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mercoledì 26 agosto 2015

Out of Control: Xbox One e resolution gate, davvero la console non riesce a gestire i 1080p? Sfatiamo il mito


"Xbox 720 perchè non riesce a gestire il Full HD nativo". Quante volte l'avete letto questo stupido e infantile commento? Xbox 720 non solo era il nome fittizio del successore di Xbox 360, ma fu il nomignolo dispregiativo utilizzato per etichettare Xbox One, per via del suo avvio col freno a mano tirato su alcuni videogiochi che facevano fatica a superare la risoluzione HD Ready (720p, per l'appunto).

Con Call of Duty: Ghosts e Battlefield 4, titoli al lancio che mostravano come risoluzione nativa i 720p, contro i 1080p e i 900p su PS4, grazie (o per colpa) anche delle disamine superficiali del Digital Foundry di Eurogamer.net, l'immaginario collettivo ha da sempre visto la nuova console di Microsoft come una carretta depotenziata rispetto al mostro di potenza bruta che è PlayStation 4.

Nonostante il DF abbia analizzato correttamente risoluzione dei primi titoli "next generation" per Xbox One e PS4 laddove venivano testimoniata discrepanze (da qui, appunto, il resolution gate) non venne mai fatta menzione, se non recentemente, dei problemi di frame rate e di alcuni filtri che affliggevano ed affliggono tutt'ora alcuni titoli per la uber-PS4.

Ormai conosciamo bene il modus operandi del Digital Faulty, sappiamo come tendano a nascondere i problemi riscontarti su PS4 e si voglia far passare, sempre e comunque, la console di Sony come quella prediletta per i titoli multiformato nonostante evidenti idiosincrasie riscontrate nell'hardware della console nipponica (di questo ne parleremo in un apposito approfondimento).

Ma quanti sono i giochi che su Xbox One girano nativamente a 720p? Quanti quelli a 900p? E quanti quelli in sub-HD con configurazioni ibride? E quanti quelli impostati a 1080p?

Questo vuole essere un elenco di tutti i titoli usciti con i dettagli su risoluzione nativa e frame rate, così per capire indicativamente se Xbox One sia capace o meno di gestire il Full HD, sia in titoli minori che in grosse produzioni.

 

