Traduci gli articoli

giovedì 14 maggio 2015

Insider Report: i rumor della settimana (14/05/2015)



Questa metà di maggio ci sta regalando una copiosa ondata di leak e informazioni interessanti per quanto concerne tanto Xbox quanto PlayStation. Una cosa normale se consideriamo che l'E3 2015 è alle porte e manca appena un mese all'apertura dell'evento videoludico più importante del mondo.

Partiamo ora da due rumor che ho trattato in Insider Report - Settimana 28 aprile 2015, ossia i DLC di Call of Duty: Black Ops 3 previsti ora in esclusiva temporale per le console di Sony, e nuove immagini e video di Gears of War: Ultimate Edition per Xbox One. Andremo ora ad analizzare i vari leak.


-Call of Duty: Black Ops 3 (nuova partnership con Sony)

L'ultima volta che ne ho parlato avevo lasciato la porta aperta a metà dichiarando che c'era un buon 50% di possibilità che la partnership tra Activision e Microsoft potesse venire meno quest'anno. Cosa che, dalle mie ultimissime informazioni, avverrà concretamente proprio all'E3 2015, con Activision e Sony che annunceranno la nuova strategia di marketing proponendo in anteprima su PS4 (e PS3) i DLC del nuovo Call of Duty: Black Ops 3. La collaborazione tra le due aziende è la medesima che ha avuto Microsoft in tutti questi anni con Activision riguardo i vari Call of Duty: un mese di esclusività sui pacchetti mappe del gioco e qualche skin extra. 

Nulla di chè quindi, al pari di similari accordi come con Destiny, Watch Dogs e altri titoli di terze parti. Microsoft ha deciso di abbandonare la redditizia partnership con Activision per puntare di più alle produzioni e promozioni interne. Possibile però che il Call of Duty Championship rimanga su Xbox, essendo questo un accordo diverso rispetto a quello legato ai DLC.


-Sony annuncerà diverse nuove sinergie con altri produttori di terze parti

L'E3 2015 sarà anche la vetrina che mostrerà ai fan di PlayStation le nuove collaborazioni tra Sony e importanti publisher. Dopo Call of Duty: Black Ops 3 sarà anche il turno di Rockband 4, Star Wars: Battlefront, Tony Hawk Pro Skater 5 e tanti altri. Il discorso però è il medesimo di CoD: bundle e DLC a tempo.


-Konami seguirà le tracce di SEGA: addio alle console?

Altro colosso nipponico che si dedicherà al digital delivery e mobile: Konami. Dopo l'addio di Hideo Kojima, il flop di PES 2015 e la cancellazione di Silent Hills/P.T., Konami potrebbe seguire realmente le orme di SEGA e abbandonare progressivamente il mercato console domestico, lanciandosi unicamente nel settore mobile e digitale. In Konami c'è crisi, sia di management che economica e di idee e gli attriti interni (non c'è solo il caso Kojima) che potrebbe compormettere la stabilità del gruppo. Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain l'ultimo gioco di Konami? Potrebbe anche darsi. Non la do' per certa la cosa,  ma le voci attorno al publisher giapponese sono davvero preoccupanti, tanto che, come THQ, potrebbero essere messe all'asta alcune delle IP più prestigiose. Microsoft e Sony sono già alla finestra...


-Microsoft e Rockstar per i DLC di Grand Theft Auto 5 su Xbox

Microsoft non starà a guardare e risponderà con DLC esclusivi (ma sempre temporali) di Grand Theft Auto 5 per Xbox One e Xbox 360. Si tratta dell'attesissima espansione per single player che vedrà la luce prima su Xbox e, dopo, anche su PlayStation. Ma il sodalizio tra Rockstar e Microsoft potrebbe estendersi anche a...


-Red Dead Redemption 2 (e remake del primo capitolo) prima su Xbox One

Altra voce di corridoio possibile, ma a mio avviso poco fattibile, è l'esclusiva da 6 ai 12 mesi di Red Dead Redemption 2 su Xbox One. Il gioco dovrebbe vedere la luce prima sulla console di Microsoft e successivamente anche su altri formati. Che sia il remake del primo Red Dead Redemption che il sequel, onestamente è poco probabile che ciò avvenga, considerando la filosofia di Rockstar. Lo escluderei, ma la voce è comunque arrivata e ve la riporto per dovere di cronaca. Non fateci però affidamento.


-Fallout 4, DLC prima su Xbox One

Altra voce di corridooio che ronza da settimane vicino al mio orecchio è nella partnership tra Bethesda e Microsoft su Fallout 4, titolo che, ormai lo sanno anche i sassi, verrà annunciato all'E3 2015. Cosa porterà questa sinergia? Stessa identico discorso di cui sopra, ovvero DLC in anteprima su Xbox One. Nulla di più.


-Annuncio di Xbox One (Slim) con hard disk interno da 1 Tera

Della slim vi avevo già parlato in passato, possibile annuncio in estate e relativa uscita tra fine anno e primi del 2016. Nessun ritocco all'hardware (se non migliorie varie per consumi) ma l'aggiunta di un hard disk più capiente, di circa 1 tera. Slim o meno, la revisitazione di One ci sarà già da quest'anno e la console sarà seguita anche da nuovi ed inediti bundle ancora da svelare. Di questo ne sono sicuro.


