Traduci gli articoli

lunedì 20 aprile 2015

Out of Control: la potenza dei media, tra bugie e falsità, il caso Star Wars Battlefront e lo scivolone del Digital Foundry


Dopo un periodo piuttosto tranquillo, l'utenza Xbox si è ritrovata nuovamente nell'incubo del resolution-gate, con alcuni titoli annunciati dai vari sviluppatori girare a risoluzioni native inferiore al Full HD.

The Witcher 3: Wild Hunt, a 1080p su PS4 e 900p su Xbox One, Mortal Kombat X a 1080p su PS4 e 1360x1080 su One, Project Cars a 1080p su PS4 e 900p su One.

Cosa sta accadendo? Se Per Mortal Kombat X possiamo "colpevolizzare" gli sviluppatori per non essere riusciti a districarsi all'interno dell'hardware della console di Microsoft, visto che il picchiaduro di NetherRealm è tutto fuorché un titolo complesso tecnicamente parlando, per gli altri due casi possiamo indicare nella non uniformità prestazionale i due elementi ormai già noti, ossia dev-kit e tool ancora non efficienti (sebbene migliorati tantissimo nelle ultime build) e l'assenza cronica di API di livello, vale a dire le DirectX 12 che ancora latitano su Xbox One, nonostante le DX11.3 abbiano fatto comunque un buon lavoro.

Non a caso sia The Witcher 3 che Project Cars sono giochi nati su PC, su vecchie librerie DX11 (ed engine proprietari) e portati successivamente su console e, come ben saprete, la PS4 ha l'indubbio vantaggio di essere più RAW centrica, "digerendo" senza troppi problemi tanto i vecchi engine quanto il passaggio di librerie da formati standard a quelli utilizzati nel linguaggio macchina delle console di Sony (GNMX/GNM API). PS4, per dirla brutalmente, è come una grossa lavatrice che lava a prescindere qualsiasi capo infilato dentro, mentre Xbox One si comporta più come un ferro da stiro ove se non si sta attenti a cosa e come stirare, i risultati possono essere drammatici.


 Non è un caso infatti che la console di Microsoft soffra platealmente i vecchi engine, così come quelli scarsamente ottimizzati, da qui i vari resolution-gate e i problemi legati al frame rate di alcune produzioni (Dark Souls 2 su tutti).

Senza l'aiuto poi di Microsoft, gli sviluppatori non sanno bene come spremere a fondo l'hardware di One, da qui i vari problemi di natura tecnica.

In poco tempo, giusto per ricordarlo, Destiny e Diablo 3 passarano dai 900p ai 1080p sfruttando uno scarso 10% di risorse della GPU relegate prima al Kinect e liberate con i tool della scorsa estate, ma senza l'aiuto degli ingegneri di Microsoft i ragazzi di Bungie e Blizzard non avrebbero raggiunto il Full HD. Caso più recente è RIDE, il racing game di Milestone che ha beneficiato degli ultimi dev-kit portando il gioco dai 900p iniziali ai 1080p del prodotto finale. Da notare come il discorso valga sia per titoli di un certo spessore, pesanti a livello grafico, che per produzioni minori.

Non un limite della console quindi, quella cioè di non poter vantare il Full HD su alcuni titoli, bensì l'incapacità (diretta o meno che sia) degli sviluppatori nell'estrapolare il massimo dal chipset di Xbox One.

Detto questo, è bene andare ad analizzare due importanti eventi che sono successi la scorsa settimana e che lasciano più di un dubbio riguardo la veridicità del Digital Foundry, la sezione specializzata nell'esaminare sul profilo tecnico i vari giochi, ponendoli in confronto diretto tra i vari formati.

Partiamo da Mortal Kombat X, secondo cui per il Digital Foundry girerebbe alla non meglio specificata risoluzione compresa tra i 1344x1080 e i 1360x1080. Praticamente non sanno conteggiare minuziosamente i pixel, quindi vanno per supposizione dato che il loro algoritmo non gli segnala la corretta risoluzione. Già questa è un'anomalia in sè, dato che con i tool si dovrebbe essere in grado di quantificare precisamente il numero di pixel sull'asse X e quelli sull'asse Y e non un range così a caso.

Ma questo è l'unico vero neo della versione One di MKX, ossia girare in sub Full HD, visto che per il resto le versioni sono identiche.

 
Il trafiletto "instead of the more common 900p setup used on the platform", che, in riferimento ai 1360x1080 sta a significare "invece dei più comuni 900p utilizzati su Xbox One" è la ciliegina sulla torta quasi a voler sottolineare l'inferiorità di One nei confronti di PS4, come se tutti i giochi usciti sposino questo tipo di impostazione e, anche in questi casi, One è uscita vincente per la qualità e la pulizia generale dell'immagine (Evolve, Assassin's Creed: Unity).

