Traduci gli articoli

mercoledì 15 giugno 2016

Out of Control: Sony vince l'E3 2016 perchè è Sony, per i media Scorpio come Neo


E' ormai chiaro come neve al sole che c'è qualcosa che non va all'interno di quella che viene definita "stampa specializzata". C'è un palese conflitto di interessi tra i vari siti di (dis)informazione videoludica e le major del settore. Senza giri di parole, l'E3 2016 è stato vinto da Sony, per l'ennesima volta, come già accaduto l'anno scorso, due anni fa e da quando è stata lanciata PS4 sul mercato.

Non c'è praticamente molto da fare per Microsoft che, come si muove si muove, pare che sbagli tutto, agli occhi di questi fantomatici "giornalisti". Definiamoli però nella loro vera accezione del termine, ossia blogger, fanatici, fanboy apertamente schierati.

Ma prima di parlare di questo E3 (ho detto a Phil Spencer di non presentarsi più, nè all'E3 nè alla Gamescom, tanto Sony vince sempre e comunque...) prima è doveroso fare un passo indietro. Non indietro di molto ma di appena 3-4 mesetti fa quando circolarono i primi rumor, seguiti dai leak, di PlayStation 4 Neo, quella che viene definita come PS4.5 con tanto di loghetto 4K a fianco.

I primi documenti parlavano di una console di altissimo livello tecnico, nonostante non sarà in grado di supportare il gaming 4K ma solo per i media, proprio come farà da agosto Xbox One Slim. Certo PS4 Neo sarà discretamente più potente dell'attuale modello, passando dai 1.84 TFLOPS sfiorando i 4.5 del successore. Digital Faulty (ai tempi Digital Foundry) parlava entusiasta della nuova versione di PS4, elogiando Sony e le sue incredibili capacità tecniche così come han fatto molti altri siti dal copincolla facile (è così che lavorano, non scrivono di proprio pugno ma si ispirano o traducono articoli di altri per manifesta incapacità di esprimere pareri o opinioni oggettive, si sà il clickbait tira più di un articolo non fazioso...).

Una console "remastered" dell'attuale con qualcosa in più tra cui stessa CPU leggermente upclockata e un boost di CU della stessa GPU che monta PS4 e banda passante lievemente superiore delle GDDR5 che ha sempre il modello di tre anni fa. Eppure è stata acclamata, molti già non vedevano l'ora di vedere le differenze tra Neo e Xbox One, puntando sui prossimi benchmark di uno dei lab tecnici più irriverenti del web. Voli pindarici, schemi di confronti, giochi in 4K (ma nemmeno per sogno), 60 frame per secondo ovunque, realtà virtuale alla portata di tutti (per gli indie game, logico) e chi più ne ha più ne metta.



Poi accade quello che non ti aspetti, ossia parte uno di quei rumor pazzeschi che sconquassa il web, almeno per risonanza mediatica, un breve leak da parte di uno sconosciuto insider per di più italiano (si sa, gli insider buoni sono solo quelli che scrivono in inglese o comunque sono originari di altri paesi, l'Italia non conta mai nulla): un certo X-Rays (lo conoscete? Io no) dal suo blogghettino spara grosso e annuncia mediante sua fonte interna (nell'immaginario collettivo il suo orsacchiotto che lavora presso AMD, confezionando cioccolatini) che Microsoft stava lavorando già da tempo a Xbox Next, una super console da 10TFLOPS (eh ma bastava avere un po' di cervello per capire che fosse una sparata di un demente in cerca di chissà quale gloria e fama... perchè solo Sony può produrre uber console, eh) addirittura in uscita nel 2017 e con presentazione pre-o durante E3 2016.

Ma dai, e pure dare credibilità a questo cialtrone ha destabilizzato la mente labile di professionisti del settore, ancora in attesa di veder venduta la divisione Xbox ad Amazon o Apple perchè altri insider dicevano che....

Come si fa a credere ad una cosa simile? A esser onesto non lo credevo nemmeno io ma l'orsacchiotto "Tom" ne era convinto e si sa che gli orsacchiotti sanno leggere il futuro all'interno di sfere di vetro. Almeno il mio lo fa, ma solo quando ci sono le batterie dentro.

