Traduci gli articoli

venerdì 24 luglio 2015

Out of Control: Le esclusive a tempo servono davvero? L'annosa questione di Rise of the Tomb Raider


Dopo un ottimo E3 2015 e la pianificazione per l'imminente Gamescom 2015, un incetta di nomination e premi per la super line-up di quest'anno di Xbox One, ecco arrivare puntuale il fulmine a ciel sereno: nella serata di ieri, quando nessuno se lo aspettava, arriva il comunicato ufficiale di Square Enix che fa chiarezza una volta per tutte circa l'esclusiva Rise of the Tomb Raider.

In poche battute il colosso nipponico rivela le finestre di lancio del gioco, che vedrà la luce prima su Xbox One quest'autunno salvo poi arrivare nei primi mesi su PC e Xbox 360 e, cosa inaspettata, anche su PS4 a Natale del 2016.

Xbox One ha un vantaggio di 12 mesi sull'esclusiva temporanea dell'attesissimo Rise of the Tomb Raider, notizia che messa così, fa storcere il naso ai più, soprattutto per come è stata gestita l'intera vicenda e per gli sforzi profusi di Microsoft nel supportare comunque, anche finanziariamente un progetto multiformato.

Un accordo che, se prima poteva apparire valido, adesso va visto con un'ottica completamente diversa. Rise of the Tomb Raider venne annunciato per la prima volta alla Gamescom 2014, durante lo show di Microsoft che baldazzosamente ne annunciava l'esclusiva su Xbox. Dopo pochi giorni e un marasma mediatico allucinante, Microsoft è costretta a fare già un passo indietro indicando come Rise of the Tomb Raider era sì una esclusiva, ma di non meglio definita identità; ricorderete le parole di Phil Harrison a riguardo.

Tutti a porsi domande, tutti a chiedersi come avesse Microsoft ad aggiudicarsi una IP così importante, vista dal team Xbox come l'antagonista perfetta di Uncharted di Sony, la bella Lara che salterà e scorazzerà unicamente su Xbox. Fu un annuncio ad effetto, che sorprese i più. Ma più passavano i giorni da quel fatidico annuncio e più una coltre di nebbia sembrava affiorire in quel di Microsoft, con annunci e messaggi piuttosto contraddittori.


Devo ammettere che anche io stesso ho visto Rise of the Tomb Raider come esclusiva Microsoft, possibile in arrivo anche su PC ma mai e poi mai avrei pensato all'arrivo del gioco sulle console di Sony. Il motivo? Ne ho due, validi, ma evidentemente sono stati infondati: il primo è quello più diretto, ossia come Microsoft ha supportato dall'inizio il gioco, facendo capire che senza il loro intervento difficilmente Square Enix avrebbe gettat le basi per un nuovo Tomb Raider, in secundis alcuni contatti presso un'azienda esterna che si occupa del doppiaggio e della traduzione di Rise of the Tomb Raider mi avevano assicurato che ogni cosa, ogni intervento, ogni singola richiesta passava direttamente per i Microsoft Studios e non per Square Enix, tantomeno per Crystal Dynamics. 

Tutto ciò venne confermato anche da alcuni documenti che mi furono inviati e che testimoniavano come fosse del tutto assente un riferimento a PlayStation o Sony. Insomma, la cosa è stata gestita molto bene da Microsoft che ha voluto evitare fino al giorno dell'annuncio ufficiale leak e rumor. Da qui la mia convinzione che Rise of the Tomb Raider fosse esclusiva Microsoft.

A questo, come detto poc'anzi, tutta una serie di "movimenti" di Microsoft trra interviste e proclami. Aaron Greenberg ad esempio, via Twitter, confermò ai fan che effettivamente Rise of the Tomb Raider era un progetto finanziato da Microsoft, tanto che il gioco sarebbe stato pubblicato da Microsoft stessa e non da Square Enix, detentrice comunque dell'intera IP:


Insomma, con questo messaggio ci si aspettava quindi un trattamento del gioco al pari di quelli avuti con Dead Rising 3, Ryse: Son of Rome, Sunset Overdrive e, in parte, Titanfall, con i primi tre titoli pubblicati proprio con l'etichetta Microsoft Studios, ossia la certezza di vederli come esclusive Xbox e, al massimo, PC come poi effettivamente fu. Infatti sia Dead Rising 3 che Ryse: Son of Rome sono sbarcati dopo più di un anno anche sui PC Windows ma mai sulle console PlayStation 3 e 4. Si parla ultimamente anche di Sunset Overdrive, dato che l'IP la detiene proprio Insomniac Games che, di comune accordo con il colosso di Redmond, potrebbe far arrivare il gioco anche su PC, con l'annuncio ufficiale durante la Gamescom 2015 di Colonia; ma per questo staremo a vedere anche se sono alte le possibilità che il rumor possa concretizzarsi (e di conseguenza l'ennesima IP esclusiva persa su Xbox One) e anche di Halo: Master Chief Collection, avvistata sempre per PC.

Phil Spencer intervenne più volte sulla vicenda Tomb Raider, tranquillizzando i fan con messaggi chiari ma al tempo stesso troppo generali: 

"Sì, abbiamo un accordo con Square Enix, abbiamo parlato delle'sclusività su Xbox One del gioco, ma questo avrà una durata". Spencer poi prosegue: "Difficilmente potrei investire in titoli che possano arrivare sulla concorrenza, e l'accordo che abbiamo siglato non è diverso da quello che siglammo con Capcom per Dead Rising 3 o con Crytek per Ryse: Son of Rome". "Abbiamo investito tempo e risorse su Rise of the Tomb Raider". "Tuttavia io non posseggo nè l'IP nè lo studio, è un accordo tra le parti, come quelli che abbiamo avuto con Capcom e Crytek":


Dopo l'intervista a Eurogamer il buon Phil Spencer rilasciò altre dichiarazioni a Kotaku, facendo pensare che l'esclusiva di Rise of the Tomb Raider fosse sì temporale, quindi in arrivo anche su PC, ma anche finanziata e supportata da Microsoft stessa:


Leggendo quindi i tweet di Greenberg e le interviste di Phil Spencer appariva chiara una cosa: questo capitolo di Tomb Raider, finanziato e prodotto da Microsoft, arriverà su Xbox, forse su PC, un po' come accaduto con altri importanti brand non posseduti però da MIcrosoft Studios.

Fino a ieri evidentemente con tutto uno stravolgimento in termini e dettagli. Quello che subito balza in mente è perché Microsoft abbia investito tante risorse e soldi (qualche milionata?) per un titolo che verrà goduto appieno anche su altri lidi più avanti, e perchè questo gioco, nonostante le dichiarazioni, non abbia avuto un "deal" come i pluricitati Ryse e Dead Rising. Un passo indietro per Microsoft, un passo falso verso i fan, con ancora una vittoria, sotto coperta, di Sony, che può vantarsi invece di avere una "vera" esclusiva di terze parti: Street Fighter 5.

Ancora una volta, per l'ennesima volta, abbiamo assistito da parte del team Xbox a tanti bei proclami, tante buone speranze e una pugnalata al cuore. Con l'esclusiva a tempo di Rise of the Tomb Raider, Microsoft rientrerà dell'investimento fatto? Può un titolo di questo genere spostare i fan su Xbox One e farli desistere nel prendere una PS4, e mi rivolgo ancora ai tanti indecisi?

Non si poteva strutturare diversamente la cosa e aspettare a comunicare l'arrivo di Tomb Raider anche su altri formati dopo l'avvenuto lancio del gioco su Xbox? Così è darsi una zappa sui piedi, distruggere tutto quello che di buono si stava facendo in questi mesi e, se da uan parte assistiamo ad una emorragia di esclusive Xbox in arrivo anche su PC, basti vedere Killer Instinct, D4, Sea of Thieves e Gears of War: Ultimate Edition negli casi più recenti, ma con la promessa del cross-play, cross-buy e tante buone cose sulla convergenza di formati "marchiati" Windows 10, è alquanto vero che in comunicazione la casa di Redmond lascia alquanto a desiderare, dicendo una cosa e facendo poi l'esatto contrario. 


Perchè i fan si sentono presi in giro, si sentono umiliati con questo modo di trattare un brand forte ma martoriato come Xbox, manca la chiarezza, mancano i piani per il futuro, le persone che hanno acquistato One hanno tutto il sacrosanto diritto di sapere dove sta andando la loro console: basta mettere nero su bianco, dire le cose come stanno, senza giri di parole.

