Traduci gli articoli

martedì 24 maggio 2016

Insider Report: E3 2016... ci siamo quasi! Cosa aspettarci dall'evento tra leak e sogni


Maggio è stato un mese caldissimo soprattutto per via delle numerose informazioni trapelate, direttamente e indirettamente, sulla fantomatica Xbox Next (nome fittizio che descrive però il successore di One, o della sua evoluzione naturale...) come ricorderete nel mio ultimo articolo.

Rumor che continuano ad arrivare anche se ancora in uno stato piuttosto fumoso: specifiche tecniche roboanti e "da sogno" per la nuova Xbox che, a distanza di quattro anni (se l'uscita verrà confermata per il 2017) si affiancherà a One.

Avete letto bene: "affiancherà" e non "sostituirà". Il discorso è molto semplice e anche piuttosto logico. La struttura sia hardware ma soprattutto software dell'attuale modello di Xbox rende praticabile senza troppi grattacapi la via della retrocompatibilità (vedere One con Xbox 360 ad esempio) e quella che verrà definita "front compatibility" ossia la capacità di Xbox One di far girare videogames sviluppati per i modelli superiori.

Grazie al sistema virtualizzato, la One sarà in grado di avviare giochi pensati ad esempio per Xbox Next che, grazie alla scalabilità delle API, si adatteranno in maniera del tutto automatica all'hardware su cui girano. Facciamo un esempio per chiarire meglio questa cosa: prendiamo Killer Instinct 2, titolo che verrà integrato nella line-up iniziale di Xbox Two e che potrebbe girare a 2K nativi e 60 frame per secondo. Cosa accade appena metto il disco (o la versione digitale...) su Xbox One? Il codice sorgente identifica immediatamente il tipo di hardware ed effettua un roll-back di prestazioni settando risoluzione a 900/1080p per 60 fotogrammi per secondo e, se necessario, effettuando un downgrade sulla qualità di filtri e texture se necessario. In questo modo il gioco sarà "universale" sia per i vecchi sistemi che per i nuovi, adattandosi in base all'hardware su cui gira e il tutto senza bisogno di patch o edizioni sviluppate ad hoc (tutto l'opposto di PS4 Neo che per far girare i giochi della "vecchia" PS4 avrà bisogno di codice scritto appositamente per il sistema, e quindi di patch altrimenti il game in possesso non girerebbe in automatico).


Non è fantascienza e nemmeno un miracolo: tutto questo è già realtà sia in campo mobile (vedere iOS di Apple con store annesso il cui software scala in automatico in base al device) e sia su PC (settaggi grafici che si impostano in automatico per adattarsi all'hardware, anche se ciò avviene molto spesso con impostazioni di default di solito posizionate su livelli basso-medio). 

Ancora una volta è la volontà di Microsoft di realizzare un ecosistema unico basato su Windows 10 a portare tutti i device con uno standard sia in ambito di sviluppo (API, DirectX, dev-kit, linguaggio macchina) che lato utente (stesso software, stesso store, cross-buy e cross-play). I tempi sono ormai maturi ed è per questo motivo che un annuncio di nuovi modelli di Xbox in così poco tempo dall'arrivo di One non vanno visti nè come rimpiazzi nè come un problema: il tutto va ad impattare sulle esigenze dell'utente finale e sul portafogli.

Xbox One potrebbe dunque vedere tre nuovi "fratelli": una edizione Slim più compatta, economica (299 dollari/euro con gioco in bundle, senza Kinect) ed efficiente dal punto di vista energetico/consumi, una edizione Elite Pro con hardware più spinto e, infine, Xbox Next (o Two, fate voi) che dovrebbe rappresentare il salto evolutivo della console, con feature quali super hardware e hardware modulare/upgradabile.

Ogni utente avrebbe così la garanzia di giochi universali che si adattano per piattaforma e più scelta grazie ad un modello "core", un modello "hardcore" e un modello "enthusiast", a prezzi differenti che potrebbero essere 299 euro per il modello base, 399 per la versione potenziata e 499/599 per il top di gamma. E dire che lo stesso approccio sembra poter abbracciare la filosofia del futuro Surface Phone.