Qualcuno riportò "questa follia", qualcun altro no, su Twitter il panico, su Gaf altri imponenti insider "lollavano" il tutto (insider che, per inciso, non si sbottonano mai più di tanto limitandosi a dire "all'E3 ci saranno nuovi giochi"...) perchè... ma dai un italiano cosa vuoi che ne sappia di console e videogames...



Ma poi i 10TFLOPS!!! Pazzia pura (questo tizio è evidente che parla per partito preso e non abbia mai letto un mio articolo, non ho mai sostenuto GPU nascoste di One ma unicamente il Dual Lane e i 2.5 TFLOPS teorici, che guarda caso... servono proprio su PC per far girare gli stessi giochi a pari settaggi) nonostante l'orsacchiotto Tom abbia svelato anche in netto anticipo su gli altri (orsacchiotti) le prime informazioni della Xbox Next. Il delirio avveniva il 2 maggio scorso, con alcuni aggiornamenti nei giorni successivi.

Infine altri due leak che confermavano l'esistenza di Scorpio da parte di: Thurrot.com, Kotaku, Polygon e The Verge. Ben 22 giorni dopo la sparata di X-Rays e Trudy Tom. E quegli articoli parlavano di una console potente, molto più di Neo ma secondo altri insider sia i 6TF che gli 8 e passa erano assolutamente una vaccata. Scorpio come Neo, perchè già nell'aria si avvertiva la paura.

Neo perdeva valore mediatico e tutto girava attorno a Scorpio (Xbox Next) perchè le specifiche, seppur non ufficiali, parlavano comunque di una netta potenza in più.

Paura che poi ha trovato conferma durante lo showcase di Microsoft pochi giorni fa all'E3 2016 con appunto il breve reveal (ma di impatto, nonostante l'assenza di Panay... eh Tom, ti dovrò staccare una zampa pelosa ora!!!) proprio di "Project Scorpio", ossia della Xbox che arriverà il prossimo anno, dicembre 2017 per la precisione. Il dramma si è consumato quando dal bel teaser i vari progettisti e programmatori di etichette importanti comunicavano come Scorpio possedesse una GPU da 6TFLOPS e che la console sarà adatta sia al gaming 4K che alla realtà virtuale high-end:



Insomma, una console in grado di supportare il gaming a 4K e realtà virtuale (non il giocattolino di PSVR, che ha pure bisogno di Neo per andare poco oltre semplici indie game) a 1080p/60fps con visori evoluti quali Oculus Rift (di cui Microsoft ha anche una partnership importante) e HTC ViVe.

It's a monster!!!! E i 6 TFLOPS sono solo conteggiati per la GPU, senza quindi sommare altre caratteristiche che avrà la console (e sono ad oggi ignote) come CPU, memoria, frequenze ed eventuali chip di scarico e via dicendo.

Ma cosa accade all'interno dei media? Scorpio è ancora pura immaginazione e la mossa di Sony nel non rivelare Neo una scelta di indiscutibile valore tattico per mettere in crisi ancor di più Microsoft che, così, si sarebbe vista costretta ad abbandonare per sempre il brand Xbox. Questo secondo la narrativa favolosa (ancor meno credibile dei 10TF di Scorpio) di Eurogamer.it che, sia poco prima l'E3 che subito dopo si cimenta in articoli passionali marchiati "Made in Sony". E poi sono sempre le stesse firme....

Questo pezzo da antologia titola: "E3 2016: la conferma di PS4 Neo mette Microsoft in una posizione difficile - editoriale". Gli editoriali sono articoli soggettivi, fin qui nulla in contrario, se non fosse che per EG (e non solo loro) la costante è ribadire il predominio di Sony, le difficoltà di Microsoft e l'inutilità di Xbox.

Ecco uno stralcio di questa perla giornalistica:


Per il giornalista (blogger-fanboy) la scelta di non presentare Neo ufficialmente è stata una mandrakata di rara bellezza comunicativa, perchè così facendo Sony poteva aspettare la conferenza di Microsoft, aspettare l'annuncio di Scorpio (prima erano delle balle, poi invece...), chiamare AMD comunicando di smettere la produzione dei nuovi chip costati qualche miliardo di $ a Sony che si sa, ancora naviga nell'oro, cancellare i progetti di Neo, ricominciare tutto da capo e in pochi giorni riuscire non solo ad equiparare Scorpio, ma addirittura superarla in termini di potenza.