Lista dei titoli che girano a 1080p nativi

Gioco Risoluzione Tipo FPS Anno
Alien Isolation 1920×1080 1080p 30 2014
Bladestorm Nigthmare 1920×1080 1080p 30 2015
Blue State 1920×1080 1080p 30 2015
Borderlands The Handsome Collection 1920×1080 1080p 60 2015
Cabela’s African Adventures 1920×1080 1080p 30 2015
Crimson Dragon 1920×1080 1080p 30 2013
Dark Dreams Don´t Die 1920×1080 1080p 30 2014
Dark Souls Scholar of the First Sin 1920×1080 1080p 60 2015
Dark Souls 2 1920×1080 1080p 60 2015
Dead Or Alive Last Round 1920×1080 1080p 30 2015
Destiny 1920×1080 1080p 30 2014
Diablo III Reaper of Souls 1920×1080 1080p 60 2014
Dishonored Definitive Edition 1920×1080 1080p 30 2015
DmC 4 Special Edition 1920×1080 1080p 60 2014
DmC Definitive Edition 1920×1080 1080p 60 2015
Dragon Ball Xenoverse 1920×1080 1080p 30 2015
Fallout 4 1920×1080 1080p 30 2015
FIFA 14 1920×1080 1080p 60 2013
FIFA 15 1920×1080 1080p 60 2014
FIFA 16 1920×1080 1080p 60 2015
Final Fantasy Type 0-HD 1920×1080 1080p 30 2015
Forza Motorsport 5 1920×1080 1080p 60 2014
Forza Motorsport 6 1920×1080 1080p 60 2015
Forza Horizon 2 1920×1080 1080p 30 2015
Game of Thrones 1920×1080 1080p 30 2015
Gears of Wars Ultimate Edition 1920×1080 1080p 30 2015
Gigantic 1920×1080 1080p 30 2015
Grand Theft Auto V 1920×1080 1080p 30 2014
Halo Spartan Assault 1920×1080 1080p 60 2013
Halo: MCC 1920×1080 1080p 60 2014
Kinect Sport Rivals 1920×1080 1080p 30 2014
Lego Dimensions 1920×1080 1080p 30 2015
Lego Jurasic World 1920×1080 1080p 30 2015
Life is Strange 1920×1080 1080p 30 2015
Mad Max 1920×1080 1080p 30 2015
Madden NFL16 1920×1080 1080p 60 2015
Minecraft Xbox One Edition 1920×1080 1080p 60 2014
MotoGP 15 1920×1080 1080p 30 2015
Murdered Soul Suspect 1920×1080 1080p 30 2014
NBA 2K14 1920×1080 1080p 60 2013
NBA 2K15 1920×1080 1080p 60 2014
NBA Live 16 1920×1080 1080p 60 2015
Need for Speed Reboot 1920×1080 1080p 30 2015
Need for Speed: Rivals 1920×1080 1080p 30 2013
Neverwinter 1920×1080 1080p 30 2015
Ori and The Blind Forest 1920×1080 1080p 60 2015
Outlast 1920×1080 1080p 30 2014
PayDay Crimewave 2 1920×1080 1080p 30 2015
Pneuma Breath of Life 1920×1080 1080p 60 2015
Project Spark 1920×1080 1080p 30 2014
Quantum Break 1920×1080 1080p 30 2016
Resident Evil HD Remaster 1920×1080 1080p 30 2015
Resident Evil Revelations 2 1920×1080 1080p 60 2015
Rise of The Tomb Raider 1920×1080 1080p 30 2015
Screamride 1920×1080 1080p 30 2015
Skylander Swap Force 1920×1080 1080p 60 2013
Sleeping Dogs: Definitive Edition 1920×1080 1080p 30 2014
SMITE 1920×1080 1080p 30 2015
Sniper Elite 3 1920×1080 1080p 60 2014
State of Decay YOSE 1920×1080 1080p 30 2015
Tales from Borderlands 1920×1080 1080p 30 2014
The Crew 1920×1080 1080p 30 2014
The Technomancer 1920×1080 1080p 30 2016
The Amazing Spiderman 2 1920×1080 1080p 30 2014
The Elder Scrolls Tamriel Unlimited 1920×1080 1080p 30 2015
Tomb Raider Definitive Edition 1920×1080 1080p 30 2014
Transformers Devastation 1920×1080 1080p 60 2015
Warframe 1920×1080 1080p 30 2014
Wasteland 2 1920×1080 1080p 30 2015
Wolfenstein: The New Order 1920×1080 1080p 60 2014
Wolfenstein: The Old Blood 1920×1080 1080p 60 2015
World of Tanks 1920×1080 1080p 30 2015
WWE 2K15 1920×1080 1080p 60 2014
WWE 2K16 1920×1080 1080p 60 2015
Yugi Oh! Legacy Duelist 1920×1080 1080p 30 2015
Zombi 1920×1080 1080p 30 2015
Zombi Army Trilogy 1920×1080 1080p 30 2015
RIDE 1920×1080 1080p 30 2015

 

Lista dei titoli che girano a risoluzione custom

Gioco Risoluzione Tipo FPS Anno
Call of Duty: Advanced Warfare 1360×1080 Custom 60 2014
Dying Light 1536×1080 Custom 30 2015
Far Cry 4 1440×1080 Custom 30 2014
Pro Evolution Soccer 2016 1360×1080 Custom 60 2015
The Witcher 3: Wild Hunt 900/1080p Dinamica 30 2015

 