Xbox One e Windows 10 integrati? Annullamento di esclusive che però potremo giocare nell'intero ambiente Windows 10? Xbox One che si trasforma in un PC da salotto? Una sorta di Steam Machine economica che potrà contare però anche sulle esclusive PC? Il messaggio dell'arrivo di mouse e tastiera per One sono da intendere in questo modo? Perchè non ci si esprime con chiarezza ed obiettività? Perchè nascondere le cose sino all'ultimo ed essere smentiti con regolare cadenza?

La memoria non inganna Internet e ci ricordiamo ancora dei proclami fatti su Kinect, l'assenza della periferica in un possibile bundle più economico perché "Kinect va visto come esperienza nativa di Xbox One e mai verrà venduto separatemente", salvo poi annunciarlo una manciata di mesi dopo, quando nessuno se lo aspettava, con Xbox One venduta a prezzo ridotto e infischiandosene di chi invece credeva e ha creduto nel connubio One più Kinect e sborsando ben 100 euro in più.

Non un risarcimento, non un "premio" per gli early adopters, un po'  come le dichiarazioni dello "stratega" Mattrick che, a chi chiedeva a chi volesse acquistare One ma non disponesse di una connessione a Internet, rispose "per quelli ci sta Xbox 360".


E' questo il modo di trattare milioni di fan? E' questo il modo di trattare milioni di videogiocatori? Come convivere con il fatto che, rumor alla mano, altri giochi saranno "snaturati" su Xbox per farli approdare su PC? Perchè non annunciarlo sin da subito cercando di mantenere il segreto di Pulcinella? E mi riferisco anche all'etichetta "Xbox One exclusive" che tanto veniva spacciata in bella mostra durante gli annunci all'E3 2015 di Sea of Thieves e Gears of War: Ultimate Edition, salvo poi, il giorno dopo, vederli anche con il logo "Windows 10".

Perchè far finta di nulla e ipnotizzare i fan illusi di poter giocare solo sulla loro console a titoli importanti? Per poi fargli crollare il mondo addosso vedendo le amate IP in arrivo anche su PC, con i PC-gamers che fanno festa "perché voi pagate anche il servizio Live invece noi giochiamo online gratis e abbiamo anche i giochi più belli tecnicamente parlando mentre voi avete i giochi a 900p pappapero".

Cara Microsoft, caro Xbox Team, cari Phil Spencer, Major Nelson, Aaron Greenberg e Mike Ybarra, i fan sono stanchi, i fan si stanno disinnamorando di Xbox, passano alla concorrenza, non hanno più fiducia in voi, non hanno più fiducia in Xbox, ma non per l'ecosistema Windows 10 con "tutto è collegato e tutti sono collegati, tutti possono giocare ovunque e tutti possono giocare a questi titoli" ma proprio per la mancanza di coerenza, lucidità, chiarezza.

Detto in altri termini, i fan si sentono umiliati e presi in giro prima che da Sony e dai PC-gamers proprio da Microsoft, che sembra trattare gli Xbox-users come una categoria di videogiocatori di serie B, e poco importa sulla parity-clause di qualche inutile indie "perchè noi vogliamo garantire ai nostri fan la stessa qualità e lo stesso trattamento che riceverebbero su altre piattaforme, i nostri utenti devono sentirsi come in prima classe".

E no, quelli che stanno creando differenziazioni siete proprio voi di Microsoft, con buona pace di Sony.

This is for the players? Io non credo....

X-Rays

16 commenti:

  1. purtroppo stavolta sono completamente in disaccordo. Rispolverare i macelli di Mattrick col Kinect è a mio modo di vedere fuori luogo, la delusione per aver preso una cantonata con Tomb Raider ti ha innervosito troppo ed hai raccolto i mille sbagli di una dirigenza che è stata eliminata buttandoli nel calderone, secondo me è sbagliato e credo che tu stesso in passato hai compreso per bene questi brutti errori commessi da Microsoft.
    Come ti ho già detto nel post E3 io, fortunatamente, non vedo la rivalità PC/ Console, anzi la vedo solo come una grande occasione per aumentare a dismisura il bacino di utenza papabile per One, una base installata di qualche centinaio di milioni di PC non poteva ne doveva essere ignorata da Microsoft e maggiori introiti per loro potranno portare maggiori investimenti anche in ambito Xbox. Magari sbaglio io, ma continuo a vedere il gaming PC e quello console distantissimi tra loro, sono pochi i casi di giocatori console che passano a PC, praticamente zero quelli PC che giocano su console, son due ecosistemi simili, ma profondamente diversi tra loro. Quindi i porting su PC dei vari Ryse, DR3, Mastre Chief Collection, KI, Gears Ultimate e gli altri personalmente non mi preoccupano e se non ricordo male avevi scritto dei benefici che queste operazioni possono portare in uno dei tuoi ultimi articoli, io continuo a vederla così.
    Arrivo infine al caso (che caso non è) di Tomb Raider. Naturalmente io l' ho vissuto da semplice appassionato, non da insider come te e credo che questo cambi e molto la prospettiva. Ho creduto ai tuoi articoli, ci ho sperato, ma la scritta "Holiday 2015" era chiara sin da subito, TR sarebbe sbarcato su altri sistemi e, con la monumentale base installata, le probabilità che arrivasse su PS4 erano comunque moltissime. Microsoft questo l' ha sempre saputo, dal primo momento, ma ovviamente non l' avrebbe mai detto semplicemente perché questo è il business o il marketing. L' annuncio di ieri ha un pessimo tempismo? assolutamente SI, ma credo che la data sia stata scelta a monte, il giorno stesso che siglarono l' accordo di esclusività temporale e credo che Square Enix l' abbia decisa in modo da non deludere troppo i fan PS4, probabilmente sacrificando parte dei sui introiti dal contratto con MS (e non penso di esagerare di parlare di qualche milione in meno), profitti che ovviamente farà con le altre versioni del gioco.
    Per il discorso del coinvolgimento economico da parte di Redmond sicuramente sei più informato te di me, io semplicemente la vedo così: la versione che uscirà il prossimo anno sarà la classica Definitive Edition, versione che ovviamente uscirà anche per One ed altrettanto ovviamente in quel caso MS non sborserà un dollaro che sia uno in sede di sviluppo. Pare che li hanno trattati come due giochi distinti anche se naturalmente saranno gli stessi identici assets, lo stesso gioco arricchito dagli inevitabili DLC. E comunque un anno in questo settore non è poco, anzi.. Inoltre spero che per il quarto Natale di PS4 Sony riesca a confezionare finalmente qualche esclusiva first party e questo inevitabilmente abbasserà e di molto il peso di TR a Natale 2016. IMHO si sta dando troppa importanza, come al solito vedo troppo disfattismo e continuo a pensare che a volte il primo problema di Xbox siamo proprio noi fan che ci mettiamo davvero poco a farci abbindolare dai proclami di altri e che ingrandiamo a dismisura meccanismi del mercato vecchi come il Mondo.
    Naturalmente questo è solo il mio pensiero, niente di più, niente di meno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi, accetto le critiche e i consigli, accetto il tuo punto di vista, ma questo post, di sfogo non lo nego, chiede anche una cosa: maggior trasparenza per i fan Xbox, per chi ha acquistato una console e che, oggi come oggi, ancora non ha bene chiari i movimenti di Microsoft. Come scritto in altri articoli sulla convergenza tra PC e One via Win10, nessun problema, anzi potrebbe essere una game-changer grazie a crossplay e crossbuy, ma che lo dicano CHIARAMENTE.

      Elimina
    2. purtroppo in questo mondo il "chiaramente" viene sempre sacrificato in nome del marketing e questo non cambierà mai. Ho letto qualche commento su twitter e purtroppo leggere certe cose da presunti fan mi lascia alquanto perplesso. Sembra quasi che all' improvviso la line up di Xbox sia completamente scaduta, abbia perso valore e questo per cosa? per un' esclusiva temporale di un anno. Ho letto gente che incensa il mese di differenza per i DLC di CoD (quando li aveva Xbox nessuno di noi li considerava, ora sono importantissimi perché li ha Sony...) ed ecco che siamo noi i primi ad eurogamizzarci: un mese di vantaggio sui dlc per Sony è fantastico, un anno di vantaggio con un tripla A per MS è una pessima mossa e bla, bla, bla... Queste cose mi danno più fastidi di tutti i Digital Foundry fuffa messi assieme...