Il DF si è dimenticato subito, evidentemente, che DmC: Devil May Cry, Grand Theft Auto 5, Destiny, RIDE, Diablo 3, Wolfenstein: The New Order, Forza Horizon 2, The Crew, Dragon Ball Xenoverse, Resident Evil: Revelations 2, Final Fantasy Type 0 HD, Dead or Alive 5, Saints Row 4, Tomb Raider Definitive Edition, Halo 4 (della Collection), Alien Isolation, Borderlands: The Handsome Collection, Outlast, i titoli sportivi di EA e tantissimi altri girino già in Full HD, con anche i recenti Call of Duty: Modern Warfare, Dying Light e Far Cry 4 (tutti titoli molto pesanti) renderizzati sì a 1360x1080 ma con migliori filtri (filtro anisotropico su tutti) e miglior frame rate. 

Di casi ne possiamo fare ancora molti, anche prendendo in esame i titoli a 900p su One e quelli a 1080p su PS4, con la console di Microsoft che ha sempre un miglior margine tra filtri e frame rate (Evolve, AC: Unity, Dragon Age: Inquisition, Thief, L'Ombra di Mordor, Battlefield Hardline che addirittura su One va a 720p ma gode di una pulizia dell'immagine migliore, ecc). 


Insomma, basta davvero poco per ritornare nei discorsi beceri che One sia la console meno performante, soprattutto quando il Digital Foundry stesso ha più volte minimizzato la parità prestazionale e preferito elogiare i 1080p a discapito magari di un frame rate ballerino e filtri assenti e inferiori. Inoltre su Forza Horizon 2 fecero finta di nulla sul filtro antialiasing utilizzato, non specificando come la produzione di Playground Games utilizzasse un pesante 4xMSAA cosa che, agli occhi loro, sarebbe quasi impossibile da implementare su One soprattutto per via dei soli 32MB a disposizione della eSRAM.

4xMSAA che è tornato a far parlare proprio di recente, grazie all'ennesima disamina tecnica del Digital Foundry che ha dovuto anche porgere le scuse a Slighty Mad Studios per l'analiai di una build non finale di Project Cars, massacrato letteralmente dal DF.

Cosa è successo? Tralasciando il solito discorso dei 1080p su PS4 e i 900p su One, il DF ha preso pesci per granchi, sminuendo (come al solito) la versione Xbox One. Praticamente è stata omessa una cosa assia interessante, ossia i 1080p e FXAA su PS4 contro i 900p e 4xMSAA su One, cosa fatta notare proprio dallo sviluppatore che ha risposto per le rime:


Insomma, altra stranissima omissione del DF ai danni di One sul filtro antialiasing adottato, perchè tutti i giocatori sanno che 900p e 4xMSAA somo migliori del setup 1080p e FXAA. Ma meglio evitare il discorso compromettente, non sia mai che One possa superare la rivale PS4 in termini prestazionali! E' come se si volesse difendere ad ogni costo PS4, che quando mostra il fianco è per via dell'incapacità dei dev o si nasconde la verità (filtri mancanti nemmeno accennati, frame rate ballerino, l'importante è che i 1080p abbiano la priorità su tutto, anche se l'esperienza di gioco ne viene compromessa), ma mai a dire che PS4 ha carenze. Cosa opposta su One che invece quando è al pari con la rivale, si accennano ai DLC mancanti (il caso di Destiny fu emblematico) o è "normale il tutto", ma quando non si raggiungono i 1080p per un motivo o un altrto subito a puntare il dito contro la GPU. 

Comportamento davvero anomalo, che lascia pensare. Ma come, quando One pareggia i conti si fanno spallucce, ma quando ha pecche subito a paventare l'ipotesi che è la GPU a non farcela? Perchè non tentare il discorso opposto? Perchè non dire che anche One sta conoscendo un netto miglioramento rispetto al lancio? Perchè non ammettere la parità o la superiorità in alcuni frangenti? La risposta è semplice: click e discussioni. Parlare male di One alimenta console war, flame e tanti click, parlare male di PS4 allontana i tantissimi utenti che hanno optato per la console di Sony. E' marketing, per dirla spiccia.


Come è marketing spiccio quello di Sony nel far passare cose che non sono. Tutto il mondo ha parlato di Star Wars Battlefront, tutti alimentati dalla speranza che Tidux l'insider potesse anticipare il terremoto mediatico con l'annuncio del nuovo gioco di Electronic Arts.

Sì, lo stesso Tidux che prometteva la rivoluzione degli sparatutto in terza persona quando i giocatori avrebbero fatto la conoscenza di The Order: 1886, un gioco che avrebbe modificato la percezione del gamer, anche per via della campagna dotata di 9 lunghissime ore (ed era anche colui che vide Titanfall girare su PS4...)...:


Infatti nessuno ha creduto a quello mostrato da EA DICE; lo spettacolare trailer in computer grafica, (comunque non in-game...) di Battlefront era tutto fuorché la grafica del gioco, checchè ne dica anche Adam Boyes di Sony:


Tanto casino per nulla e, per molti, una mezza delusione questo Battlefront perchè no, la grafica non era quella del trailer e no, non si tratta di un nuovo adventure ma di una sorta di Battlefield con le skin di Guerre Stellari, con modalità di gioco limitate a 40 giocatori online...