Lista dei titoli che girano a 900p nativi

Gioco Risoluzione Tipo FPS Anno
Assassin´s Creed IV Black Flag 1600×900 900p 30 2013
Assassin´s Creed Unity 1600×900 900p 30 2015
Batman Arkham Knight 1600×900 900p 30 2015
Dragon Age Inquisition 1600×900 900p 30 2014
EA Sports UFC 1600×900 900p 30 2014
Evolve 1600×900 900p 30 2014
Killer Instinct Season II 1600×900 900p 60/90 2015
Lords of the Fallen 1600×900 900p 30 2014
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain 1600×900 900p 60 2015
Metro Redux 1600×912 912p 60 2013
Plants vs Zombies Garden Warfare 1600×900 900p 60 2013
Ryse: Son of Rome 1600×900 900p 30 2013
L'Ombra di Mordor 1600×900 900p 30 2014
Shadow Warrior 1600×900 900p 30 2015
Sunset Overdrive 1600×900 900p 30 2014
The Evil Whitin 1600×900 900p 30 2014
Thief 1600×900 900p 30 2014
Trials Fusion
1600×900 900p 60 2013

 

Lista dei titoli che girano a 720p nativi

Gioco Risoluzione Tipo FPS Anno
Battlefield 4 1280×720 720p 60 2013
Battlefield Hardline 1280×720 720p 60 2015
Call of Duty: Ghosts 1280×720 720p 60 2013
Dead Rising 3 1280×720 720p 30 2013
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes 1280×720 720p 60 2014
Pro Evolution Soccer 2015 1280×720 720p 60 2014
Titanfall 1408×792 792p 60 2014
Watch Dogs 1408×792 792p 30 2014

Il censimento, eseguito dal team di soloxboxone.com (e corretto dal sottoscritto) denota che solo l'8% dei titoli su Xbox One gira a 720p, con un 16% per quelli che adottano invece i 900p, un 5% di quelli che adottano soluzioni ibride sotto il Full HD e, dato più eclatante, il 70% adotta invece i 1080p nativi:



Da notare, consultando la lista e i rispettivi grafici, che la debacle dei 720p si è verificata unicamente al lancio della console, con i continui progressi che hanno portato poi i 900p, risoluzioni custom comunque molto valide (Far Cry 3, Call of Duty: Advanced Warfare, Dying Light ad esempio) passando infine ai 1080p nella maggior parte delle produzioni.

Il trend è destinato a crescere, dato che lo sblocco delle nuove risorse grazie alle DirectX 12 è subito balzato all'occhio grazie alle produzioni di alta caratura quali Scalebound, Crackdown 3, Quantum Break, Halo 5: Guardians, Forza Motorsport 6, Gears of War 4, Rise of the Tomb Raider che dimostrano cosa sia in grado di fare una console di "appena" 1.3 TF di potenza, letto così da molti, erroneamente, considerando che quel dato numerico è in riferimento solo ad una parte della GPU e non vengono conteggiati altri componenti hardware della console.

Come dire che tutta la storia sul resolution gate sia stata pompata un po' troppo dai media, con molti che ne hanno calcato troppo la mano basandosi sulo sulla risoluzione e che, come detto in apertura dell'articolo, senza analizzare più a fondo la situazione (frame rate migliore su Xbox One, presenza di tutti i filtri, texture più definite e via discorrendo). 

Grazie a tutto ciò è nato il falso mito dei 1080p, come questo valore sia indispensabile per avere un gioco avanzato tecnologicamente e di come Xbox One riesca a gestire a malapena il Full HD.

X-Rays


16 commenti:

  1. Io penso una cosa poi magari mi sbaglio pero loro continuano solo a sparlare di One perché evidentemente certe tecnologie no le ha ps4 e da qui nasce tutta questa telenovela peggio del segreto ma comunque l'importante è che possiamo usufruire di tutto quello che stanno facendo di buono solo è sempre noi dalle dx12 a tutto quello che verrà e sono sicuro come sempre che non mi pentirò mai di Microsoft ho molta fiducia come la ho nei tuoi confronti perché riesci sempre e comunque a smentire tutto e tutti spero tu non ti stufi mai di tutto quello che stai facendo grazie ancora sono contento di aver conosciuto una persona come te anche se non dal vivo magari chi lo sa un giorno per sbaglio,la vita oggi non è più varia ma avariata vado a giocare un'po' prima di andare a suonare in bar della mia zona io impazzisco quando accendo One grazie F5 Ciao alla prossima.

