Traduci gli articoli

venerdì 12 giugno 2015

Weekly Recap: tutte le notizie della settimana (dall'8 al 12 giugno 2015)


Settimana pre-E3 2015, ma non per questo meno avvezza a succose informazioni. I big dell'industria stanno rilasciando a poco a poco news molto importanti in viat dei grandi show previsti per il 15 giugno e a seguire lungo tutta la durata dell'evento più atteso dell'anno. Microsoft, Sony e Nintendo stanno facendo aumentare l'hype a tutti i loro fan e non solo.

Ecco quali sono state le "bombe" della settimana, e tenetevi forte perchè c'è tanta carne al fuoco!

1) La copertina di giugno del nuovo numero di Game Informer sarà dedicata ad Halo 5: Guardians, titolo esclusivo in arrivo il 27 ottobre su Xbox One. Qualcuno ha già avuto modo di vedere in anteprima la rivista, con lo speciale dedicato proprio all'attesissimo gioco di 343I, ed ecco i primi dettagli: il multiplayer online prevederà oltre 20 mappe al lancio, cui ne seguiranno altre 15 dal lancio al prossimo giugno e saranno completamente gratis; non ci sarà lo split screen in locale; il cooperativo online sarà per 4 giocatori con funzione di drop-in e out durante le stesse partite; cooperazione fondamentale viste le battaglie su vasta scala che richiederà anche interventi tattici da parte dei giocatori che potranno dirigere la loro squadra impartendo semplici comandi (sia coop che in single player). Frank O'Connor di 343 Industries ha confermato che tutte le sequenze mostrate fino adesso sono state realizzate unicamente utilizzando il motore di gioco, no computer grafica, no full motion video, tutto in-engine.


2) Microsoft ha annunciato in via ufficiale il nuovo modello di Xbox One dotata di hard disk interno da 1 TB e costerà $399/399 euro e sarà disponibile dal 16 giugno. Nella confezione anche il nuovo wireless controller che include un jack da 3,5mm per collegarci le cuffie senza adattatore, eseguire il firmware via OTA (senza cavetto USB) e, grazie al dongle USB (venduto separatmente per $24,99/24,99 euro), di utilizzarlo anche su PC con Windows 10. Il modello da 500GB rimarrà ancora sul mercato e subirà un taglio di prezzo, di $50/50 euro, andando così a costare $349/349 euro (nuovo pad incluso). Il controller sarà venduto anche separatamente al prezzo di $64,99/64,99 euro. Tutti i dettagli li trovate qui.


3) Dark Souls 3 è una certezza e verrà pubblicato nei primi mesi del 2016, su Xbox One e PS4 (più avanti anche per PC). Il gioco verrà presentato ufficialmente da Namco Bandai durante l'E3 2015:


4) Buone notizie per i possessori di Xbox 360 e PS3: anche queste console riceveranno la loro bella edizione di Call of Duty: Black Ops 3. Purtroppo il nuovo FPS di Treyarck e Activision non uscirà su Nintendo Wii U. Le edizioni old gen prevederanno il cooperativo online per 2 giocatori, contro i 4 delle versioni Xbox One e PS4.

5) Finalmente si avvicina la data di uscita di Devil's Third, esclusiva per Wii U: il gioco è infatti previsto per il 4 agosto in Giappone e, il 28 del mese in Europa. L'annuncio è stato dato direttamente da Itagaki, producer del gioco:


6) Mirror's Edge: Catalyst è il nome scelto da Electronic Arts per il reboot del mitico e mai troppo apprezzato Mirror's Edge, titoli in arrivo per Xbox One, PS4 e PC. Il gioco sarà mostrato all'E3 2015 durante la conferenza di EA.

7) Altro remake in arrivo, questa volta su Xbox One e PS4: si tratta dell'avventura grafica Broken Sword 5: The Serpent's Curse, in arrivo solamente in formato digitale. Sviluppato da Revolution Software il titolo sarà pronto entro fine anno e vanterà grafica migliorata e alcuni bonus non ancora svelati.

8) Nuovo titolo in arrivo su Xbox One, PC e PS4 ispirato agli eventi della serie Dungeons & Dragons. L'action RPG fantasy in questione è Sword Coast Legends ed è sviluppato da n-Space e Digital Extremes. Uscita prevista entro fine anno:


9) Gli autori del buon The Order: 1886 cambiano direzione e diventeranno una software house che si dedicherà allo sviluppo multiformato. Ready at Dawn rimarrà comunque vicina a Sony ma questo non impedirà loro di portare le IP proprietarie anche su altri formati, come Xbox One e PC: in una nota dello sviluppatore è stato anche dichiarato che The Order: 1886 è possibile farlo girare anche su Xbox One, almeno dal punto di vista tecnico grazie all'engine proprietario utilizzato. E dire che proprio i RAD in precedenza avevano detto che solo su PS4 si poteva far girare un gioco del genere...