Capite bene ora? Basta un foglio Excel e un documento Word per realizzare una console, un buon cellulare e puoi fare tutto quello che vuoi nonostante Neo sia già in produzione (possono, in verità, al massimo effettuare upclock di GPU e CPU e aggiungere un pochettino di RAM, ma ormai i SoC sono in produzione e non c'è verso di fermarne il processo se non si vuole perdere tutto).

Incredibile come si possa utilizzare la logica solo quando si parla di X-Rays e abbandonarla subito dopo quando si parla di Sony.

Se si fosse usata la logica il tizio in questione non avrebbe osannato la politica di Sony ma avrebbe dovuto scrivere così: "Sony per evitare figure di merda ha scelto saggiamente di non svelare Neo perchè agli occhi di tutti avrebbe perso la guerra tecnologia con Microsoft perchè a Redmond questa volta non stanno più scherzando e, nonostante vadano in conferenza prima di Sony, sono super convinti di avere un gioiello tecnologico impossibile da raggiungere".

Questo avrebbe scritto un giornalista obiettivo e non fazioso, ma per osannare sempre e soltanto Sony la logica qualche volta va a puttane.

Mettetevi l'animo in pace, la nuova Xbox sarà più potente di Neo, annunci di marketing compresi, checchè ne dica Eurogamer o Andrew House. E badate bene che non sarà una differenza minimale come c'è tra Xbox One e PS4: vogliamo parlare di freddi numeri? Tra One e PS4 c'è una differenza di appena poco meno 500 GFLOPS (1.36 vs 1.84), tra Scorpio e Neo ci sarà una differenza di oltre 2 TFLOPS (6+ vs 4.5).

Per chi non capisce e non vuole capire: ora c'è uno scarto di 500 GFLOPS a favore di PS4, tra un anno ci sarà uno scarto di oltre 2 TFLOPS in favore di Scorpio. Rileggete ancora e aspettate il Digital Faulty... no fermi tutti, hanno già sentenziato che "con queste specifiche ci sarà davvero il supporto nativo ai 4K gaming?"

Punto primo ancora non si conosce molto di Scorpio, punto secondo per il DF lo scaler di Neo andrà benissimo per i 4K mentre per Scorpio già si arranca.



Hanno già deciso che Xbox Next non sarà poi così potente (non possono dirlo sennò Sony si arrabbia e Tom rimane pur sempre un orsacchiotto) per gestire i 4K nativi ma che, al tempo stesso, la soluzione di Neo è quella ideale.

Praticamente rilanciano con la non-logica (si applica solo e soltanto quando c'è di mezzo X-Rays) che la prossima Xbox non è potente abbastanza per i 4K perchè 6TFLOPS sono pochi in quanto già oggi le schede ATTUALI con configurazioni alte arrancano anche a 2K/30fps, e sono schede da 5 TFLOPS.

In un colpo solo Leadbetter si dimentica che il valore in TFLOPS di una console è quasi il doppio rispetto a quello di una GPU da PC e che non sono ancora specificati altri componenti importanti. In realtà di parla solo di GPU da 6 TFLOPS e non si sa nemmeno se sarà Polaris, Vega, di quante CU sarà composta, fanno solo ipotetiche (ma logiche, per loro) supposizioni in base a quanto c'è su PC oggi.

L'ingegnere in questione si contraddice una dozzina di volte dicendo anche che "effettivamente anche adesso una GPU PC di pari livello di quella contenuta su One faticherebbe a reggere anche a settaggi bassi giochi come The Division, Forza Horizon ecc.". L'illuminato della tecnologia infatti snobba la questione e non scrive che lo stesso gioco per PC ha bisogno più del doppio di potenza di Xbox One per poter girare allo stesso livello. E parliamo di stessi settaggi, come se Xbox One fosse attualmente in grado di generare quasi 2.5 TFLOPS (equivalente PC.... ma quei 2.5 dove li ho già visti e letti????):


Mi sorprende come un illuminato della tecnologia possa comparare nel 2016 ancora una console con un PC come hardware. Scorpio non è una Steam Machine (a proposito, dovevano uccidere le console, giusto?) nè tanto meno un PC, i paragoni tra i due device è improponibile, lo è ancor di più se non si hanno specifiche tecniche ufficiali. L'illogico poi sono io.