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    1. Io la vedo più semplice: all'inzio One ha avuto un impatto negativo su critica e pubblica, soprattutto per colpa di MS, questo non dobbiamo dimenticarlo, e per una aberrante comunicazione da parte dei boss di Xbox.

      Questo ha segnato il suo percorso e i media si sono accorti che, anche a distanza di anni, parlare male di One porta click, visite e dunque introiti. E' il trend che mai si placherà.

      Che Xbox One sia più potente della rivale PS4 lo stanno testimoniando i fatti ;)

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    2. Ma ci credi davvero a quello che scrivi? Non capisco tutto questo astio nei confronti della concorrenza,voglio farti una domanda,credi che facendo questo tipo di propaganda,sei diverso da ogni altro fanboy?cosa ti smuove? un inclinazione profetica?sei il paladino della giustizia?difendi il marchio xbox come un soldato che lotta per la propria sopravivenza,tutto questo non ha senso,come il fatto che ti nascondi dietro un alter ego senza metterci la faccia. Probabilmente il tuo background di gamer è di sicuro superiore alla media,cosi come le tue conoscenze in ambito hardware,ma questo non ti autorizza a screditare tutto, e tutti infondendo la verita assoluta di cui ti fai vanto. Arrivare a dire che one e piú potente poi,è il massimo,peccato che mio cugino che puta caso produce gpu per una compagna internazionale non è cosi d'accordo,ah si giusto,cazzo ne può sapere mai un povero coglionazzo che ha fatto il tirocinante per ben 3 anni in california da AMD,giustamente,come piú volte hai sottolineato, ps4 e meno potente,le ricerche di un costruttore hardware non reggono il confronto con le tue,non c'è proprio gara. Saluti x-rays a.k.a adam kadmon,fa proprio figo crearsi un alter ego misterioso vero? W i viedeo giochi, W X BOX ONE,W PS4,W WII U. il resto sono chiacchere da bar.

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    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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    4. Io dico quel che penso, porto i fatti e smentisco i media che, molte delle volte, non fanno altro che alimentare un odio incomprensibile verso Xbox One, se eliminiamo il fatto dei clickbait...

      Non scredito nessuno, cerco di riportare le cose sotto una luce diversa, perchè se il DF mi dice che tra le due versioni il gioco X è migliore su PS4, io lo vado ad analizzare e nella maggior parte delle volte vedo che il DF inganna e dice una falsità: lo testimoniano i loro trafiletti, video e immagini, così come prendo di mira alcune realtà italiane o estere che tendono a forzare un po' troppo la mano solo per fare da cassa di risonanza, vedi alcune recensioni di Forza Motorsport 6 e GoW Collection.

      Cerco, ove possibile, di riportare le incongruenze mediatiche facendo da bastion contrario, volente o nolente, che piaccia o meno. Hai presente il tifo da stadio? Bene io patteggio per Xbox in primis e proprio perchè sono anche un gamer leggo controvoglia alcuni "editoriali" della stampa nota andare sempre addosso a Xbox ed esaltando, quando non serve o quando fuori luogo, Sony e la sua PS4.

      PS: non sei obbligato a leggermi, se ti da fastidio che io scriva alcune cose, significa che ho fatto centro o, più in generale, evita di venire a farmi la morale qui nel blog.

      PS2: La storia dei cugini ormai è atavica, come te metti in discussioni le mie conoscenze, io metto in discussione le tue conoscenze, soprattutto se arrivano "da mio cugino che lavora in AMD".