 

L'ennesima sbruffonata targata Sony, tanto hype che è vacillato già in occasione della presentazione del titolo a porte chiuse, trattato alla stregua di una AAA first party (ricordate il caso di Destiny? Ecco siamo sulla stessa strada...) ma che è, a tutti gli effetti, un titolo multiformato in arrivo, udite udite, anche una settimana prima in esclusiva Xbox One grazie ad EA Access, cosa che Sony non potrà bloccare come invece ha fatto con il trailer di Star Wars Battlefront "marchiato" Xbox.

Che poi confermati i 60fps di Battlefront dal mio leak, vediamo per i 1080p della release finale... in caso ammetterò l'errore...

Ora una piccola nota finale, un pensiero che ho espresso su Twitter: per curiosità sono andato a leggere i commenti di un articolo postato su Gearnuke e che vede risolti (almeno su DmC: Devil May Cry per PS4) i problemi del filtro anisotropico grazie ad una patch, cosa esaltata da ICE Team (gruppo di Naughty Dog che si occupa anche delle API e dell'ottimizzazione dei tool di sviluppo per le console PlayStation) che promette tale implementazione anche nei prossimi titoli.

Ecco, nei commenti molti utenti di PS4 non si erano mai accorti di tale carenza che ha afflitto diversi giochi per PS4 e che, addirittura, molti giocatori su PC anche disabilitando tale effetto non avevano mai notato la differenza.

E sapete perché? Perchè il Digital Foundry non ne ha mai fatto menzione, nè messo in evidenza questi problemi come invece ha fatto con la risoluzione su Xbox One.

Badate bene che una texture con e senza il filtro anisotropico è ben visibile ad occhio nudo, mentre la risoluzione, soprattutto quando parliamo di 900p e 1080p, è pressochè indistinguibile ad occhio nudo, soprattutto con il gioco in movimento.


E dire che quando facevo notare queste lacune su PS4 ero additato come un fazioso e uno che voleva vedere cose che non esistevano, dando contro il DF e dimostrando con le immagini come spesso nei titoli per PS4 ci fosse un problema di messa a fuoco sulle texture, meno dettagliate e meno definite che su One. Vedevo cose inesistenti perchè PS4 è perfetta.

Ora che invece il problema (forse) è stato risolto alla base, non vi preoccupate, non è successo mai e mai è successo nulla, tanto nessuno si era accorto della cosa...

Poi dicono che i media non sono un potente strumento di controllo...

PS: vado dicendo da sempre che sono i filtri che fanno la differenza e non la risoluzione nella pulizia generale dell'immagine... ma non ditelo in giro!

X-Rays

16 commenti:

  1. Bell'articolo, come sempre. Una curiosità, che gioco è quello nella comparativa 900vs1080p a fine articolo?

    RispondiElimina
  2. Non ti conosco ma sei un grande dici sempre quello che pensi come me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cerco solo di fare un po' di chiarezza nel marasma che sono i media videoludici. Magari anche sbagliando....

      Elimina
    2. Diciamo che cerchi di aprire gli occhi a chi non vuole ho fa finta di non vedere

      Elimina
  3. Piu che X-Rays potevi chiamarti F5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' cosi' e tu lo dimostri con i fatti

      Elimina
    2. Troppo buono :) Cerco, nel mio piccolo, di fare un po' di informazione trasversale

      Elimina
  4. Ottimo articolo. Cmq alla fine tutte le verità vengono a galla... DF mente spudoratamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, questo harakiri del DF fa riflettere, così come per le vecchie analisi che, immagini davanti allo schermo, mostravano tutt'altro (ricordo ancora i primi DF su Battlefield 3, con PS4 che aveva sì i 900p, ma texture meno definite, anche se sul versante One vi era un aliasing più marcato)

      Elimina
  5. io sono un fan accanito di star wars e sinceramente non me ne intendo di console e processori vari... sto girando in tutto il web per capire prima dell'uscita del gioco (Battlefront) in quale console girerà meglio, in modo tale da potermelo godere pienamente (visto che lo aspetto dai tempi di battlefront 2). quindi da totale pagano faccio questa domanda, col rischio di sembrare uno che non ha capito niente di quest'articolo, star wars battlefront in quale console girerà meglio per poterselo godere pienamente in tutta la sua grafica e giocabilità su ps4 o xboxone?..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lead platform di Star Wars: Battlefront è PS4, quindi girerà con un occhio di riguardo. Dal punto di vista tecnico l'unica certezza è che sia su PS4 che su One il frame rate sarà di 60fps ma di risoluzione ancora nessun dato certo. Tuttavia l'engine sarà lo stesso seppur aggiornato (il Frostbite di DICE). Considerando i servizi online (PSN e Live) e i controller (PS4 e One) si va di preferenze dato che tecnicamente se ci dovessero essere differenze, saranno trascurabili, un po' come quelle in The Witcher 3 (1080p su PS4 ma frame rate ballerino contro i 900p su One ma frame rate solido) o Batman: Arkham Knight (unica differenza nella risoluzione, 1080p su PS4 e 900p su One)

      Elimina
    2. grazie infinite per la risposta!

      Elimina