10) Problemi per il lancio di The Elder Scrolls Online con il gioco che sembra non reggere il carico degli utenti online creando qualche piccolo "incidente" (LAG e disconnessioni improvvise) sia su Xbox One che su PS4. Bethesda è già al lavoro per sistemare la situazione.

11) Purtroppo l'E3 2015 non sarà la vetrina di Valve che, anche quest'anno, non sarà presente alla fiera: ancora lontani gli annunci di Half-Life 3 e Lefte 4 Dead 3...

12) Disponibile per Forza Horizon 2, ma solo formato Xbox One, il DLC Porsche dedicato alle vetture della famosa casa automobilistica tedesca. Il pacchetto costa 9,99 euro e introduce le storiche auto Porsche 918 Spyder 2014, la Porsche 911 Turbo S 2014 e la Porsche 959 1987, inediti Obiettivi per uno score di 500G e 15 nuovi eventi (per altrettanti Obiettivi).

13) Platinum Games, al lavoro su Scalebound, titolo esclusivo per Xbox One, annunceranno un nuovo progetto all'E3 2015: difficile dire quale gioco sarà ma per molti si tratterà di una IP esclusiva per Wii U per altri sarà invece Vanquish 2, a testimonianza dell'ultimo tweet di Platinum.

14) Di The Last Guardian, titolo precedentemente annunciato per PS3 e di cui se ne sono perse le tracce, potrebbe essere annunciato all'E3 2015, direzione PS4. Sony non ha mai dichiarato cancellato il gioco che, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe passato in mano a Mark Cerny (progettista di PS4 e designer di Knack), che ne starebbe curando lo sviluppo. Tra pochi giorni lo sapremo.

15) Retro Studios, etichetta vicina a Nintendo, annuncerà il suo nuovo gioco all'E3 2015. Non si sa se sarà un progetto direzionato a Wii U e 3DS o solo uno di questi formati. Sarà il nuovo Metroid? 

16) Ubisoft starebbe pensando seriamente di portare il suo ZombiU, horror game pubblicato in esclusiva Wii U al lancio, anche nei formati Xbox One e PS4. Nulla di ufficiale ma qualcosa sembra muoversi nell'ombra...

17) In Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain sarà disponibile un sistema di microtransizioni per l'acquisto in-game di svariati gadget: ovviamente liberi di non acquistare skin o armi particolari dato che il gioco sarà comunque "completo" di tutto.

18) L'esclusvo Street Fighter 5 per PS4 e PC ha una finestra di lancio: marzo 2016. Il gioco sarà presente all'E3 2015.

19) Sony ha presentato ufficialmente Ratchet & Clank per PS4, una produzione a metà strada tra il reboot e il remake del primo capitolo della serie. Il gameplay video è impressionante e mostra tutta la bellezza grafica di questo action platform esclusivo. Il titolo arriverà nel corso del primo trimestre del 2016 e sarà venduto a prezzo budget:


20) Si avvicina l'uscita di Driveclub per i membri del PS Plus: il gioco era stato promesso come contenuto gratuito per gli abbonati al servizio online quasi due anni fa, ossia ottobre 2013 ma a causa di continui problemi con il netcode e i server del gioco spostato a data da destinarsi. I lavori invece sono proseguiti alla grande e la versione free di Driveclub per PS4 in dirittura d'arrivo.

21) Dopo il mezzo disastro causato da un codice buggato del multiplayer online di Halo: The Master Chief Collection, 343 Industries ha imparato dagli errori promettendo che in tutti i futuri Halo verrà sempre pubblicata una beta online per consentire alal software house di intervenire prima del lancio del gioco. Mea culpa accettato, soprattutto dopo il rilascio gratuito di Halo 3: ODST a chi aveva acquistato al lancio la Halo: TMCC.

22) Ancora conferme sulla bontà delle DirectX 12 per Xbox One che, a detta di Epic, impatteranno più che positivamente sulla console di Microsoft, grazie anche all'Unreal Engine 4, motore utilizzato da numerosi first party che offrirà nuovo potenziale a tutti i dev a partire da quest'anno.

23) Nuovo porting in HD in arrivo su Xbox One e PS4: si tratta dell'ottimo Brothers: A Tale of Two Sons che sarà disponibile da questa estate. Il gioco vanterà tutta una serie di migliorie, sia tecniche che non rispetto alle vecchie versioni Xbox 360/PS3.

24) Ninja Theory ha pubblicato un interessante gameplay video, seppur di breve durata, del nuovo Hellblade, titolo in arrivo su PS4 e PC (ma non è esclusa una edizione per Xbox One più avanti, trattandosi di esclusiva temporale):


25) Cose bolle in pentola Nintendo? Qui in Europa è stato registrato il marchio Diddy Kong, quasi a intendere l'arrivo di un nuovo gioco dedicato alla piccola scimmietta, divenuta ormai una icona della grande N. Lecito aspettarsi un annuncio all'E3 2015.