-La situazione all'E3 2015 dei due colossi dell'intrattenimento

Questi leak sul passaggio di testimone dei DLC in anteprima su PlayStation anzichè Xbox e i nuovi, possibili accordi tra Sony e publisher di terze parti fanno saltare fuori una prima nota evidente: l'attuale situazione finanziaria di Sony, che come saprete non è propriamente solida, ha spinto i responsabili della società a trovare nuove vie per consolidare il brand PlayStation all'interno del mondo videoludico. Sony quindi vuole portare con sè la maggior parte dei titoli di terze parti e far leva su un marketing aggressivo, quasi a voler indicare che anche le produzioni non interne sono "sempre vicine a Sony e PlayStation". Questo significa tanti bei bundle per PlayStation 4, campagne marketing imponenti e tante promozioni come quelle già accennate a là Destiny, Batman Arkham Knight e via dicendo.

Perchè questa mossa? Semplicemente per quest'anno Sony non porterà nuove IP di prime parti e gli annunci suoi suoi AAA games saranno davvero molto pochi: la nuova IP di Guerrilla, la riproposizione di Uncharted 4, la nuova IP di Sucker Punch, il nuovo God of War e brand già noti (e posticipati) come Ratchet & Clank, il possibile ritorno di Jak and Dexter. Pochi fondi dunque da investire in produzioni grosse da parte dei first party e, considerando che PlayStation 4 vende benissimo anche senza titoli esclusivi di rilievo, in Sony han pensato bene di far leva più sui giochi multiformato, ma comunque di altissimo richiamo, e mostrarli al pubblico come fossero esclusive. Nulla di nuovo insomma, ma la conferma che Sony stia puntando più al mainstream che alle nuove esclusive, anche considerando il tonfo che han fatto Driveclub, The Order: 1886 e, in parte, anche Bloodborne che dopo il super avvio iniziale è sparito dai radar delle classifiche internazionali.

E Microsoft? La casa di Redmond può dormire sonni tranquilli, grazie alla netta inversione di tendenza voluta da Phil Spencer, ossia "si punta su esclusive sia interne che esterne". Infatti all'E3 2015 di Microsoft grande rilievo sarà dato a Rise of the Tomb Raider (mettetevi l'animo in pace, uscirà solo su piattaforme Microsoft, quindi Xbox One e Xbox 360 in primis, successivamente su PC, ma non su PlayStation, come i casi di Ryse: Son of Rome, Titanfall e Dead Rising 3).

Ma se analizziamo la line-up di Xbox One, oltre ai già noti Quantum Break, Forza Motorsport 6, Fable Legends, Crackdown, Scalebound e Halo 5 (di cui vedremo gameplay estesi, finalmente), ci sarà spazio anche per tante nuove IP, tra arcade e tripla A. Faremo la conoscenza del nuovo gioco di LioneHead Studios (IP inedita e Fable 4), del nuovo titolo di Rare (ivi compresi i reboot), l'annuncio della remastered di Alan Wake e di alcuni first party segretamente impegnati nella realizzazione di giochi per One, Windows 10 e Hololens. Più avanti vi fornirò maggiori informazioni. Ma tannto già conoscete cosa sta accadendo con Gears of War...


-Gears of War: Ultimate Edition - gli ultimi avvistament sono veri e concreti

Si susseguono le voci attorno a quello che sarà il remastered del primo Gears of War (ma che continuo a dire essere solo il primo pacchetto contenuto nella trilogia/collection, tra un mesetto lo sapremo) e che, in questi giorni, ha vissuto due filoni narrativi: dopo le immagini false della versione 4k per PC, finalmente sono state portate all aluce le prime vere foto della versione remake per One e rispettivi filmati.

Filmati che risalgono a fine febbraio di una build comunque vecchia ma che testimoniano già l'ottimo laoro di Splash Damage: 1080p e 60fps come base di partenza, texture ad alta risoluzione, nuovi effetti e nuovo sistema di illuminazione dinamica. Chi mi segue già è a conoscenza di queste informazioni da molti mesi (un recap lo trovate qui), e non è una sorpresa che si tratta del porting del codice da Unreal Engine 3 ad Unreal Engine 4, con asset alpha delle DirectX 12 (non a caso... 1080p e 60fps che saranno solidissimi). Tutto vero, tanto che Microsoft ha detto "non abbiamo nulla da aggiungere al momento". Non possono negare l'evidenza, ovvio, come fu con Halo 2: Anniversary...

Per chi si fosse perso pics e video, ecco qui un riassunto.

1 Video (mp4) - Gears of War: Ultimate Edition

2 Video (mp4) - Gears of War: Ultimate Edition

3 Video (YouTube) - Direct Feed dalla beta


Immagini





Niente male, vero?

X-Rays

4 commenti:

  1. Grande F5 XRays ogni articolo sempre più verità vengono a galla aspettando dx12 e nuovi motori grafici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo con le DX12 pronte all'utilizzo vedremo all'opera le vere potenzialità di One (cloud escluso). E solo allora potremo dire se One è una fetecchia o un hardware performante :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. beh, non sarà come quel mockup... Staremo a vedere :)

      Elimina