Ma la logica invece mi porta a pensare all'ennesimo clickbait che ha fatto da risonanza per altri siti mettendo in dubbio che Scorpio possa garantire 4K per il gaming e il supporto alla realtà virtuale... se proprio dobbiamo metterla sullo stesso piano allora Sony dovrebbe davvero accantonare Neo perchè a mala pena riuscirebbe a gestire i 2K....

Ovviamente Scorpio è sulla bocca di tutti e, come dettato dall'agenda di molti, se ne può solo parlare male allestendo dubbi amletici sulle reali (che non ci sono ancora) potenzialità della macchina. In altre parole Neo un gioiello tecnologico, Scorpio una moltitudine di incognite. Un peso e due misure. Sony versus Microsoft. Illogica versus Logica.

"Forse" vedremo veramente dei titoli a 4K nativi su questa console. Ecco cosa scrive l'ingegnere da tastiera Richard Leadbetter: per lui è tutto chiaro, Scorpio è come One, un cesso di console. Già proprio lui e la sua allegra combriccola che hanno nascosto per anni il problema del filtro anisotropico assente su PS4 perchè i 1080p erano più importanti di ogni altra cosa, o mascherando cali di frame rate su PS4 dicendo che solo su One c'erano problemi, o ancora, mai scrivendo di "compromessi tecnici" su PS4 per mantenere i 1080p (Fallout 4, nebbia, DLC, vi dice qualcosa?), poichè si sa, i compromessi valgono solo su Xbox One (Forza Motorsport 6, vi dice qualcosa?). Ma poi come fanno solo a menzionare come possibile CPU Jaguar quando per una GPU da 6 TFLOPS la Jaguar sarebbe inadatta "solo pensandola".

Ecco i signori da cui tutti attingono informazioni tecniche e ci fanno articoli copincolla allargando ulteriormente la disinformazione e confermando i dubbi circa una loro "crociata" ai danni di Microsoft e Xbox. Che siano crociate personali, clickbait e vengano pagati da qualcuno questo non lo sapremo mai... o forse già lo sappiamo.



Ma oltre al dualismo Neo vs Scorpio c'è di più, ossia la buffonata del "sentimentalismo videoludico" che sembra avere la meglio sul "concretismo videoludico". 

Detto in parole povere, Sony contro Microsoft. Ogni anno la storia si ripete, i media si ripetono, io mi ripeto: nonostante la pletora di annunci di Microsoft e il reveal di titoli tripla A (purtroppo leakati prima dell'E3, ma la colpa in questo caso è anche mia) è Sony che vince perchè, nonostante l'assenza di Neo (insider di Gaf sostengono che Sony lancerà Novus da 10TFLOPS a fine 2017/primi del 2018, strano che nessuno riporti ancora il delirio...), di un modello Slim di PS4, dell'assenza di Shenmue 3 (ma come, salvatore dell'E3 2015!!! Con la gente che piangeva forse perchè aveva donato già troppo su Kickstarter), dell'assenza del multipiattaforma del remake di Final Fantasy VII (ma come, salvatore dell'E3 2015!!!! Con la gente che piangeva perchè titolo a episodi, come Hitman!), ragazzi sul palco è salito Hideo "i'm back" Kojima che ha annunciato il nuovo gioco in esclusiva PS4-PC (cosa che già si sapeva da mesi) e che, udite udite, uscirà quando il pianeta Nubiro impatterà sulla Terra, dato che nemmeno Kojima sa quale diamine di engine utilizzare per il suo primo titolo da sviluppatore indipendente.



Ma volete mettere le emozioni che suscita "Mr i'm Back!". Le stesse che ha suscitato Yu Suzuki quando annuncio l'anno scorso Shenmue 3 con finanziamenti (vostri) su Kickstarter. Sono emozioni forti, fortissime, così come se State of Decay 2 fosse il nulla cosmico mentre il clone Days Gone fosse l'IP che tutti aspettavano dai tempi della PlayStation 2. 

Ah no, per quello c'è The Last Guardian, che quel povero di Fumito Ueda dopo 10 anni dall'annuncio sembra aver completato! Un gioco nato per PS2 che arriva su PS4 ma con forti limitazioni per via dell'hardware di PS4. L'ha detto per davvero, quasi volesse intendere "meglio rinviarlo ulteriormente per farlo uscire su Neo che è più potente".



