Traduci gli articoli

martedì 30 giugno 2015

Insider Report: i rumor della settimana (30/06/2015)


Terminato l'E3 2015, non senza succose sorprese e conferme, si riparono le danze tra rumor e voci di corridoio inerenti il mercato videoludico. Senza dilungarci troppo in chiacchiere ecco quello che si sta sentendo in giro in questo fine giugno...

- Dead Rising 4, ci siamo!

Dead Rising 3 è stato uno dei migliori lanci della serie e su Xbox One ha venduto davvero bene, nonostante un avvio un po' in sordina. Grazie a questi numeri, Microsoft ha ripreso i contatti con Capcom Vancouver per vagliare i piani del nuovo Dead Rising 4. Le parti sono vicine, c'è sintonia e i lavori potrebbero cominnciare già da questo autunno. Il gioco arriverebbe in esclusiva Microsoft, prima su Xbox One e dopo 12 mesi anche su PC.

- Forza Horizon 3 il prossimo anno

Altro big su Xbox One è senz'altro il racing game di Playground Games (studio second party), Forza Horizon, sviluppato in collaborazione con Turn 10. E se Forza Motorsport 6 non sarà nativo con DirectX 12, lo sarà invece il nuovo Forza Horizon 3, già in via di sviluppo con data di uscita fissata per l'autunno del 2016. L'engine farà leva sugli ultimi ritrovati della tecnologia basata su API DX12, ritroveremo forward+ avanzato, nuovi agenti atmosferici (saranno introdotti anche neve, ghiaccio e nebbia, tutti rigorosamenti dinamici in base alla parte di tracciato ove ci si ritroverà), giorno ciclo/notte e tutta una valanga di novità. Questa volta l'area "di gioco" sarebbe quella relativa agli USA, con una mappa circa 5 volte quella attuale di Forza Horizon 2. Forza Horizon 3 sarebbe una esclusiva Xbox One.

- Forza Rally? Microsoft ci sta pensando

La serie Forza potrebbe arricchirsi anche di un nuovo brand, incentrato però sulla gare rally. Oltre ai già noti Forza Motorsport e Forza Horizon, Microsoft vorrebbe infatti realizzare anche un gioco simulativo "off road" e far si che l'intera serie diventi triennale, ossia un anno con Forza Motorsport, uno con Horizon e uno col nuovo Forza Rally (titolo provvisorio), in modo da dare anche più tempo agli sviluppatori per concentrarsi sui rispettivi marchi. Forza Rally, e sono alte le  possibilità che si concretizzi, farebbe uscire dai radar Project Gotham Racing, IP che avrebbe dovuto sostituire Forza Horizon in caso di fallimento. Fortunatamente Horizon 2 è andato molto bene versante vendite e quindi la serie non è compromessa.

- Da Bethesda in arrivo un nuovo action game sci-fi

Il monumentale E3 di Bethesda, che ci ha presentato i nuovi Fallout 4, DOOM e Dishonored 2, è solo che l'inizio ed è in arrivo una nuova, enorme IP tutta nuova basata su un universo sci-fi distopico. Un action game in terza persona con elementi RPG ispirato alla serie Mass Effect di Electronic Arts. Al momento se ne vocifera il suo sviluppo ma i tempi sarebbero piuttosto lunghi: 2017. Priorità adesso sul nuovo The Elder Scrolls, ancora in fase embrionale.

- Sunset Overdrive 2 ai nastri di partenza

Il primo Sunset Overdrive non è andato fortissimo su Xbox One, vuoi per mancanza di pubblicità e campagne di marketinh all'altezza, vuoi per la qualità di una IP sì buna ma non ottima, non quella killer application che spinge le vendite della console. Nonostante ciò Microsoft si è affezionata al brand e ha chiesto a Insomniac Games di realizzarne un seguito e ci sarebbe già il semaforo verde (accorso mesi fa invero). Tuttavia Insomniac è molto indaffarata ed è per questo motivo che potrebbe essere supportata direttamente da Microsoft per questo sequel, in arrivo in esclusiva Xbox One. Il primo Sunset Overdrive invece, per spingerne un po' vendite e marchio, sarebbe in procinto di debuttare su PC Windows, con l'abilitazione del cross-play tra i die formati nella modalità Chaos. Microsoft sta vagliando fortemente l'ipotesi ma vuole anche evitare la maretta tra l'utenza Xbox che chiede più esclusive e meno porting da One a PC. Le possibilità che Sunset Overdrive arrivi in autunno su PC sono però molto alte. Di questo ne parlerò approfonditamente su Out of Control...

- Microsoft e AMD: cosa c'è di vero nell'acquisizione?