26) Microsoft presenterà in via ufficiale all'E3 2015 un nuovo update di sistema di Xbox One, probabilmente un primo sguardo a Windows 10 adattato per la console, con nuove caratteristiche, nuova grafica e nuove funzionalità. Il tutto sarà mostrato durante il livestream di Gamespot.

27) Piccolo ritardo per Blood Bowl 2 la cui uscita è stata rimandata per il 22 di settembre nei formati Xbox One, PC e PS4.

28) Secondo una fonte vicina a Sony, quasi metà dello show all'E3 2015 sarà incentrato su Project Morpheus, il casco di realtà virtuale pensato per funzionare con PS4. 

29) Nordic Games ha ufficializzato l'arrivo su Xbox One e PS4 di Darksiders 2: The Deathinitive Edition. Il gioco, che vanterà grafica rimasterizzata a 1080p e godrà di nuovi effetti e texture, includerà tutte le espansioni uscite per il gioco originale. Uscita prevista per quest'inverno. Nordic Games ha anche confermato il nuovo progetto legato al franchise, ossia Darksiders 3 che sarebbe attualmente in lavorazione.

30) Shadow Warrior 2 è ufficiale, grazie al teaser video diffuso da Devolver Digital. Aspettiamoci tante info all'E3 2015. Il gioco uscirà il prossimo anno su Xbox One, PS4 e PC:



31) Phil Spencer, in un lungo post su Xbox Wire, ha comunicato che altri due big non faranno parte della conferenza dell'E3 2015: dopo Quantum Break, anche Crackdown e Scalebound (tutti titoli per Xbox One) verranno presentati ufficialmente alla Gamescom 2015 di Colonia, evento europeo che si terrà in agosto. A quanto pare Microsoft ha in serbo tante novità per lunedì, considerando che già tre giochi AAA sono stati "rimandati" di un paio di mesi.

32) Ieri sera alle ore 19:00 c'è stato l'evento dedicato a Oculus Rift e, con grande sorpresa, sul palco è salito anche Phil Spencer, boss di Xbox che ha ufficializzato una partenrship con la società dietro al casco di realtà virtuale Oculus: il dispositivo uscirà nei primi mesi del 2016 e supporterà Windows 10 come Sistema Operativo integrato. Oculus verrà venduto assieme ad un controller wireless Xbox One, questo perchè il casco sarà compatibile, udite udite, anche con la nuova console di Microsoft. In altre parole sarà possibile effettuare lo stream diretto dei giochi per One verso Oculus Rift, questo grazie proprio al SO unificato Windows 10 e le librerie grafiche universali Direct X 12. E' stata mostrata anche una breve demo di Forza Horizon 2 con stream verso Oculus:

33) Capcom ha confermato che Street Fighter 5 rimarrà una esclusiva per PS4 e PC: non ci sarà nessun porting su Xbox One, almeno per questo capitolo della serie.

34) La nuova IP di Guerrilla, il promettente Horizon (titolo provvisorio) per PS4 arriverà nell'arco del 2016 inoltrato, secondo la segnalazione di un noto insider. Il gioco con molta probabilità verrà svelato dettagliatamente nel corso dell'E3 2015.

35) Arc System Works ha acquisito le licenze di Double Dragon e il meno conosciuto Super Dodge Ball: in arrivo nuovi titoli per queste due IP? Considerando i loro precedenti lavori, come la serie Guilty Gear e BlazBlue possiamo dormire sonni tranquilli per le loro prossime produzioni.

36) Deck13, sviluppatore dell'ottimo Lord of the Fallen, ha annunciato un nuovo progetto per Xbox One, PS4 e PC in arrivo prossimamente. Trattasi di un action RPG ambientato in una dimensione sci-fi distopica. Maggiori informazioni verranno divulgate all'E3 2015. 

X-Rays

2 commenti:

  1. Devo ammettere che il video di Ratchet and Clanck mi ha spiazzato, amo questo tipo di concept anche se non ha amato particolarmente gli episodi precedenti. Invece mi sta tornando su una parziale delusione per Halo Guardians, non mi ispira molto da quanto visto finora. Attesa enorme per Forza 6 e Tomb Raider, ma a questo punto sono molto curioso sulle esclusive Sony fra cui quel titolo di Guerrilla.
    Inutile dire che quando ieri ho visto Carmack e Abrash sul palco ho avuto il magone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Date tempo ad Halo 5, la build mostrata all'E3 2015 era acerba e hanno preso le parti peggiori... Forza 6 e Rise of the Tomb Raider sono due certezze, così come Horizon per PS4 (dei Guerrilla), molto ma molto promettente.

      Elimina