Insomma, nessuno si strapperebbe i capelli nel vedere annunciati nuovi modelli di Xbox, perchè consapevole che anche l'attuale One continuerebbe a godere dei nuovi giochi e non sarebbe tagliato fuori o costretto a passare ai device superiori. Se poi Microsoft adottasse anche una politica di trade-off (si consegna la One e si riceve un buon incentivo economico se si intende passare di generazione) questa sarebbe la ciliegina sulla torta... 

Ma cosa aspettarci dal punto di vista prettamente videoludico da Microsoft? L'E3 2016 sarà ancora una volta incentrato, come è giusto che sia, sui giochi. Il supporto di first party e second party non mancherà nemmeno questa volta (come non lo è mai stato dal lancio di One se ci pensate bene) e le novità saranno diverse. Piccolo hint: leggete tutto con un po' di sale in zucca poichè mischierò leak reali a piccoli sogni personali, quindi ogni singolo gioco potrebbe rimanere come una semplice... "speranza". Ah, non parlerò solo di Microsoft ma anche di altri importanti publisher.



E3 2016 di Microsoft:

- Killer Instinct Season 3: presentazione dei nuovi personaggi in arrivo entro fine anno

- Killer Instinct Season 3: presentazione ufficiale del Generale RAAM che farà da apripista a Gears of War 4

- Massiccio gameplay di Gears of War 4 sia modalità storia che multiplayer online

- Gameplay di Halo Wars 2 in cross-play tra One e PC

- Presentazione delle nuove periferiche per One, un mouse e una tastiera Elite (USB compatibili PC)

- Breve spazio a Hololens e presentazione di alcune app e giochi

- IP da 343 Industries: presentazione dello spin-off di Halo 5, a metà strada tra ODST e Reach, a tutti gli effetti però un "nuovo" Halo che potrebbe essere visto come un Halo Chronicles, con serie TV annessa

- Presentazione del nuovo Forza sviluppato da Playground Games in collaborazione con Turn 10: Forza Horizon 3 o Forza Rally? Anche entrambi poichè Playground, secondo un mio informatore, sarebbe al lavoro anche su una nuova IP. Potrebbe trattarsi anche solo di Forza Rally e non di Horizon 3, ma visto il successo di quest'ultimo.... magari entrambi, o solo uno dei due, vedremo

- Trailer di Phantom Dust: Sacrifice, il gioco ancora in sviluppo dopo tutti i problemi noti

- Gameplay di Sea of Thieves e cross-play tra One e PC. Ma Rare (con il supporto di The Coalition) non è solo al lavoro su questo gioco e subito dopo...

- Reveal trailer di Perfect Dark, reboot di Zero, sarà un action game in terza persona

- Reveal trailer di Battletoads

- Reveal trailer di State of Decay 2/Class4 (One e PC)

- Gameplay di ReCore (in arrivo anche su PC)

- Gameplay di Scalebound

- Massiccio spazio a Crackdown 3 sia single player che multiplayer con supporto al cloud

- Remedy presenta Alan Wake 2 in video, che sarà anticipato dal remake del primo capitolo (One e PC)

- Carrellata di titoli indie del programma ID@XBOX (Cuphead, Below, Inside, Asheen e molti altri)

- Reveal trailer e breve gameplay di Dead Rising 4 (esclusiva One e PC)

- Debut trailer di Sunset Overdrive 2

- Reveal trailer di due IP inedite da Microsoft Studios (One e PC)

- Annuncio nuove funzionalità di Xbox One con update estivo (HEVC, media a 4K, streaming da PC a One) nuovi Games with Gold ricchi, integrazione con PC, arrivo sullo store unificato di giochi e app PC per One

- Taglio di prezzo per One con l'arrivo della Slim e annuncio di due nuovi modelli, Elite Pro e Xbox Next, chiude così la conferenza di Microsoft

Vediamo cosa si concretizzerà...