      Elimina
    3. Va beh, le esagerazioni, le esasperazioni le possiamo infatti evitare, nulla toglie a Xbox One di avere una line-up 2015 assolutamente sopra ogni aspettative, con o senza Tomb Raider come esclusiva. Però si fa notare come i deal di Sony siano più corposi di quelli di Microsoft, vedi Street Fighter 5, Star Wars Battlefront, Batman e compagnia bella: ci sanno fare in Sony, meglio che in MS, laddove un titolo multiformato su PS4 viene visto come esclusiva e laddove un titolo multiformato su One viene vista come perdita di tempo e denaro.

      La differenza? Nella comunicazione, nella mancanza di trasparenza, perchè prima dici una cosa e poi la ritratti.

      Elimina
    4. non solo, la differenza è che tra noi c' è gente che pensa che un dlc in esclusiva temporanea di 4 settimane sia meglio di un tripla A in esclusiva per 12 mesi.. fai un po' te... siamo noi, anzi no, siete voi a vedere un multipiatta come esclusiva PS4 e la colpa non è di Microsoft in questo caso... Fino a poco fa anche tu sostenevi che era meglio investire in IP piuttosto che in esclusive temporali come farà Sony per questo Natale. Ora invece è bastato TR multi a far cambiare idea, preferendo contenuti esclusivi come quelli di Batllefront ad un gioco intero... eh già, è proprio brava Sony o siamo noi che ci mettiam poco, troppo poco a cambiare idea? Cavoli, mi sembra di esser tra tifosi di calcio ormai piuttosto che tra amanti dei videogiochi....

      Elimina
    5. Infatti non mi sto rimangiando nulla, meglio investire in nuove IP che in esclusive di quuesto tipo, anche perchè costano, e molto più di DLC di un mese. Quello che non mi va bene è come è stata gestita tutta questa storia, poi se a te va bene essere deriso dai soliti noti, dai media e vedre che One arranca ogni mese... contento tu... contenti tutti.

      Il pinto è nel saper gestire i partner, gli accordi, cosa che MS non è in grado di far, basta fare un salto sul web per carpire il malessere dei fan. E bada bene che il contesto è unicamente diretto a Tomn Raider e la poca chiarezz di MS in alcune faccende, te stai prendendo il discorso troppo in generale

      Elimina
  2. Capisco lo sfogo, anche a me ha dato fastidio questa mossa e sopratutto l'annuncio così prematuro, ancora prima che il gioco uscisse, ma ancor di più mi inquieta la perdita di esclusive, spero siano limitate a giochi vecchi e progetti minori, e che il supporto a tastiera e mouse sia solo per godersi qualche gioco di strategia o moba in arriva da pc su one!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, se è una logica di MS, e ne hanno tutti i sacrosanti motivi di farlo, lo dicessero subito però, senza far passare brutti momenti ai fan di Xbox che ogni mese contano sempre meno esclusive o, se tali, non definitive. Mi parli di crossbuy e crossplay, store unificato a me sta bene, ma dimmi anche come andrà finire sul fronte del software: Xbox come brand multiformato? A me sta bene, ma dimmelo subito. Xbox come servizio esclusivo Win10? A me sta bene, ma dimmelo da principio. Eliminare Xbox come console? Ma va benissimo, basta che me lo dici in tempo così posso fare la scelta se acquistare un PC o la console....

      Basterebbe così poco, dannazione....