In questi giorni si stanno rincorrendo le voci di una possibile acquisizione di AMD da parte di Microsoft. Voci fondate, che vedrebbero una partnership tra i due colossi a senso unico: Microsoft si vuole espandere, fortemente, anche sul mercato hardware (Xbox One, Surface, Lumia, Hololens, Surface Hub sono soltanto l'inizio), in modo da integrare l'esperienza maturata sul versante software anche su soluzioni "proprietarie" ed evitare così ingenti costi di progettazione e fabbricazione verso terzi. Per questo motivo AMD sembra il nome pià caldo per l'acquisizione, proprio per via degli ottimi rapporti che intercorrono tra le parti. Inoltre Microsoft aiutò in passato sensibilmente Advanced Micro Devices evitandone il fallimento anche se, la situazione attuale, non è ancora delle più rosee per AMD. SI concretizzerà l'acquisizione quindi? C'è un buon 50% che ciò avvenga.

- Mafia 3, l'annuncio in autunno/inverno o alla Gamescom?

Già leakato in passato ma ancora orfano dell'ufficialità, Mafia 3 è tornato tra i rumor grazie alla recente registrazione di nuovi domini da parte di 2K che, a quanto pare, è pronta per il grande annuncio, come "indirettamente" confermato dal doppiatore del protagonista del gioco Rick Pasqualone su Twitter.

- Alan Wake 2: uno spiraglio per Xbox One

Dopo Quantum Break e il ritorno di Alan Wake su Xbox One nella ormai classica remastered (di cui manca però ancora l'ufficialità...), Remedy si focalizzerà su Alan Wake 2. Purtroppo i tempi non saranno celeri e l'uscita avverrà non prima del 2017/2018 dato che il tutto è al momento fermo "su carta". Tante idee ma ancora di concreto non c'è nulla.

Ora un po' di mea-culpa: con Gears of War: Ultima Edition annunciata ufficialmente, cosa ne è stato della Collection? Molto semplice: la UE di Gears of War introdurrà anche elementi di Gears of War 2 e 3, molto presumibilmente le arene online di questi capitoli presenti nella UE. "Elementi" hanno tratto in inganno facendo pensare appunto ad una trilogia completa. Tuttavia sono stati confermati il nuovo engine, i nuovi asset e i 1080p/60fps della UE, compresi i server dedicati. Tutte le info corrette, così come il periodo di uscita e l'annuncio all'E3 2015, peccato però che non si sia trattato della Collection, quindi porgo le mia scuse per il leak preso solo a metà.

Altro leak preso al 50% è quello relativo al nuovo modello di Xbox One, che avevo dato per essere la Slim Edition inquanto internamente si parlava di "nuovo hardware rivisto per l'E3 2015", ma anche in questo caso il riferimento era al modello da 1TB della console e al nuovo Pro Elite Controller. 

Grandi IP di RARE di ritorno su Xbox One: sì, tutto vero, peccato che non siano stati remake ma una collection dei giochi originali tra cui Battletoads, Kameo, Viva Pinata, tutte uscite storiche e tutti i giochi per Xbox 360 racchiusi in un unico Blue Ray. RARE sta infatti lavorando alla nuova IP Sea of Thieves (Xbox One e PC) e terminati i lavori su questo promettente adventure MMO ci si sposterà sulla realizzazione di Banjo 3 per Xbox One. Anche in questo caso le info giunte erano a metà e di difficile interpretazione. Chiedo scusa quindi per i leak andati un po' così.

X-Rays

7 commenti:

  1. Xrays, possiamo quindi escludere l'arrivo di Gears 2 e Gears 3 in versione Remake? Si limiteranno a renderli compatibili attraverso la retrocompatibilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, onestamente sono rimasto davvero spiazzato dall'assenza della Trilogia/Collection, tutti gli elementi e i leak portavano a un bel bundle, e invece è uscita fuori solo la Remaster. Mettendo da parte questo discorso, credo che la retrocompatibilità riguarderà ovviamente anche tutti i GoW ma non escludo anche altri remake a questo punto: mossa discutibile secondo me, ma se ci sarà richiesta...

      Elimina
    2. Se la UE sarà figa come sembra, penso che ci saranno tante petizioni! :)

      Elimina
    3. In realtà c'erano, e sono tantissime, anche quella della Collection, forse per paura di ritrovarsi ai problemi simil-Halo Collection hanno deciso di far uscire, per adesso, solo il primo capitolo.

      Elimina
    4. Sisi, però molte erano basate un po' sul nulla: "Coop a 4 in tutti e tre i giochi", ad esempio. Tra l'altro sembra che anche Gears 4 tornerà alla coop a 2, o sbaglio? Chissà come gestiranno il secondo personaggio (intendo le sequenze in cui controlla per conto suo l'ambiente o beve l'acqua).

      Per quanto riguarda FH3 sai in quale parte degli USA sarà ambientato? Speravo in un altro continente dopo USA ed Europa.

      Elimina
  2. Menomale che ci sei te xrays ....tutta la gente e rimasta al e3 2015! :/

    RispondiElimina