Emozioni che non finiscono qui perchè uno scontato "Forza Horizon 3" è meno allettante di GT Sports (più passano i giorni più la prima demo di Gran Turismo per PS4 sembra perdere consensi), un Dead Rising 4 (che sarà esclusiva Xbox e PC) meno importante di God of War 4 (strano, hanno lo stesso numero), Sea of Thieves meno appetibile del nuovo film interattivo di Quantic "quick time events" Dream. E Gears of War 4 ha meno valore di Horizon "delayed again" Zero Dawn (downgradato sempre di più, anche se gira su Neo). 

E' vero, Microsoft ha perso la bussola posticipando Crackdown 3 (pratica invece diffusa da Sony, ma applaudita perchè i ritardi permettono di rendere i giochi più belli, vedi The Order: 1886 o Driveclub che sono stati bellissimi) e perchè i teaser di progetti astratti di cui la data segna TBA sono assai più importanti di date ufficiali di grossi AAA in arrivo su Xbox, che anche quest'anno ha una line-up che fa paura.



Ma "Microsoft non ha annunciato nuove IP", "Sony invece sì". Verissimo, Microsoft ha annunciato ben tre sequel di giochi poco importanti (Forza Horizon 3, Dead Rising 4, State of Decay 2), una remaster (Phantom Dust) qualche indie ben fatto e gameplay di videogame che per la stampa sono ormai "vecchi" (Scalebound, Halo Wars 2, Gears of War 4, Sea of Thieves, ReCore). Sony vince perchè c'era un sequel (God of War 4), un film interattivo, una remaster (Crash Bandicoot, che poi non si sa se sia esclusiva o meno...), una nuova IP come Days Gone, un ibrido come Spider-Man che nuova IP proprio non è e il gameplay di The Last Guardian, Horizon, GT Sports.

No, Sony fa molto di più e chissene frega se non hanno cross-play, cross-buy, play everywhere e un bacino di utenza di oltre 300 milioni di videogiocatori, loro, forti di 40 milioni di utenti (di cui nemmeno la metà gioca online praticamente) vince perchè ha ben 50 nuove IP!!!! Tra indie e cross-over per la PSVR la buona e cara "this is for the players" ci inonda di "games games games" che nemmeno Android e iOS possono vantare.

L'arma definitiva di Sony è stata mostrata e non si chiama nè "line-up per quest'anno" nè PS4 Neo, bensì è questa:


E come può Microsoft vincere l'E3 2016 quando Sony ha davvero delle armi di questo calibro? Un fucile come questo annienta uno scorpione in pochi istanti, e i media l'hanno capito subito.

Microsoft è spacciata, non ha speranze, l'anno scorso è stata bastonata da Sony con queste (molto meglio della retrocompatibilità gratuita! Loro la pagano in fin dei conti e, fautori de non-always online ci possono giocare solo via cloud):


Sony ha un'arma segreta per ogni E3, e la stampa specializzata questo lo sa molto bene, figurati se Microsoft che rilascia titoli esclusivi e tripla A ogni anno può competere con un piccolo artropode velenoso.

PSVR che su PS4 girerà malissimo e che avrà bisogno della rimandata Neo (assurdo, solo Sony riesce a rimasterizzare una console già pronta postcipandola per mettere in crisi i piani di Microsoft) per far girare bene tutti e 50 quegli indie bellissimi. PSVR contro ViVe o Oculus (supportati nativamente da Scorpio), anche qui Sony vince perchè "PSVR è accessibile a tutti con appena 1000 euro di spesa".

CoD CoD CoD, quando si dice il karma....

E3 2016: Sony vince a tavolino contro una Microsoft che non ha più idee e Xbox è morta. Che senso ha avere una Xbox adesso che tutte le esclusive sono su PC? E perchè pagare il Live se su PC gioco gratis? Questi interrogativi fanno parte del quinto segreto di Fatima, che solo in pochi conoscono (forse su Gaf).

"E' un mostro!!!". No amico mio, è un cavolo di insetto.



E vissero tutti felici e contenti.