      Saluti affettuosi

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    5. Vedi quanto sei arrogante? Tu dai per scontato che io sia un sonaro che diprezza il tuo lavoro,invece e qui che sbagli, io sono semplicemente un boxxaro realista e non visionario,e sopratuto mi è stato insegnato di sbattermene le biglie di quello che qualcuno puó dire e pensare,le testate parlano male di xbone? Da uno a 10 mi fotte zero. Ma in questi mesi,siete arrivati a toccare l'assurdo,con analisi hardware che fate solo voi,e tutto il mondo non comprende,la storia del nd poi,e degna dei piú noti complotti mondiali,tipo sciee chimiche,tutto per cosa poi?per dimostrare a tutti i costi che il proprio giocattolino è piú potente del giocattolino del vicino di casa. Tu hai colto nel segno giusto,te ne do merito,eppure come ti ho scritto precedentemente ti considero un gamer sopra la media,peccato che perdi tempo a rincorrere i fantasmi. Ps: Io non mi nascondo dietro un alter ego figo, Sono Tony,boxxaro medio residente in provincia di lecce,precisamente CASARANO,che si ha un cugino che ha fatto veramente il tirocinante da AMD,e se vuoi con il tuo consenso,lo invitero a confermare con prove tangibili quello che dico,a differenza vostra,che rimanete avvolti nel mistero dell'anonimato,diffondendo a volte notizie assurde,cosi facendo,non fate altro che fomentare una stupida guerra tra console,che non serve a niente,e non ci portera da nessuna parte,sono arrivato a leggere cose assurde sotto i vostri articoli,gente che ormai è convinta che tutto quello che dite sia la veritá assuluta,gente che insulta amici e utenti che hanno commesso l'errore di aver scelto ps4,deridendoli con insulti di ogni tipo,ma stiamo scherzando? Tutto questo per una passione che dovrebbe unire,non il contrario. Il tuo lavoro va rispettato,(come il lavoro di ogni persona) purtroppo non lo condivido,ho altri principi,in primis quello di metterci la faccia per ogni cosa che faccio e dico
      ,quindi quando smetterai di nasconderti dietro un alter ego che fa figo,e ci metterai il faccione,avrai guadagnato piú credibilita agli occhi di chi i videogiochi li ama veramente,non da invasati che nemmeno comprendono quello che scrivi nei tuoi articoli(ovviamente non tutti quelli che ti seguono sono cosi). Stammi bene,ti auguro buon lavoro,spero che il tuo blog in futuro possa crescere sempre di piú,dando anche altro tipo di articoli,non solo pane per chi ignora che i videogiochi sono passione e arte,non cpu gpu e ram. Saluti

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    6. Vedi quanto sei arrogante? Tu dai per scontato che io sia un sonaro che diprezza il tuo lavoro,invece e qui che sbagli, io sono semplicemente un boxxaro realista e non visionario,e sopratuto mi è stato insegnato di sbattermene le biglie di quello che qualcuno puó dire e pensare,le testate parlano male di xbone? Da uno a 10 mi fotte zero. Ma in questi mesi,siete arrivati a toccare l'assurdo,con analisi hardware che fate solo voi,e tutto il mondo non comprende,la storia del nd poi,e degna dei piú noti complotti mondiali,tipo sciee chimiche,tutto per cosa poi?per dimostrare a tutti i costi che il proprio giocattolino è piú potente del giocattolino del vicino di casa. Tu hai colto nel segno giusto,te ne do merito,eppure come ti ho scritto precedentemente ti considero un gamer sopra la media,peccato che perdi tempo a rincorrere i fantasmi. Ps: Io non mi nascondo dietro un alter ego figo, Sono Tony,boxxaro medio residente in provincia di lecce,precisamente CASARANO,che si ha un cugino che ha fatto veramente il tirocinante da AMD,e se vuoi con il tuo consenso,lo invitero a confermare con prove tangibili quello che dico,a differenza vostra,che rimanete avvolti nel mistero dell'anonimato,diffondendo a volte notizie assurde,cosi facendo,non fate altro che fomentare una stupida guerra tra console,che non serve a niente,e non ci portera da nessuna parte,sono arrivato a leggere cose assurde sotto i vostri articoli,gente che ormai è convinta che tutto quello che dite sia la veritá assuluta,gente che insulta amici e utenti che hanno commesso l'errore di aver scelto ps4,deridendoli con insulti di ogni tipo,ma stiamo scherzando? Tutto questo per una passione che dovrebbe unire,non il contrario. Il tuo lavoro va rispettato,(come il lavoro di ogni persona) purtroppo non lo condivido,ho altri principi,in primis quello di metterci la faccia per ogni cosa che faccio e dico
      ,quindi quando smetterai di nasconderti dietro un alter ego che fa figo,e ci metterai il faccione,avrai guadagnato piú credibilita agli occhi di chi i videogiochi li ama veramente,non da invasati che nemmeno comprendono quello che scrivi nei tuoi articoli(ovviamente non tutti quelli che ti seguono sono cosi). Stammi bene,ti auguro buon lavoro,spero che il tuo blog in futuro possa crescere sempre di piú,dando anche altro tipo di articoli,non solo pane per chi ignora che i videogiochi sono passione e arte,non cpu gpu e ram. Saluti