E3 2016 di Bethesda:

- Gameplay video di Dishonored 2

- Annuncio di The Elder Scrolls VI

- Annuncio del remake in HD di Skyrim

- Nuovi DLC di Fallout 4 svelati

- Gameplay di Prey 2 (dai creatori di Dishonored)

- DLC di DOOM

- Gameplay di BattleCry

- Annuncio e reveal trailer del nuovo gioco di MachineGames: nuovo Wolfenstein/IP

- Annuncio e reveal trailer di The Evil Within 2



E3 2016 di Ubisoft:

- Gameplay di Ghost Recon Wildlands

- Annuncio del e gameplay del nuovo videogioco basato su licenza South Park 

- Gampeplay e dettagli su For Honor

- Annuncio e gameplay del nuovo Just Dance 2017

- In mancanza del nuovo Assassin's Creed per quest'annoo focus sul film di...Assassin's Creed!

- Breve teaser video di Assassin's Creed 2017

- Watch Dogs 2 con largo spazio al gameplay

- Beyond Good and Evil 2 gameplay video (per favore!!!)

- Grosso DLC per The Division

- DLC per Rainbow Six: Siege

- Debut trailer del nuovo Splinter Cell

- Debut trailer di The Crew 2

- Reveal del nuovo Rayman

- Annuncio di una nuova IP



E3 2016 di Electronic Arts:

- Gameplay di Madden 2017 e altri titoli targati EA Sports tra cui...

- Fifa 17

- NHL 17

- NBA Live 17

- Reveal trailer e gameplay del nuovo Need for Speed 2017

- Nuovi titoli nel vault di EA Access/Origins tra cui Star Wars: Battlefront e Unravel

- Grosso focus su Battlefield 1, storia e multiplayer e annuncio contenuti Season Pass

- Reveal di Titanfall 2

- Reveal trailer dello Star Wars realizzato da Visceral Games (un RPG open world)

- Gameplay di Mass Effect: Adromeda

- Reveal trailer del nuovo gioco dei Criterion Games (il ritorno di Burnout?)

- Annuncio DLC di Mirror's Edge Catalyst

- Novità sul fronte mobile e per la serie The Sims



E3 di Square Enix:

- Gameplay video di Final Fantasy XV, di Final Fantasy VII Remake e di Kingdom Hearts 3

- Gameplay video di Kingdom Hearts 2.8

- Debut trailer del nuovo Tomb Raider (uscirà a fine 2017)

- Gampleay video di Deus Ex: Mankind Divided

- Annuncio versione completa di Hitman (ora episodico) e nuovi capitoli

- Presentazione nuovo DLC (Land Mech Assault) di Just Cause 3 

- Reveal dell'RPG I Am Setsuna

- Annuncio del nuovo Legacy of Kain (e dai...)

- Gameplay di Star Ocean: Integrity and Faithlessness

- Presentazione titoli indie attraverso il programma Square Enix Collective

- Annuncio titoli per mobile


Come già detto questo articolo è un bel mix di leak, rumor e fantasiosi pensieri sparsi a casaccio. Ci sono ovviamente solide certezze, sequel scontati, leak confermati e altre cose che rimarranno invece solo dei sogni reconditi...

X-Rays

5 commenti:

  1. Bellissima cosa la scalabilità...terribile che sia arrivata anche nel mondo console, o per lo meno...se i giocatori avessero più sale in zucca sarebbe un bel ragionamento offrire 3 macchine diverse con tre prestazioni distinte ma siccome il giocatore medio di oggi (sia esso bambino, adolescente o adulto)o per lo più un isterico che sa solo insultare chiunque su internet allora vedo aria di tempesta all'orizzonte, il tutto fomentato anche da certi recensori che faranno ben notare le differenze tra le varie versioni.
    Detto questo se i rumor fossero confermati IMHO Microsoft tenta con Xbox quello che Apple è riuscita a fare con l'iPhone 5 dove offriva la versione economica ad un prezzo inferiore alla versione TOP...ma che non era in realtà così tanto inferiori e infatti il 90% si è rivolto sempre e comunque al top di gamma, utilizzando al versione economica solo come specchietto per allodole.
    Se le differenze di prezzo fossero più marcate di quelle ipotizzate allora avrebbe un senso il tutto ma per solo 100€ di differenza allora uno aspetta la prima mezza promozione al -10% e prende la versione più potente.
    Ripeto se l'hanno pensata così è una buona strategia.

