppo lo sa SOLO chi effettivamente la possiede.

    Purtroppo questa idea del "PS4 FIGA"/"XBOX MERDA" è insita anche in addetti al settore (pur riconosciuti da tutti come feccia del mondo videoludico): i commessi delle catene.

    Tempo fa ho consigliato ad un amico di prendere Xbox One perchè c'erano i titoli che gli interessavano. Non avendo soldi abbastanza per entrambe, ha deciso di portare dentro la sua PS4 bianca di Destiny per prendere una One. La commessa alla cassa ha detto e qui cito testualmente:

    "Perchè vuoi dare dentro l'oro per la merda? Non sai che la PS4 è migliore sotto tutti i punti di vista?"

    Quanto è vergognoso un comportamento del genere? Non tutti sono informati e sopratutto non hanno tempo e voglia di seguire ciò che succede su internet. Vanno in negozio e i commessi sono PROGRAMMATI a dire che PS4 è meglio di One, nonostante quest'ultima attualmente offra di più e a prezzo inferiore (se ricordate lo stesso che si diceva al lancio di PS4. Costa meno e quindi è migliore). Il genitore di turno o il ragazzino cosa fanno? Ascoltano questa gente e comprano senza sapere.

    Tornati a casa e delusi dalla mancanza di titoli di loro interesse (gli sparatutto, i calcistici e i titoli di guida vanno forte... e dove ce ne sono di più e fatti meglio?) magari decidono di capire la situazione e i siti giornalistici gli dicono chiaro e tondo "hai fatto bene a prendere PS4, neanche i barboni si comprano Xbox One... Microsoft fa schifo perchè qui e perchè là".

    A me personalmente piacciono i titoli di entrambe le macchine e sapendolo le ho prese entrambe, ma in un mondo dove non tutti possono permettersele, ci dovrebbe essere un pochino di più di par-condicio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un plauso al tuo commento, condivido tutto quel che dici, ed è quello che mal digeisco: i media apertamente schierati, sebbene mascherati dal "multipiattaformismo" e un utenza, quella Sony, sin troppo spigolosa ad ogni notizia che riguardi Xbox One, ed è un male generale perchè così facendo incrementa l'odio verso un determinato dispositivo e ne perde unicamente il vero videogiocatore.

      In molti forum, commenti dei siti avverto solo console war, flame, odio verso PS4 o Xbox One, quando poi, in verità, ci si dovrebbe focalizzare sull'offerta videoludica ed ergo il videogioco nella sua interezza.

      Eppure non ricordo la stessa situazione a parti invertite con la vecchia generazione, ossia quando era Xbox 360 ad apparire più performante ai danni di PS3.

      E parte della colpa è da attribuire soprattutto ai media e di come hanno gestito la cosa con l'avvento di PS4 e Xbox One....

      Elimina
  4. Dice piu che altro non sa usare xo.la credono strutturalmente simile a ps4 quando in realta e tutt altro che simile.gia dal passaggio dati:ps4 fa passare i dati in un unico flusso.xo no... (almeno non dovrebbe...ora lo fa...e i risultati di cio sono i 900p 720p ecc).. la xo ha la esram ...per un motivo..ovvero la suddivisione dati.a logica e piu efficente una ddr3 con dati selezzionati (nel senso:i dati verrebbero suddivisi in dati primari e secondari..i primari verrebbero fatti passare in un primo tempo ...i secondari poco dopo..)...che passa dati semplificati.... che una gddr5 che passa tutto d un colpo

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    è un po' che non riuscivo a trovare i tuoi articoli ed ora ho letto della tua collaborazione finita con TMAG...
    In primis grazie perchè confermi una senzazione che avevo da tempo anche se non capisco bene come testate di valore internazionale possano essere di parte per una o l'altra console. Professionalità a parte io sono un giocatore, amo videogiocare in tutta la sua totalità dal gioco tripla A su console al gioco semplice ma divertente su smartphone per far passare il tempo quando sei in viaggio (e addio batteria).
    Capisco che uno può avere una preferenza, io ho sia PS4 che One e preferisco la seconda ma cerco sempre di essere obiettivo, inutile prendersi in giro e prendere in giro la gente per partito preso.

    Detto questo mi chiedo come mai Microsoft non sia riuscita in 2 anni a ribaltare la situazione a suo favore anche considerando gli ottimi titoli usciti. Molto spesso mi sento dire che la lineaup di PS4 è migliore quando è molto simile se non peggiore di quella della One, E3 2015 tutti a lodare la presentazione Sony quando tutti i giochi arriveranno nel 2016 mentre Microsoft sta avendo un periodo Natalizio a dir poco fantastico.

    Ciauz
    Patrick

    RispondiElimina