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    7. Mi spieghi in quale parte della mia risposta ti do del sonaro? Sei consapevole del fatto che il lavoro di "bashing" dei media ai danni di Xbox One sia costata in vendite e "sensazione che One sia una ciofeca"? Se per te combattere per i tuoi ideali sia starsene fermo, zitto e che vada tutto ok buon per te, io più semplicemente la vedo diversamente e quando ci sono da alzare i toni lo faccio.

      Tutte le mie analisi, soprattutto quelle tecniche, sono confutate con slide ufficiali e spiegazioni tecniche, vedi quelle con gli SDK alla mano, in più ho la fortuna di lavorare con un team di sviluppo software interno, quindi se dico determinate cose è perchè sono convinto della loro attendibilità, non gente che spaccia un filtro a 720p credendo che sia la risoluzione finale di un gioco (Quantum Break?) e che tutte le testate hanno poi riportato per il classico gioco del pappagallo mediatico.

      Chi ha poi mai deriso gli utenti che hanno scelto PS4? Semmai noto il contrario quando vai da Gamestop o nei forum nostrani....

      PS: questo blog non è un sito di informazione videoludica sulla panoramica delle console ma un posto ove si cerca di portare alla luce alcune analisi errate dei media, la loro ipocrisia, affermazioni e giudizi "evitabili".

      PS: tirocinante è un conto, ingegnere/dipendente un altro

      Sempre con affetto

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    8. Dimenticavo, il restare "anonimo" serve soprattutto per tutelare la mia figura lavorativa ;)

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    9. Ne sono molto consapevole,ma one ,vende ugualmente bene,quindi di quello che dicono le testate e i dipedenti di ladrostop,non non mi frega un fico secco:) Per quanto rigurda i commenti,fidati che gli ho letti,non dimenticare sul web,il tuo blog é la tua fonte diretta,ma molte testate,(addirittura youtuber) ricalcano il tuo lavoro,e fidati ne ho letti a decine,non avrei motivo di dirti una cazzata,e tutto visibile sui vari blog,e canali tematici sulla questione. Per quanto rigarda mio cugino,sarà pur laureato in ingegneria informatica non credi? Il fatto che sia stato solo un tirocinante,non cambia l'attestato che attesta la sua professione,la sua visione è discordante rispetto la tua,non credo sia un peccato veniale:) Detto questo,io non dico che le tue analisi siano campate in aria,ma dopo i tuoi articoli,ora c'è gente sparsa per lo stivale italico,che con le nuove api microsoft e i nuovi sdk,la one possa far girare the witcher 3 a dettagli high,a 60 fps al secondo,cosa che secondo me e da folli visionari. Mi spiace come viene trattata la console dalla grande x verde,ma non mi perdo nel loro giochino malato,proprio ieri ho acquistato una seconda one(edizione limitata forza 6) proprio a dimostrazione che non m importa nulla di quello che viene detto. C'è da dire cmq,che microsoft ad inizio gen,ci ha messo del suo,poi i soliti noti ci hanno marciato sopra all'infinito. Da possessore della console,spero che quello che affermi sia vero,non ci credo ad essere onesto,ma io non sono nessuno,quindi ti lascio i benefici del dubbio. Ancora buon lavoro. Saluti

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    10. Ma io non ho mai detto che Xbox One è una super console con chissà quali aspetti hardware "nascosti", mai detto che vale 2 PS4 o 4 PC di fascia altissima, ho sempre detto che il potenziale, SDK e DX12 alla mano, è ancora molto elevato per via di alcuni scelte dell'hardware che solo a prima vista può sembrare non potente.