Aggiornamento: il terrore dello scorpione miete altre vittime, aggiungo un articolo di Gamingbolt clickbait che fa disinformazione facendo capire al lettore che Scorpio sarà compatibile solo con standard 4K e che non potrà essere collegata a TV "vecchi" con output a 1080p o inferiore. Non è così ovviamente perchè se è vero che la risoluzione sarà "fissa" a 1080p via downscaling della console, se in un gioco si avrà il boost in frame rate questo non subirà modifiche, nè a 4K che a 720p.



Capisco che non vi sta bene che Microsoft stia sviluppando una console nettamente più potente di Sony, però c'è un limite a tutto.

X-Rays

20 commenti:

  1. Il più lucido, sincero e reale out of Control che tu abbia mai scritto... complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi? Sei illogico già che mi leggi, poi è un articolo pro Microsoft perchè io sono pro Microsoft ed è tutto inventato. Il blog quantomeno è monoformato e si può parlare bene solo di Microsoft.

      Elimina
  2. nn vi sn commenti da fare perché ė solo veritá scomoda x altri...
    P.s Congratulazioni 😃

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. sarebbe stato perfetto cosi E' un mostro!!!". No amico mio,è un insetto. E CHE CAZZO!! per dare ancora piu enfasi e sottolineare lo stato di ogni vero videogamer non cresciuto con playstation e nutella.. gpsound

    RispondiElimina
  5. E andiamo, si continua con la "linea editoriale".
    http://multiplayer.it/notizie/170013-microsoft-ritiene-che-xbox-one-scorpio-potrebbe-diventare-obsoleta-dopo-due-anni.html

    RispondiElimina
  6. Tanto cose da dire caro X ma proverò a riassumere per punti

    1)Ho visto una MS più "concreta" del solito e ho apprezzato. A dispetto di tutto onestà e trasparenza verso il cliente sono fondamentali, poi a tanti piace farsi prendere per il naso (anzi ci godono) ma è tutto un altro discorso.

    2) Ho visto una MS più concreta e più "chiusa" su sé stessa...che parla di 1st party o di sviluppatori con rapporti "molto stretti" e per certi versi mi sembra che MS già da qualche tempo (lo scrissi qui sul blog alcuni mesi fa) sta seguendo la medesima strada di Nintendo della serie: visto che tanto i 3rd party sono al soldo di chi offre di più preferisco fare da solo ma fare bene...e magari guadagnarci qualcosa in più visto che "sposorizzare" i 3rd party costa e pure tanto e non so quanto il gioco valga al candela soprattutto ultimamente dove si vende tanto al day-1 ma poi le vendite crollano miseramente

    3)Ha ben ragione Spencer nel dire che non teme nessuno quanto ad esclusive. Effettivamente Raiden V è nettamente superiore a quel paio di shmups annunciati per PS4 che sono indie di pessima qualità. Effettivamente Scalebound è n titolo molto più "japan-style" di quanto potessimo pensare l'anno scorso e pure ReCore (già prontamente demolito)non pare essere malvagio, nonostante io non sia un sostenitore di Inafume...anzi.
    Inoltre aver visto Tabata e Harada sul palco di MS mi ha molto tranquillizzato, significa che sia Square che Bandai Namco hanno un buon rapporto con MS, CAPCOM ormai è quasi dipendente da Nintendo con Monster Hunter per cui anche a livello giapponese a Sony resta qualche esclusiva...ma poca roba.Giochi come I am Setsuna sono troppo di nicchia per One e anche DragonQuest XI uscirà su 3DS e ho come l'impressione che il vero gioiello di gameplay sarà su 3DS, non su PS4...
    MS dopo 3 anni che ha ignorato i dev nipponici inizia a farci rivedere qualcosa, spero che anche con SEGA abbia un buon rapporto, sarà morente, sarà sul viale del tramondo, ma SEGA è SEGA e preferirei vederla multi-piattaforma piuttosto che stritolata nell'abbraccio mortale di Sony

    4)Mi è piaciuto molto il pugno grintoso di Spencer a fine conferenza.Spiace che non lo ha notato nessuno ma io lì ho visto lo Spencer uomo e non lo Spencer dipendente MS, mi fa piacere perché passione e idee sono importanti anche in una multinazionale, soprattutto in una multinazionale guidata spesso da uomini grigi in giacca e cravatta privi di emozioni.
    Spencer sembrava voler gridare: ho mandato giù parecchi rospi, ora me la pagate.
    Piacevole, a questo settore serve ancora tanta passione. Anche qui Spencer sembra quasi un Miyamoto americano che ci mette faccia e anima. Promosso