      Elimina
  3. f5 non ti arrabbiare tanto non ne vale la pena il problema è uno solo dalle nostre parti si dice : li quatri fa i l acqua p nzu ovvero i soldi fanno andare l'acqua in su sempre solo questione di soldi noi siamo dei morti fame che amano xbox xbox360 xbox one ma la microsoft ama poco noi per tomb raider vanno bene lo stesso 365 giorni intanto la sony guarda ciao amico mio grazie parere personale tanto la gente sta sempre li ad aspettare che qualcuno scriva qualcosa

    RispondiElimina
  4. Articolo di pancia che in parte condivido soprattutto a livello marketing ma che a me non torna in tasca niente quando venda o non venda Xbox rispetto a PS4. La poca chiarezza di MS da indubbiamente fastidio ma per quel che mi ritrovo nelle mani sono ancora contento di avere una One. L'anno scorso cambiarono il dirigente marketing ma sembra non sia cambiato molto dal vecchio, per una multinazionale la vedo abbastanza triste come cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno mette in dubbio la stupenda line-up di One, la qualità della console e delle IP esclusive vere, diciamo che questo pezzo vuole chiarire l'incapacità di MS nell'esporre le sue idee ai fan, il mai essere troppo chiari e obiettivi, lasciare un po' le cose in balia degli eventi, perchè sono sicuro che se questo annuncio fosse stato fatto DOPO il lancio del gioco, beh a quest'ora avremmo parlato di altro e sì, TR avrebbe spostato di più l'attenzione su One.

      Ora con l'annuncio di ieri si è un po' smorzata la sorpresa di esclusiva, tratta per detta di Spencer e soci come quelle di DR3, Titanfall e Ryse ma che, a conti fatti, non è stato così.

      Un ammonizione alal comunicazione di MS, un monito sul chiacchierio di MS che non è mai puntuale con i suoi annunci.

      Tutto qui

      Elimina
    2. Io la metto in dubbio quasi tutto il 2015 senza un AAA e il primo che esce è multi GOWUE(e facciamo finta di non ricordare la presa per il sedere di presentarlo come esclusiva).Alla fine la line-up 2015 di X1 contiene due esclusive Halo 5 e Forza 6 per carità titoli di livello altissimo ma anche questi probabilmente finiranno su pc. Vogliamo poi dimenticare Fable Legends(che di Fable ha solo il nome) snaturato per far contenta l'utenza pc fissata con i F2P e che i AAA gli compra solo nell'offerte di Steam a differenza dell'utenza xbox che sgancia 60 euro al D1?Guarda caso Fable titolo da sempre milionario su xbox (si anche quella ciofeca di Fable 3) mentre su pc non ha venduto mai molto viene trasformato in un'arena game F2P modello amatissimo su pc. Nulla di buono può nascere da questa unione MS sta sbagliando tutto. Volevano ricominciare a spingere sul gaming pc? Dovevano farlo con gli Age of Empires,flight simulator,ecc.. non facendo tabula rasa dell'esclusive X1.Guardo la X1 e penso a quanto sono stato minchione a non comprare una ps4 almeno se voglio giocare Uncharted,God of war,ecc.. solo su ps4 posso farlo. Su X1 invece ho il "privilegio" esclusivo di pagare il live, "Privilegio" che su pc guarda caso non si avrà. Abbiamo capito che per MS ci sono due utenze quella pc di serie A con live gratis, esclusive MS e Windows 10 gratis(anche se lo pirati) e dall'altra l'utenza x1 che ha pagato 399/499 per una x1, paga il live, multi peggiori e esclusive pari a zero.Complimenti a MS grandi rispetto dell'utenza.

      Elimina
  5. Io la vedo male il passaggio di esclusive xbox verso il pc, e secondo me le esclusive di punta xbox come gears , forza e halo prima o poi andranno a finire su pc, i pc gamer richiederanno queste esclusive e MS vedendo guadagno gli accontentera' , xbox perdera' solo la sua anima, cosi facendo il marchio xbox non ci sara' piu'.

    RispondiElimina
  6. Articolo perfetto in MS sono una massa di buffoni a cominciare da Spencer. Facendo una semi-cit "Spencer dicci qualcosa di boxaro" invece di prendere in giro i pochi che in Europa hanno comprato una X1 nonostante i multi penosi perché almeno c'era la speranza di esclusive degne di questo nome. Invece mi ritrovo ad aver speso 499 euro per un fermacarte che fa girare peggio sia i multi sia le si fa per dire "esclusive" visto che arrivano sempre su pc qualche mese dopo. Aspetto solo l'annuncio di QB e GOW4 su pc e la mia X1 fa un volo dalla finestra altro che continuare a pagare il live che a decine e decine di milioni di utenti pc viene offerto GRATIS e che all'utenza xbox viene estorto come un pizzo.

    RispondiElimina