      Anzi, dicevo spesso che il segreto di One era nei dati, ossia i giusti dati nella giusta direzione, ma questo lo devono fare i dev e non lo faranno in automatico le DX12, i DME, la Esram o il doppio blocco di CCP e GCP.

      Se poi la gente tergiversa quel che dico e ci fa sopra castelli di carta io non posso farci nulla. Quello che dico, e te lo riconfermo, è che One non è inferiore a PS4 anzi, per alcuni versi gli sta anche sopra e giochi come Quantum Break lo testinomiano anche, ma possiamo anche scomodare gli attuali giochi.

      Non ho mai detto che con le DX12 The Witcher 3 possa girare in full hd a 60fps...

      Verò che One in alcuni casi scende sotto i 1080p, ma a che pro? Frame rate migliore e filtri migliori, questa è la realtà che alcuni tentano di nascondere o comunque minimizzare (DF).

      Ti dico anche che lavoro a stretto contatto con Xbox Italia e Microsoft per "monitorare" l'andamento mediatico, mi consulto con loro, offro consigli, cerco di supportarli in modi e modalità di cui non posso parlare qui pubblicamente.

      Che poi MS ci abbia messo del suo è tutto vero, e non l'ho mai nascosto, ma anzi mi sono anche scagliato contro Redmond più di una volta (esclusive, false esclusive, promesse non mantenute ecc.).

      Con stima

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    11. Allora dopo aver letto questo commento,devo dire che per error mio ho male interpretato alcune tue affermazioni,perchè come te,anche mio cugino.concorda sul fatto,che l' intero sistema hardware della console,una volta giunte le DX12,unito ad un uso piu sapiente delle varie risorse,potra dare ancora molto ,ovviamente senza miracoli di nessuna sorta,molte volte la sua affermazione è stata questa: hardware della console quello è,e quello resta,ma è stato.concepito in modo da essere pienamente ecquilibrato in ogni minimo aspetto,una volta giunte le nuove api,tutto si muovera in perfetta simbiosi. Cmq io nom ho mai detto che hai detto,che la one fará girare the witcher 3 in full hd a 60 fps,o solo detto che dopo i tuoi vari lavori,molta gente è convinta di possedere un uber pc,con la ps4 che a confronto è na carretta. Un ultima cosa,trovo a mio pensiero,molto grave l'assenza di pubblicitá legato all uscita imminente di halo 5,io avrei fatto un marketing molto massiccio in tv,infondo,manca pochissimo all'uscita del gioco,al contrario invece siamo bombardati da ps4 con i suoi bundle di giochi multi piatta,io sta storia non la condivido. Con stima e rispetto ti saluto.

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    12. Il problema è che la gente non sa leggere e interpreta come meglio crede. Non è che con le DX12 la One diventerà una bestia da 10 tflops, sbloccherà alcune parti ancora dormienti (che non sono seconde GPU o chissà quale chip magico) bensì quello che attualmente è presente ma NON utilizzato/utilizzato male, come il PIX della Esram e la fine del trial and error per i dev su e come allocare dati nello scratchpad, come muovere i dato SENZA l'uso di CPU e RAM grazie ai quattro Data Move Engines, i VSP di nuova concezione, come massimizzare il dual pipeline evitando stand by o death cycle (o idle) che possano sfruttare al 100% le render unit e la GPU nella sua interezza.

      Ho detto che con tutto questo abilitato il picco teorico di One si avvicina ai 2,6 TF, ripeto, picco teorico se girasse TUTTO al 100%, cosa ovviamente impossibile, diciamo un 80% ed ecco che con le DX12 si avrà un boost che va dal 20 al 30% SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si saprà cosa e dove mettere dentro la One (mi riferisco a chunck di dati, culling, tiling e detailing, compressione JPEG e decompressione via hardware, tiled resource e via bella).