    Quanto al resto sono comunque molto preoccupato per il mio tarlo fisso riguardo ai developer e publisher giapponesi che a questo giro M$ ha veramente ignoranto (o loro hanno ignorato M$)
    Vedremo dove andrà SEGA quando presenterà il nuovo SONIC o i remake di Shenmue, se anche SEGA dovesse finire in esclusiva PC/Playstation sarebbe, per me, la pietra tombale su Xbox.
    Per carità sono consapevole che certi titoli su Xbox non sono mai arrivati e mai arriveranno e che forse sbaglio io in questa mia crociata, ma diamine il Live Arcade era pieno di perle che spesso nemmeno sono arrivate su Playstation o sono arrivate solo oggi con PS4 dopo 10 anni rispetto alle versioni X360, perché su X1 devo accontentarmi di Raiden V e poco altro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. E ti ringrazio per i tuoi commenti, sempre precisi, puntuali e costruttivi.

      Elimina
    2. Figurati X-rays. I tuoi post sono gli unici un minimo seri e obiettivi nel mondo del videogaming su internet.
      Un tempo esistevano forum e community serie piene di persone appassionate e competenti, oggi fa tutto piuttosto schifo soprattutto grazie a quei "favolosi" social network che hanno insegnato a tanti solo ad urlare e non esprimere e argomentare i loro pensieri

      Elimina
  2. Certo che leggendo il possibile E3 di MS uno si chiede che ha comprato a fare una x1.Tutto su pc che per giunta ha il live gratis e la x1 a prendere polvere. Complimenti a Spencer per aver distrutto la divisione xbox in Sony sono due anni che lo eleggono manager dell'anno.Cara MS a questo giro mi hai fregato con la promessa di esclusive magicamente trasformatesi in multi al prossimo giro ti attacchi al tram.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non discuto le scelte di ognuno però ti invito, assieme a tutti gli altri coloro i quali hanno così a cuore il concetto di esclusiva console che non tutti hanno una (o più) console e il PC da gaming...io ad es. ho un notebook con AMD APU di 2 anni, mi sta bene così e non intendo spenderci mezzo € da qui ai prossimi anni, quindi magari per alcuni la console resta una valida scelta, anche se fosse una replica di un PC ma almeno è "pronta all'uso"

      Inoltre chi come me non ama comprare i giochi al day-1 e abbandonarli dopo 3 giorni (e sappiamo che succede così...in pochi ormai finiscono per davvero i giochi che comprano) su console è certo della longevità del titolo stesso.Se oggi volessi giocare a Project Gotham 3 inserisco il disco e gioco a distanza di più di 10 anni. Idem potrei dire dei miei titoli su GBA o GameBoy tutti ancora funzionanti sulle rispettive console
      Scommetto che se faccio partire un setup.exe di un gioco di 10 anni fa come minimo il PC mi manda a quel paese? Nell'eventualità che riuscissi ad installarlo dovrei perdere non poco tempo con settaggi e tutto il resto, d'altra parte si sa...sistemi operativi, hardware e periferiche in 12 anni sono cambiate parecchio

      Tutto questo per dire che non esiste solo la "vostra" visione di gioco, per altro molto limitata, dove tutti hanno un PC e 3 console e se esce tutto per PC "allora lo gioco lì" perché c'è chi magari non ha soldi per il PC, c'è chi è scomodo a giocare seduto su una sedia dopo magari 10h di ufficio seduto su una sedia, c'è chi il PC ce lo ha aziendale e non può riempirlo di videogiochi.
      Il mercato è sfaccettato, ampio e non ci sono solo nerd che spendono migliaia di €€€ all'anno per videogiocare, Microsoft prova ad abbracciare tutti sia con l'hw che col sw.
      Io sono utente Windows Phone/Mobile dai tempi del Lumia 710, ma ho ringraziato quando mi è arrivato su Android OneDrive,OneNote,Groove ecc ecc...
      La chiusura non serve a nulla, ti isola e basta...a meno che non ti chiami Nintendo, hai una dirigenza fatta da mezzi-samurai che noi consideriamo pazzi ma che crede fortemente nelle proprie idee e non proprio lavoro...altra cultura però e altre persone.

      Elimina