    Paure? Si.
    Scorpio è fighissima e tutto sommato uscendo dopo 4 anni da X1 nmi sento di poter dire:ok è una nuova generazione ma i tempi sono stati rispettati, non hanno anticipato nulla.
    MA IMHO i media sbagliano prospettiva: non è una next-gen arrivata troppo presto, è la prima next-gen....che elimina le gen :D scusate il gioco di parole ma è così. Sarà una console che guarda oltre ma senza lasciare indietro nulla del passato
    Dicevo la paura...si la paura è che ora Sony, famosa per fare solo guerre di numeri, messa nell'angolo dopo pochi mesi di X1 se ne esca con una PS4 Neo II, poi MS rilancia con una Scorpio II, poi una nuova PS4 Neo II Plus...insomma non vorrei che a furia di rincorrersi non andremo davvero incontro a console "annuali".
    Parliamoci chiaro: avercelo più duro, lungo e grosso fa comodo a Sony come a MS, spero solo abbiano il buon senso di non esagerare col Viagra dei TFLOPS :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutta l alinea tranne che nell'ultimo punto: concorderei se al posto di Sny ci fosse Apple o Google. Non concordo perchè, appunto, abbiamo Sony. Cosa intendo? Sony non ha la forza economica per lanciare in un anno due nuove console, non ha i fondi, non ha il personale per farlo e un flop di uno dei due device potrebbe rappresentare la fine stessa di Sony. Non possono rischiare un all-in.

      E tutto ciò quando MS ha acquisito Linkedin per "appena" 26 miliardi di dollari, poco prima dell'E3, poco prima del reveal di Scorpio.

      26 miliardi di dollari sono la cifra che Sony incassa dalle sue divisioni dopo 5 anni, andando in rosso per giunta.

      Elimina
    2. Tutti i torti non li hai, anche se le vie della malvagità sono infinite. Alla fine Sony potrebbe anche limitarsi a mandare molto (se non tutto) in outsourcing e limitarsi a blindare l'hw da PC con il proprio sistema operativo e le proprie librerie.
      Su una cosa MS le ha fatto davvero male: Sony guadagna solo con le console (a differenza di Nintendo e MS che guadagnano sul software la prima e sul Live la seconda) per cui se per caso la "macchina da guerra" dei numeri si ferma...Playstation muore...invece sia Nintendo sia MS hanno dimostrato di stare in piedi ed essere redditizie pur non raggiungendo certi numeri

      Elimina
  7. Sony ha fatto una conferenza perfetta come ritmo..un gioco dopo l'altro.
    Peccato che in tutta la conferenza si siano viste 2 date..insomma anche quest'anno greatness awaits..LOL
    Mi è sembrata molto strana la durata della conferenza (75min circa)..credo che abbiano deciso di tagliare Ps4Neo proprio nelle ultime ore.
    A proposito, quando pensi che potrebbero presentarla?
    Per quanto riguarda MS, sono molto felice della strada intrapresa da Phil Spencer. Da quando c'è lui a capo della divisione non ne hanno sbagliata una.
    Sono sicuro che anche quest'anno abbia deciso di lasciare qualcosina da parte per la Gamescom..magari una nuova ip.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la conferenza di Sony è stata un po' inferiore rispetto ai 90 minuti di solito programmati. Vero, 10 minuti sarebbero stati sicuramente dedicati a: vendite, network e... Neo! Qualcosa è cambiato e sicuramente hanno deciso, dopo il reveal di Scorpio, che annunciare proprio "dopo" la concorrenza una console nettamente inferiore non avrebbe fatto che aumentare una damage control già alto (andate in qualsiasi canale social o sito di VG) , il tutto, ovviamente, ai danni di una console che nemmeno è uscita che già arranca, almeno mediaticamente.

      Neo l'annunceranno sicuramente o alla Gamescom o, più possibilmente alla Tokyo Game Show appena il mordente Scorpio perderà di consistenza. Anche perchè Sony ha tutto pronto e intendeva lanciare Neo assieme a PSVR entro fine anno.