      La One in RAW Force fa ridere anche un tablet: il segreto è, ripeto, saper allocare i giusti dati nelle giuste vie, con i GIUSTI TOOL (il Frostbite dimostra tutta la sua inadeguatezza su One, mentre Unreal Engine 3 sebbene datato ma ottimizzato, CryEngine 3 ed engine proprietari possano dar vita senza compromessi ai 1080p....).

      Perchè tutto ciò manca ed è attualmente lontano? I primi devkit basati su API del PC e non ottimizzate per One (discorso cambiato con le DX11.3 e .4 che hanno portato a ottimi risultati, vedi FM6, Mad Max, il nuovo Just Cause e Halo 5, Rise of the TR, Fallout 4 tutti a 1080p e 30/60fps rock solid (ok Halo usa res dinamica, ma la maggior parte delle volte è 1366x1080p).

      Con le DX12 finalmente avremo tutto ciò, poichè le nuove API e i futuri SDK FINALMENTE allocheranno tutte le risorse disponibili per i dev, senza voli pindarici, senza restrizioni.

      PS4 è un mostro di RAW force e facile da programmare, ma è già massimizzata, One è tosta da programmare e la sfida dei dev è far quadrare l'intero codice ma, quando sfruttato a dovere, supera anche PS4. I due hardware hanno pro e contro, difficile dire oggi quale compagnia ha azzeccato l'approccio (ora direi Sony, ma tra 6 mesi?), ma Brad Wardell ricordo che consigliò di farsi una One piuttosto che una PS4, perchè a breve ne vedremo delle belle.

      Purtroppo tutto questo messaggio è stato storipiato dai media, che sull'ago della bilancia hanno messo solo freddi numeri in quanto gente incompetente in materia e riportando la tiritera dei 1.84 TF vs 1,32 TF, GGDR5 vs DDR3 e qualche altro dato come ALU e CU, questo ha fatto si che One diventasse la carretta sotto gli occhi di tutti, quando invece dalle ultime produzioni possiamo affermare l'esatto opposto.

      Con affetto

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    13. Per il marketing di Halo 5, inadeguato secondo tutti, me compreso, ho chiesto lumi alla dottoressa Duico e, come purtroppo avviene solerte, il problema è sempre lo stesso: mancanza di fondi, risorse e supporto, paradossale se pensiamo a MS come una super multinazionale miliardaria, ma qui in Italia preferiscono utilizzare il budget per altri target, vedi Lumia che vendono molto bene piuttosto che Xbox One: la battaglia si è spostata sui social, sul web, ed è qui che entriamo in gioco noi ;)

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  2. Bell'articolo e chiedo cosa ne sarebbe se tutti i sviluppatori dal prossimo anno potessero avere la possibilità di utilizzare il cloud. Ne gioverebbe, secondo me, in un balzo di prestazioni migliori, più effetti ed altro. Chissà se la MS ne darà accesso a prezzi adeguati e se i sviluppatori si impignino un po' per dare una rinfrescata al mondo del gaming.

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    1. L'hanno già la possibilità di sfruttare il cloud computing via Azure, MS ha messo a disposizione per ogni sviluppatore gratuitamente la piattaforma online per il cloud, senza restrizioni, senza prezzi aggiuntivi.

      Il cloud ha già mosso i primi passi con Titanfall e Forza Motorsport 5/Horizon 2, se Crackdown 3 e ancor prima Halo 5: Guardians manterranno le promesse, allora la tecnologia si espanderà a macchia d'olio. In primi però è MS che deve spingere il cloud attraverso i suoi first party, e non solo per l'offload della AI di bot e compagni.

      Infatti Crackdown 3 è qualcosa di molto più complesso nonché prova tangibile delle potenzialità che offre tale tecnologia, possibile, è doveroso ricordarlo, solo su Xbox One e PC (e qui con limitazioni).

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