      Sony ha le mani legate: Neo è pronta, non può cancellarla e deve uscire, che sia a dicembre o i primi del 2017 poco importa, deve uscire e basta. Ovviamente si scontrerà con Scorpio che sarà più potente, e nemmeno di poco, offrirà i 4K nativi e VR di alto livello (Oculus).

      Sony ha le mani legate doppiamente perchè dopo Neo non può permettersi di progettare una Neo 2 da lanciare... diciamo nel 2018, frammenterebbe ancor di più la sua utenza, lanciando a distanza di un anno ben due nuove console. E poi non ha le risorse per farlo concretamente.

      Sony ha le mani legate perchè si ritrova adesso da sola, le esternazioni "con Neo puntiamo a non far andare su PC gli utenti" ti fa capire che sono alla frutta. MS con l'unificazione di sistemi (network, store, cross play, cross buy) ha fatto bingo e si è vista nell'arco di 0 secondi passare da 25 milioni di utenti (Xbox One) a potenziali >325 milioni. E Scorpio non c'è ancora.

      Questa volta a seguire sono loro, i nipponici, hanno giocato col fuoco, hanno scherzato coi numeri, i loghi e coi simboli, ma dall'altra parte non c'è Nintendo, non c'è OUYA, c'è una delle multinazionali più potenti al mondo.

      Hanno scherzato col fuoco, e ora si sono scottati. Io non giocherei mai e poi mai con un cane che in apparenza sembra dormire all'interno di un recinto che non è casa mia. Mai....

      Elimina
    2. La parte di migliore di tutta questa storia, è che si parlerà di Scorpio per mesi.
      Hanno voluto la guerra, ora cel'hanno.
      Detto questo, quando nell'ultimo mese riportavo le tue news (riguardanti Scorpio) sul forum che frequento, la maggior parte delle persone si metteva a ridere.
      Ti riporto un commento come esempio "10tflops??? ahahah impossibile! allora da qui alla conferenza diventeranno 20!"
      Forse ora qualcuno la penserà diversamente su di te..
      Continua così!

      Elimina
    3. Grazie per la fiducia e la stima, quando riporto cerco cose è perchè ho la certezza, anche minima, che le mie fonti mi passino leak fondati almeno al 70%, e non vengono riportati così "per sentito" dire o "mio cugino ha detto che", essendo gente che lavora per davvero nel settore. Che poi qualcosa possa essere "cannata" o comunque non precisa al 100% è un altro discorso

      Elimina
  8. X-Rays, secondo me uno dei pochi (ma veramente)competenti di settore, a differenza di prezzolati pseudo giornalisti videoludici. complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, i complimenti fanno sempre piacere. Però già che mi segui e mi scrivi sarai stato etichettato in chissà quale meravigliosa realtà "giornalistica specializzata". Questo mi dispiace, anche perchè davanti ai fatti tutti si girano dall'altra parte, fanno finta di non vedere in attesa, spasmodica, di poter reintervenire al primo errore puntando il dito con le solite frasi fatte.

      Ma noi siamo forti, la community Xbox forte e matura abbastanza da fare "spallucce" a questi individui che, guarda caso, già stanno abbandonando la nave che affonda.

      Elimina
  9. Bellissimo articolo X-Rays. Sei l'unico giornalista che ha le palle di dire le cose come stanno, con trasparenza e quel pizzico di grinta che non guasta mai.
    MS stavolta non scherza più e Sony lo ha capito. Dal 2017 le cose cambiano e di molto! Continua sempre così, tienici aggiornati sulle novità di Scorpio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un giornalista, sono un "tecnico" che lavora a stretto contatto con MS e, nell'arco degli anni (ormai tanti) mi sono creato anche una cerchia di preziosi contatti all'interno dell'industria videoludica. Aggiungici poi la passione, essendo anche gamer innanzitutto, ed ecco il risultato (discutibile)

      Elimina
    2. Infatti si nota eccome la differenza dai grandi "giornalisti" di settore del nostro paese e non. Vai sempre avanti così.

      Come mai oggi hai pubblicato nuovamente un sunto su Xbox One (In-Depht Xbox One)?

      Comunque rileggendo sommariamente l'articolo resta quell'amarezza e delusione su una console che purtroppo aveva (ed ha) tanto da dare (forse in un futuro prossimo si riscatterà?) ma che per i motivi che conosciamo è stata etichettata senza pietà.

      Elimina